Cracovia low coast

un viaggio in famiglia molto low coast partecipanti: Chiara che sarei io,mio marito e il piccolo Matteo di quasi 5 anni costo: il totale della spesa di questa vacanza è stato di circa 250 euro per 3 persone omnicomprensivo e non ci siamo fatti mancare nulla ,per 2 notti e 3 giorni
Scritto da: chiara7171
cracovia low coast
Partenza il: 09/06/2010
Ritorno il: 11/06/2010
Era da tanto tempo che volevo visitare la Polonia e quando raianayr ha messo in offerta la tratta Milano-Cracovia a soli 3 euro davvero non ci sono state più scuse per rimandare.A quest’offerta ne abbiamo aggangiata un’altra di Octopus che ci offriva per 25 euro a notte una camera tripla con colazione al freedom hostal. Cracovia è una città davvero fantastica ricca di storia e di fascino ma soprattutto ha ancora prezzi interessanti per un turismo low coast e quindi ben si presta a tutte quelle famiglie che vogliono fare una bella cacanza senza spendere una fortuna . Ma ecco come al solito alcune dritte : -PARKING Bergamo :questa volta abbiamo approfittato dell’offerta dell’orio parking (http://www.orioparking.com/) ,9,90 euro per 3 giorni,una settimana(8 giorni) 19,90 ,ottimo servizio e cortesia . -VOLO :le compagnie aeere con destinazione Cracovia sono diverse ma come sempre la tariffa migliore è quella di raianayr per cui se siete interessati a un viaggio in Polonia tenete d’occhio le loro offerte vedrete che prima o poi ne uscirà fuori una a cui anche voi non potrete dire no !! ALBERGHI :noi abbiamo alloggiato all’hostal freedom che si è rivelata un’ottima scelta per cui non posso fare a meno di raccomandarvelo certo come in tutti gli ostelli bisogna avere un pò di spirito d’adattamento ma detto questo ci tengo a precisare che non ha nulla a che invidiare a molti 3 stelle italiani ,ottima posizione a circa 20 minuti a piedi dalla famosa piazza del mercato e con nelle sue immediate vicinanze la fermata del bus 292 che porta da e per l’areoporto oltre che a una scrupolosa pulizia delle camere e alla cortesia del personale .La camera che ci è stata assegnata era ampia e confortevole ,dovendoci proprio trovare dei difetti ,trascurabilissimi tra l’altro visto l’ottimo rapporto qualità prezzo,ci sarebbe da dire che non c’era il televisore in camera e che i letti erano singoli ma in tutta onestà non mi sembrano dettagli fondamentali ,almeno per noiGli ospiti si preparano la colazione da soli proprio come a casa e questa cosa devo ammetterlo mi ha molto sorpreso ma non ci è voluto molto perchè entrassimo tutti nello spirito di una sana vita di comunità ,ognuno aveva il suo compito ben definito :mio marito preparava la colazione ,io lavavo le stoviglie(naturalmente le nostre) e Matteo giusto per iniziare a responsabilizzarlo aveva il compito di pulire il tavolo , è stata una bella esperienza che rifareii senz’altro ad occhi chiusi!!! Una volta arrivati all’areoporto di Cracovia ci siamo immediatamente diretti al punto d’informazione turistica per farci dare una piantina e poi al bancomat situato proprio di fronte per avere un pò di sloti per le nostre prime spese. Prelevare i soldi con il bancomat è il metodo migliore e più economico per cambiare gli euro in Sloti in alternativa ci sono un pò ovunque i Kantor ma fate attenzione perchè possono essere davvero salatissimi !!! In areoporto abbiamo comprato i biglietti per il bus per raggiungere il nostro albergo che dista circa 10 km ,il cui costo è stato di 3 sloti a biglietto per un totale di 6 sloti ,circa 1,50 euro, Matteo 4 anni ancora non paga . Per raggiungere il centro città avete diverse alternative la più gettonata è quella di prendere un trenino poco distante dall’areoporto e collegato con un shuttle bus gratuito ma la strada è talmente breve che si può raggiungere agilmente anche a piedi ,il biglietto si può fare anche in vettura . Noi abbiamo optato per il bus 292,il cui capolinea si trova poco distante dall’uscita del terminal (sulla dx) perchè ci avrebbe portato nelle immediate vicinanze del nostro albergo senza ulteriori cambi in circa 40 minuti . Naturalmente è possibile prenotare il transfer dall’albergo all’areoporto con diverse compagnie basta fare una semplice ricerca su google e ne troverete diverse e in questo caso la tariffa oscilla tra i 35/40 euro per andata e ritorno. Appena arrivati in albergo abbiamo disfatto le valige e noleggiato gli asiugamani 2,50 sloti (circa 1 euro)e poi senza difficoltà ci siamo incamminati verso la Piazza principale che è il cuore di Cracovia . La piazza è spettacolare con un fascino d’altri tempi ,l’attenzione di Matteo è stata subito catturata dalle molte carrozze di cavalli e visto che era una di quelle cose che volevamo assolutamente fare abbiamo iniziato la nostra vacanza con un bel giro completo della città ( la tariffà credo sia standard 50 euro 1 ora ,25 euro per mezz’ora . Eravamo contentissimi,Cracovia è stupenda e il nocchiere durante il tragitto ci ha indicato i punti di maggior interesse turistico fino ad arrivare al cuore del quartiere ebraico il quartiere storico di Kazimierz, noto per essere stato il centro della comunità ebraica cittadina dal XIV secolo fino alla seconda guerra