Cracovia

Scritto da: Bluoltremare
cracovia
Partenza il: 05/12/2009
Ritorno il: 08/12/2009
In occasione della festività dell’immacolata io e il mio ragazzo decidiamo di far un viaggio in una località dell’est e la scelta cadde su Cracovia. Prendo un pacchetto sul sito della expedia combinando delle opzioni di volo Lufthansa con quelle degli Hotel. Scelgo per il pernottamento un ostello centralissimo il City Hostel in Sw. Kryza 21 anche se era paragonato ad un 3 stelle in realtà valeva un po’ meno dato che era molto spartano.

Arriviamo all’aeroporto di Cracovia, Balice, il 5 Dicembre in perfetto orario e di li prendiamo fuori dall’aeroporto l’autobus n 192 (anche il 208 va bene) diretto verso il centro della città che dista circa 10 km, i biglietti si possono acquistare a bordo.

Troviamo subito l’ostello, che è proprio alle spalle del teatro nazionale, in una posizione centralissima tanto da poter girare a piedi la città. Il personale è gentilissimo e ci fornisce tutte le informazioni necessarie L’ostello è davvero ben organizzato tanto che offre delle gite nei dintorni di Cracovia e noi partecipammo a quella alla miniera di sale.

Lasciati i bagagli iniziamo il nostro giro turistico partendo dalla cosiddetta Città vecchia dove si concentra il centro storico da cui distiamo 10 minuti a piedi. Il centro si trova ai piedi della collina di Wawel dove sorge il Castello Reale circondato da fortificazioni in pietra e luogo di incoronazione dei re polacchi.

Notare che il centro storico è tutto pedonale con al centro la piazza del mercato ( Rynek Glowny) sulla quale affacciano bellissimi edifici e nei mesi di Dicembre piena di mercatini di natale dove si possono prendere dei bei pensierini spendendo poco come l’ambra , pietra locale.

La nostra visita inizia proprio dall’ingresso nord delle città vecchia dove si trova il Barbakan , un avamposto fortificato poco dopo si trova la porta di San Floriano (Brama Florianska) queste porte sono i resti della cinta muraria sopravvissuti alla dominazione austriaca. Proseguendo dalla via Florianska da li si arriva a piazza del mercato, al centro della quale si trova l’edificio del Mercato dei tessuti e sul lato nord –ovest la Chiesa Basilica di Santa Maria (Bazylika Mariacka) un’imponente chiesa gotica del XIV secolo caratterizzata da 2 torri asimmetriche che le fiancheggiano.

La sera ci fermammo a cena in un ristorantino in via Florianska 38, “ Il Vesuvio” spendendo davvero poco. Se andate in inverno come noi, dato il freddo cane, vi consiglio un ottimo Bar molto carino sempre su Via Florianska al n 57 il “Coffee heaven” dove si può fare merenda o trascorrere il dopo cena con delle fantastiche cioccolate calde e delle ottime torte. Io consiglio di provare almeno uno dei loro buonissimi muffin al cioccolato. Sono fenomenali!!!

Il giorno successivo andiamo alla Collina del Wawel ad ammirare il Castello Reale e la cattedrale dei Santi Venceslao e Santi Stanislao. L’ingresso prevede l’acquisto di un biglietto e è possibile entrare nella cattedrale solo negli orari in cui non vi è la messa. Nei dintorni del castello vi è un bar con delle salette all’interno da evitare, il mio ragazzo ha preso una pasta davvero pessima anche l’aspetto non era proprio incoraggiante. Il castello è davvero grande e immerso nel verde, inoltre sorgendo su una collina si hanno delle belle vedute della città: luogo ideale per gli amanti della fotografia. La visita completa ci porta via l’intera giornata.

La sera questa volta andiamo a cena al ristorante “Da Pietro ” in piazza mercato , in via Rynek Glowny , 17. Il ristorante migliore in cui abbia mangiato all’estero, molto elegante, ottima cucina, il servizio impeccabile e economicissimo. In due prendiamo dall’antipasto al dolce spendendo complessivamente solo 126 sloty pari a 30€ . Le porzioni era super abbondanti, l’ambiente bellissimo e molto raffinato. Inoltre spendiamo ancor meno perché usufruiamo di uno sconto grazie al nostro ostello.

Infatti in ostello sono disponibili gratuitamente dei buoni sconto per ogni sorta di locale sui quali sono indicati l’indirizzo e una piccola mappa della zona in cui si torva il locale.

L’ultimo giorno del nostro soggiorno facciamo una gita alla miniera di sale a Wieliczka. Partiamo per le nove con un pulmino che ci viene a prendere davanti all’ostello e torniamo verso ora pranzo. Il costo è di 41 sloty a testa comprensivo di ingresso nella miniera. Vale davvero la pena di andarci anche perché è stupefacente vedere come all’interno ci sia una chiesa tutta di sale, anche il Cristo in croce. Pare che tale posto venga usato su richiesta per le nozze. Allora non vi è venuta voglia di partire e andare a visitare questa bellissima città?

Spero di si.

Buon viaggio allora!