Croazia e Slovenia on the road

01-11 Agosto 2006: TOUR CROAZIA - SLOVENIA Ormai mancava poco alle vacanze estive…la voglia di partire era tanta…ma quest' anno non avevamo ancora organizzato nulla e qualcuno (io) iniziava a disperare… Solo 2 condizioni: non rinunciare alle tanto attese vacanze…e ...

• di Photoart

01-11 Agosto 2006: TOUR CROAZIA - SLOVENIA Ormai mancava poco alle vacanze estive...La voglia di partire era tanta...Ma quest' anno non avevamo ancora organizzato nulla e qualcuno (io) iniziava a disperare... Solo 2 condizioni: non rinunciare alle tanto attese vacanze...E budget limitato un po’ per tutti.

Certo, a fine luglio, non potevamo pretendere di prenotare nulla...E così ci siamo trovati tutti d’accordo alla prima proposta: tour della Croazia in Doblò e alloggio dove si trova! Siamo in 4...Numero perfetto...Oltre che gruppo perfetto: Francesca, Marco, Federico ed io, tutti compagni di viaggio ormai consolidati da tante vacanze e avventure insieme.

Siamo tutti entusiasti all’idea di un’ improvvisata vacanza fai-da-te, anche se nessuno si aspetta di trovare nulla di spettacolare in questo paese così vicino e, forse anche per questo, sempre un po’ sottovalutato e poco conosciuto da tutti noi.

Unico scrupolo: non si sa mai...Nel caso non si trovino camere libere (è la prima settimana di agosto!) io e Francesca prima di partire facciamo un “prova tenda” e decidiamo di portarla con noi, approfittando dello spazio “infinito” che ci offre il bagagliaio del Doblò! Bene, non ci resta che partire! Giorno 1 La partenza è prevista per le 4.30 di mattina da Alpignano (provincia di Torino)...Che però diventano le 5 a causa di qualche problemino con i bagagli...Forse abbiamo esagerato sopravvalutando della capienza del bagagliaio?! Destinazione: Opatija (Abbazia) Verso le 10.30, in perfetto orario secondo la tabella di marcia, siamo al confine...Ed ecco che la Croazia ci dà il suo benvenuto: piove!...Ma noi non ci lasciamo di certo scoraggiare e proseguiamo speranzosi verso la meta. Ed ecco che infatti ad Opatija smette di piovere e possiamo cercare con più calma una camera per le prossime tre notti. L’impresa non risulta ardua come pensavamo...Anzi...Praticamente tutte le case hanno affisso all’esterno un cartello con scritto “Sobe - Zimmer” (camere). E’ fatta. Dopo averne viste due o tre decidiamo di fermarci in un appartamento in cui affittiamo due camere alla modesta cifra di 15 euro a testa per notte. Ci avevano detto che si trovano anche a meno ma la voglia di proseguire la ricerca non è molta e il proprietario ci convince, così decidiamo di restare. Le camere sono abbastanza pulite, ci sono due bagni in comune e una grande terrazza con vista mare; il proprietario, che parla anche italiano, ci chiede solo le carte d’identità per segnarsi i nostri nomi, paghiamo subito ( in euro) e per le chiavi non dobbiamo preoccuparci: le lasceremo attaccate alla porta la mattina della partenza! La moneta croata è la Kuna ( il cambio è circa 1euro=7Kune) ma praticamente ovunque accettano gli euro e soprattutto per le camere sono gli stessi proprietari a proporre i prezzi in euro.

Nel pomeriggio non perdiamo tempo e decidiamo di andare a visitare Moscenicka Draga, un paesino poco distante e nonostante il tempo non prometta bene facciamo il primo bagno...L’acqua è davvero bella! Giorno 2 Dedichiamo la giornata alla visita di due paesi dell’Istria: Rovinj (Rovino) e Pula (Pola).

Rovinj: molto bella la passeggiata sul cammino di ronda e la cattedrale di Sant’Eufemia nella parte alta della città. E’ il primo giorno e ancora non pensiamo ai souvenirs da portare a casa...Peccato perché vicino al porto vecchio c’è un mercatino molto carino! Pula: meno caratteristica e più turistica di Rovinj ma comunque da vedere, soprattutto l’anfiteatro, il foro, il piccolo teatro romano e il castello

1. dritangremi
    , 4/3/2011 19:55
    ho sentito parlare dei <a href="http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html">dentisti in croazia</a>. Mi sapete indicare qualcuno?