mondiale. In questo quartiere è stato girato il celebre film Schindler’s List di Steven Spielberg, per poi ritornare alla PIazza del mercato da dove eravamo partiti .Qui ci siamo seduti per gustare la nostra prima birra polacca che è davvero ottima in uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza . Piccola parentesi mangiare e bere a Cracovia non è per nulla caro al ristorante in 3 non abbiamo speso mai oltre 30 euro non facendoci mancare niente e la cucina soprattutto le carni sono ottime ,per farvi degli esempi un menù bimbi un un locale turistico vicino al Wawel la maggiore attrazione della città al costo di 2 euro circa !!!!Non mi dilungherò sugli itinerari turistici noi abbiamo seguito quello indicato dalla Lonely Planet fattibile in poco meno di 2 ore nel quale abbiamo visitato la Cattedrale che è splendida ingresso a pagamento (6 sloti,poco più di un euro ),il cortile del collegium Maius purtroppo in parte coperto da ponteggi per cui non abbiamo potuto vedere il famoso orologio animato e la basilica di san Francesco e quella di San Domenico. Su internet ho trovato una buona recensione di un ristorante poco distante dalla piazza per cui per cena decidiamo di mangiare lì per cui raggiungiamo piazza Szczepashi dove oltre che al ristorante scopriamo una bellissima fontana dove tantissimi bambini giocano e fanno il bagno e ai quali si unisce ben presto anche Matteo divertendosi davvero molto !!!Ma veniamo alla nostra cena ,il ristorante si chiama Morskie oko ed è davvero molto carino ,camerieri in costume,musica e ambiente tradizionale ,qui abbiamo assaggiato i famosi pierogi un piatto tipico dell’est europeo che sono simili a dei ravioloni con diversi ripieni, sia salati che dolci anche alla frutta ,il menù è anche in inglese per cui non dovreste avere molta difficoltà a scegliere cosa ordinare .All’uscita Matteo vuole di nuovo fermarsi alla fontana che è sempre affollata di bimbi che fanno il bagno questa volta però mi raccomando con lui di non entrare in acqua perchè ha appena mangiato .Noto con piacere che i bambini sono abituati all’utilizzo della fontana per i giochi d’acqua dei loro bambini perchè la maggior parte di loro sono attrezzati con costumini e ciabattine di plastica oltre che con cambi che io naturalmente non ho portato non essendo segnalata in nessuna guida .La giornata seguente decidiamo di dedicarla alla visita del Wawel ,il castello,l’antica residenza dei sovrani che è senza dubbio il sito turistico maggior visitato .Devo ammettere che Cracovia è piccolina ma 2 giorni non sono assolutamenti sufficienti consiglio a tutti almeno un soggiuorno di 3/4 giorni per poter includere anche una visita alle famose miniere di sale e ai campi di concentramento .Noi ci siamo ripromessi di tornare un futuro per poterla visitare meglio con una puntata magari a Varsavia altra città ricca di fascino alla quale Cracovia è collegata con dei treni superveloci.La visita del Wawel è stata molto impegnativa ,l’affluenza di turisti era molto intensa nonostante fossimo in un giorno infrasettimanale ,noi abbiamo visto le sale di rappresentanza,gli appartamenti reali(quest’ultimi sono un completamento della precedente e secondo me si possono anche tralasciare se avete poco tempo)e le armerie invece interessanti con pezzi davvero pregevoli .La cattedrale invece non siamo riuscita a vederla dato la lunga coda che si era formata alla biglietteria .Ho letto che è possibile pagando un piccolo sovraprezzo prenotare le visite in anticipo e forse questo è uno dei casi in cui è sicuramente meglio farlo .La parte della visita del castello che più interessa i bambini è quella che porta al drago sputafuoco,ci si accede facilmente dal castello scendendo lungo una scalinata che porta a un sotterraneo che tanto mi ha ricordato il labirinto del castello di Budapest ,all’uscita la statua del drago e naturalmente tutt’intorno moltissime bancarelle che vendono gadget sul drago piccoli e grandi (anche in questo caso prezzi molto umani e qui mi rivolgo a quelle mamme che sanno di quello di cui stò parlando un drago di medie dimensioni siamo intorno ai 4,50 euro ,magliette 7/8 euro ).Matteo è contentissimo ha il suo draghetto e finalmente è diventato “cavaliere “e già perchè per alleggerirgli questa visita mi sono inventata una specie di caccia al tesoro dove prima di arrivare al drago saremmo dovuti passare per le diverse stanze del castello .Usciamo dal castello che sono le 2 passate e come sempre tiro fuori dalla mia agenda un’altro nome di un ristorante non molto distante che davvero vi consiglio il Pod Wawelem in ul . Gertrudy 26 .La nosta visita di Cracovia si è conclusa per una passaeggiata fino alla porta della FLORIANKA e visita del barbacane e su richiesta di Matteo un ultimo tuffo nella fontana .Torniamo in Italia felici di questa nostra breve vacanza con l’unico rammarico di non essere riusciti a visitare le miniere di sale ma se voi disponete un pò più di tempo miraccomando non perdetevela!!!Troverete un pò ovunque in città agenzie che vi organizzano le escursioni qui e ai campi di concentramento anche se è possibile organizzare il tutto anche da soli con un piccolo risparmio .