Alla scoperta dell’Haute Corse

Da Bastia a Porto, dai monti alle spiagge caraibiche, scenari indimenticabili!
Scritto da: marianna85
alla scoperta dell'haute corse
Partenza il: 17/08/2010
Ritorno il: 25/08/2010
CORSICA 2010

17/08/10

Italia – Corsica Estate 2010 Ore 4:30 suona la sveglia pronti partenza. Partiamo da Reggio Emilia direzione Livorno, imbarchiamo alle 8 e salpiamo puntuali alle 9 x Bastia. Un po’ di mare mosso e alle 13:30 siamo in Corsica. Destinazione Algajola, borgo marinaro fortificato della Balagne. Alloggiamo nel residance Cala di Sole con al suo interno un campeggio e casette con angolo cottura, noi abbiamo prenotato una casetta molto carina x 90€ a notte x 4 notti. Personale molto ospitale, parla italiano e non ha voluto la caparra prevista di 200€. In serata cena al ristorante U CULUMBU di Algajola, tutto buono e prezzi normali. 18/08/10 Spiagge, mare sole e serata a Calvi Vediamo il sole e andiamo al mare in direzione Calvi, dopo Lumio ci fermiamo sulle spiagge di Arinella da cui, camminando per 10 minuti attraverso un sentiero, raggiungiamo la spiaggia di S. Restituta a nostro avviso meno commerciale e meno affollata della prima e con un mare stupendo. Serata a Calvi, città di Cristoforo Colombo, con tutte le sue barche e le sue vie animate del centro. Qui cerchiamo un hotel dove trascorrere la seconda parte della nostra vacanza, ma sono tutti pieni o poco economici. 19/08/10 Porto, golfo di Porto e Calanche Ci svegliamo con un cielo coperto, decidiamo di vedere qualcosa ma non abbiamo le idee molto chiare. Decidiamo di andare verso Ile Rousse (isola rossa), ma a causa del traffico giriamo la macchina e cambiamo direzione; andiamo a Porto. Impieghiamo più di 2 ore per fare circa 90 Km, percorriamo strade strettissime per le auto ma fattibili tranquillamente. Da qui vediamo panorami mozzafiato, con pareti vertiginose e picchi altissimi, che si fondono col blu intenso del mare profondo e col verde cangiante della macchia mediterranea. Facciamo una breve sosta nel piazzale Bocca di Palmarella dove vediamo le prime Calanche Rosse davvero uno scenario grandioso ed emozionante, sembra di essere nel Gran Canyon. Lungo la strada ci fermiamo per un bagno a Osani e pranziamo nel ristorante sulla spiaggia in cui mangiamo lo steack di squalo e un entrecote alla griglia davvero squisiti…il personale del ristorante parla italiano ed è molto accogliente. Arriviamo a Porto alle 14:30 e facciamo un bagno e un bel giro turistico, sembra di essere a Gardaland, con le pareti rocciose sovrastate da una torre genovese quadrata che domina sulla spiaggia. Da qui partono le escursioni per Capo Rosso e per tutta la riserva naturale di Scandola. Alle 17 ripartiamo e in 2 ore e rientriamo ad Algajola. Dimenticavo, lungo la strada panoramica si incontrano mucche solitarie che passeggiano. 20/08/10 Ultimo giorno ad Algajola e serata a Ile Rousse Il tempo è molto nuvoloso e considerando i km percorsi ieri decidiamo di rimanere nella spiaggia di fronte al residence. La spiaggia di Algajola lunga 4 km di sabbia si rileva una sorpresa, ai primi raggi di sole notiamo i colori turchesi del mare. Dopo una giornata di relax decidiamo di spostarci ad Ile Rousse (7 km da Algajola) ad osservare vicino al porto lo splendido tramonto che illumina le scogliere di rosso porpora. Ceniamo nel ristorante ‘’l’altore’’, turistico e di qualità mediocre. 21/08/10 Verso Saint Florent Il nostro soggiorno ad Algajola è finito, si spostiamo per le prossime 4 notti a Sant Florent presso l’hotel Les Galets, trovato ieri telefonicamente dopo averne contattati una decina, per 98€ a notte, però prima ci fermiamo a vedere la spiaggia di sabbia bianca di Ostriconi, davvero molto bella e selvaggia con alcune mucche al pascolo, accessibile in macchina e con il consueto sentiero a piedi (non aspettatevi in Corsica di parcheggiare e di essere arrivati in spiaggia, c’è sempre un sentiero da percorrere, ma sarete sempre ricompensati).Una volta arrivati a Sant Florent andiamo in hotel, la camera è al piano terra veramente carina, spaziosa e pulita, con una veranda che da sul giardino . L’hotel è sul mare, ma la spiaggia di fronte è di ciottoli , così ci facciamo consigliare dai proprietari la spiaggia più vicina di sabbia che raggiungiamo a piedi in 15 minuti che però non è all’altezza delle nostre aspettative. Ceniamo nella nostra veranda a base di pollo comprato in una boulangerie di fianco al nostro hotel. Andiamo a nanna presto cottissimi. 