Da Makarska a Karlobag

Viaggio in auto con moglie e figlia con l'intenzione di fermarci a dormire in tenda presso i campeggi o presso gli appartamenti che si trovano in tutta la costa Croata a prezzi decenti e senza necessità di prenotare. Prima tappa ...

  • di boston1111
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Viaggio in auto con moglie e figlia con l'intenzione di fermarci a dormire in tenda presso i campeggi o presso gli appartamenti che si trovano in tutta la costa Croata a prezzi decenti e senza necessità di prenotare.

Prima tappa Makarska: Makarska è una città molto movimentata e sicuramente la più attrezzata per il turismo di tutta la Croazia. Ideale per chi ama la vacanza tipo costa romagnola. Ci sono diverse spiagge molto belle, acqua di un colore meraviglioso. Restiamo 2 giorni poi ripartiamo dopo un soggiorno che valutiamo discreto.

Seconda tappa Omis: Anche ad Omis la folla di villeggianti ed il traffico sono notevoli. Qui c’è un bel castello da visitare. Per i camperisti e gli amanti del campeggio consigliamo il camping Galeb ben attrezzato, molto grande. La spiaggia è di sabbia fine rossa. L’acqua del mare è molto fredda e bassa per molti metri, quindi un po’ torbida, mentre il fondo è pieno di scomode pietruzze non levigate, come del resto in gran parte della Croazia. Il centro storico è abbastanza interessante specialmente le mura antiche, il palazzo di Diocleziano, le varie porte di ingresso e la basilica. Decisamente conveniente e caratteristico è il mercato di frutta e verdura.

Partiamo da qui dopo 2 giorni senza particolare nostalgia.

Terza tappa Trogir: Trogir è una cittadina che ricorda molto nell’architettura la nostra Venezia e dichiarata giustamente patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Sorge su un isolotto collegato da due ponti da un lato alla terra ferma e dall'altro ad un'altra isola più grande, chiamata Ciovo. Molto bella è la piazza Giovanni Paolo II, che è anche il cuore della città antica, ma anche i suoi vicoli, le sue chiese, il lungomare ombreggiato da palme, i negozietti caratteristici ed i ristoranti di pesce. Il tutto è visitabile solo a piedi, sembra di tornare indietro nel tempo, se non fosse per i tanti motoscafi moderni e lussuosi.

Molto bella certamente da visitare. Restiamo qualche ora poi ripartiamo per il campeggio Soline a Biograd Na Moru.

Quarta tappa Biograd Na Moru. (Camping Soline) Il campeggio è in una posizione fantastica con un lungomare tra i più belli visti in Croazia. La spiaggia è costituita per la maggior parte di sassi e terrazzi, solo alla fine del campeggio c’è una piccola spiaggia in sabbia. Gli alberi arrivano praticamente fino all’acqua starci sotto è un vero piacere, molto più dei classici ombrelloni. Alla sera è molto piacevole percorrere il viale che porta dal campeggio direttamente al porto, attraverso piccoli bar e ristoranti situati praticamente sulla spiaggia. Biograd è un paesino molto caratteristico e ricco di storia. Da visitare.

Anche qui restiamo 2 giorni.

Quinta tappa Parco Nazionale di Krka: Scegliamo di entrare dalla cittadina di Skadin, una piccola cittadina a 20 km da Sibenik. Arriviamo al parcheggio e poi un bus ci porta nel cuore del parco, da quì si prosegue a piedi. Dopo circa 200 mt si prosegue in due direzioni, consigliamo di prendere quella di destra. Una rete di sentieri e ponti permette una piacevole passeggiata in mezzo ad una vegetazione meravigliosa, attraverso pozze d'acqua stracolme di pesci. Krka è un parco, formato da numerose cascate grandi e piccole che vanno a confluire nel fiume chiamato appunto krka. Al termine della bellissima passeggiata si ha la possibilità di fare il bagno sotto la cascata più alta. Decidiamo anche di proseguire l'esplorazione del parco con la gita in barca di quattro ore fino alle cascate di Roski slap. Questa non ci è piaciuta, molto lenta e monotona compreso il paesaggio, da evitare. Nel complesso il parco merita certamente di essere visitato. Quinta tappa Villaggio Zaton: Zaton si trova a circa 13 km a nord di Zara nella Dalmazia centrale

  • 6331 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social