Il sud dell'Istria

Banjole, 23-30 giugno 2007 Gli anni scorsi il nostro amore per le isole ci aveva portati altrove, ma l'idea dell'Istria non era nuova e il ricordo delle file sotto il sole per imbarcarsi sui traghetti l'ha riportata di attualità. Il ...

• di catcarlo

Il solito giro su Internet ci ha fatto individuare la zona dove andare, ed il viaggio si è in effetti rivelato meno pesante che in altre occasioni. Le uniche file sono state alla frontiera di Dragonja - su una stretta strada di montagna, con i doganieri sloveni parecchio scrupolosi - e in uscita dalla superstrada fino alla tangenziale di Pola. Specie se, come noi, si viaggia di sabato, potrebbe risultare una buona idea uscire una decina di chilometri prima, a Vodnjan/Dignano, e poi seguire la viabilità ordinaria.

La nostra meta è stata Banjole, un villaggio di pescatori a 5 km a sud di Pola. Non è un vero e proprio paese, ma una serie di piccoli raggruppamenti di case sparse qua e là su un verdissimo promontorio. Il vantaggio è l'assoluta tranquillità, l'inconveniente che, a parte un supermarket, i servizi essenziali necessitano di un pur breve viaggio in auto. Eravamo alloggiati a "Villa Agata", in un appartamento molto grande e bello sito in una casa circondata da un grande parco alberato: è veramente consigliato, in particolar modo a chi vuol starsene in santa pace. Per ulteriori informazioni, si possono vedere www.Banjole.Com .

Anche se completamente circondata dal mare, l'unico accesso libero della penisola di Banjole è la profonda baia su cui si affaccia il complesso turistico di Centinera. Niente paura però, si tratta solo di un paio di alberghi non troppo invadenti e sui grandi sassi o nelle piccole cale di ciottoli di posto ce n'è più che in abbondanza. Il resto della costa, a parte il porto, è presidiato da una serie di camping più o meno grandi: è vero che al mare si può arrivare comunque, anche se a piedi, ma non si può dire che come soluzione sia l'ideale.

Questo dei campeggi onnipresenti è l'unico neo della regione, per il resto veramente godibile, con un'acqua splendida e panorami incantevoli che comprendono il verde dell'interno o della costa e le varie sfumature di azzurro di un mare cosparso da un buon numero di isolotti e percorso da diportisti con natanti di varie dimensioni. Il gioiello della zona è in ogni caso il parco di Kamenjak, che si estende da Premantura fino all'estrema propaggine della penisola istriana. Da Banjole, Premantura è raggiungibile in 6-7 km di strada molto bella, prima costeggiando un braccio di mare che si insinua nell'entroterra, poi attraverso un fitto bosco. Seppur piccola, e' una località con una struttura definita: un vecchio centro con alcuni negozi, numerosi bar e ancor più ristoranti - molto buono e meno turistico degli altri l'Istra - e alcuni quartieri residenziali che non danno troppo nell'occhio.

All'estremo sud del paese, al modico prezzo di 20 kune si entra nel parco. La strada è bianca e il limite di velocità di 20 km/h: se qualcuno se lo dimentica, provvedono a ricordarlo una serie di micidiali dossi rallentatori semi-nascosti tra le buche del fondo stradale e le ombre delle piante che costeggiano la carreggiata. Tra salite e discese, si percorre la dorsale della penisola, aprendosi nei punti più alti su viste mozzafiato. In meno di 10 km si raggiungere l'estremo lembo di terra prima del mare aperto: qui ci si può tuffare in mare direttamente dagli scogli. Non può mancare una visita al "Safari bar", che fa onore al suo nome essendo ricavato nel bel mezzo di un canneto, con banco, tavolini e giochi per i più piccoli

, , ,