22/08/10 Cap Corse, Nonza, Patrimonio La Boulangerie conferma la nostra prima impressione e al mattino presto compriamo croissant e pane al cioccolato deliziosi. Partiamo per Capo Corso ( il dito della Corsica) destinazione Nonza. Lungo la strada incontriamo molti giardini dove vengono coltivati ulivi, cedri e aranci. La strada a strapiombo sul mare ci offre uno scenario meraviglioso, lungo il tragitto incontriamo varie spiagge di sabbia e di ciottoli che contrastano con il blu verde del mare. Una volta arrivati a Nonza abbiamo l’impressione che il tempo si sia fermato, dall’alto vediamo subito la spiaggia nera con messaggi o parole d’amore scritte sui ciottoli dai bagnanti. Decidiamo di scendere malgrado l’insegna ci indica che la durata del sentiero per raggiungere la spiaggia è di circa un’ora. Dopo 20 minuti di cammino (abbiamo scelto una via alternativa) arriviamo in spiaggia, rimaniamo stupidi dalla grandezza e dal silenzio che sovrasta la spiaggia e dal blu intenso del mare. Prima di ritornare in paese decidiamo di lasciare anche noi una scritta sulla sabbia. Ci avviamo verso Patrimonio, località famosa per la produzione di vino, le cantine in questo piccolo paesino sono tantissime, così decidiamo di fermarci ad assaggiare i vini locali. Durante la nostra visita a Patrimonio, notiamo l’osteria di San Martinu, molto carina, così decidiamo di ritornarci alla sera. Devo dire che abbiamo mangiato molto bene l’entrecote era squisita e la gentilezza del personale ci hanno lasciati davvero soddisfatti. 23/08/10 Marina di Farinole e serata a Saint Florent La boulangerie rimane il nostro punto fermo, anche oggi decidiamo di alzarci presto e di gustare deliziosi croissant e baguette; ci avviamo verso la spiaggia di sabbia di Marina di Farinole, spiaggia molto carina e spaziosa. Decidiamo di trascorre una giornata di puro relax e di sole vista la splendida giornata. La sera decidiamo di visitare Sant Florent, piccola cittadina molto apprezzata dai visitatori per le sue attività nautiche, passeggiamo sul lungomare e ammiriamo le barche ormeggiate e i tanti ristorantini e negozi di souvenir. 24/08/10 Spiaggia caraibica Lotu – Saleccia Alle 9:00 decidiamo di prendere il battello (17 euro a/r a testa) per raggiungere le spiagge caraibiche di Lotu e Saleccia, perché la strada da percorrere per arrivarci lunga 12 km è sterrata ed è molto rovinata. Una volta arrivati sulla spiaggia di Lotu rimaniamo incantati dal colore azzuro dell’acqua cristallina e dalla spiaggia bianca molto selvaggia, circondata dalla macchia mediterranea (Désert des Agriates), davvero spettacolare, non c’è neanche il bisogno di mettere la maschera per vedere il fondale, perché è tutto visibile ai propri occhi. Per raggiungere Saleccia da Lotu bisogna percorre un sentiero nel deserto degli Agriates lungo circa un ora (sono consigliate scarpe da ginnastica e cappellino per il sole) oppure si può arrivare via mare o in carrozza. La natura incontaminata, le mucche al pascolo in spiaggia e l’azzurro caraibico del mare ci hanno fatto vivere una giornata meravigliosa. Dopo sei ore di permanenza in spiaggia, a malincuore, riprendiamo il battello, ma contenti di aver visto a poche ore lontano da casa un posto incantevole come questo. 25/08/10 Verso il porto di Bastia Alle 11:00 lasciamo l’hotel Les Galets per dirigerci verso il porto di Bastia, dove alle 15:00 ci aspetta l’imbarco, ma prima ci fermiamo alla cantina Lazzarani a Patrimonio per comprare qualche bottiglia di vino tipico locale, la gentilezza della Fam. Lazzarini e la qualità dei loro prodotti ci lascia veramente soddisfatti e contenti della scelta. Una volta arrivati a Bastia prendiamo il traghetto, che a malincuore ma allo stesso tempo contenti di essere stati in un posto cosi meraviglioso e consapevoli di ritornarci, ci riporta in Italia. Costo medio della vacanza tutto compreso (nave, hotel, extra vari): 1.500 euro in 2. Vito & Mari