Canada da est a ovest

Canada tre settimane tra natura e indimenticabili paesaggi

• di Marzia Paolo

Perché il Canada? Io e mio marito viaggiatori accaniti e amanti della natura, desideravamo trovare una meta nuova per entrambi e quindi dove andare? Volevamo fare un viaggio a lungo raggio, non proprio super economico e dato che io ero già stata in Australia e mio marito negli States, le classiche mete da viaggio di nozze, abbiamo optato per una destinazione insolita tutta da esplorare: il CANADA!

Tre settimane in giro per il Quebec, Ontario, Alberta e British Columbia.

Partiamo il primo agosto da Malpensa volo British Airways, destinazione Montreal con scalo a Londra Heathrow. Arrivati all’aeroporto di Montreal ritiriamo presso l’ufficio dell’Alamo (agenzia di noleggio auto) la berlina, prenotata dall’Italia, che ci accompagna per tutta la parte orientale del Canada .

2 agosto: Visitiamo Montreal in una splendida giornata di sole a bordo di un sightseeing bus, così in un paio d’ore riusciamo a vedere anche i quartieri più distanti dal centro. Montreal è una città che sta in mezzo tra Europa e America; ci sono i classici grattacieli americani e le chiese, i monumenti e gli edifici, soprattutto il quartiere sul fiume San Lorenzo, che ricordano molto la Francia. A Montreal il clima è molto rigido da ottobre a maggio, ecco perché hanno costruito una città nella città “l’Underground City”. Ebbene si, sotto la città c’è di tutto: centri commerciali, palazzetti dello sport, cinema, teatri, biblioteche così quando fa davvero freddo e Montreal è sommersa dalla neve i suoi abitanti si rifugiano sottoterra e continuano la loro vita di sempre.

Da non perdere a Montreal: ammirare dall’alto Ile Notre Dame, l’isola artificiale sulla quale corre il Gran Premio di Formula Uno.

3 agosto: partiamo per Quebec City. Una vera meraviglia! Questa città, la più Europea delle città canadesi, rispecchia lo stile medioevale delle nostre città più belle. Circondata ancora dalle antiche mura, a Quebec City sembra di stare in una cittadina del nord della Francia. Un vero gioiello, per noi rimane la più bella città del Nord America.

4 agosto: ci dirigiamo a Tadoussac il luogo dove si avvistano le balene (se si è fortunati!). Qui il tempo non ci ha graziati e siamo riusciti a vedere una sola balena di schiena!!! Peccato…il paesino si affaccia sul fiume San Lorenzo che è così grande da sembrare un mare. A causa del maltempo e del mare mosso non siamo riusciti a vedere granché anche se al molo il fiume era calmo…pazienza ci riproveremo in un altro viaggio!!!!

5 agosto: dopo esserci svegliati in un motel a Chicoutimi ed aver visto una puzzola che si aggirava vicino alla nostra auto, partiamo per il lago Saint-Jean e visitiamo il parco St. Félicien, una sorta di zoo safari dove è possibile vedere, a bordo di un trenino elettrico, orsi bruni, alci, bufali, renne, daini ecc… Pernottiamo a Trois-Rivières, una cittadina molto caratteristica affacciata sul fiume Saint Maurice.

6 agosto: arriviamo nella capitale del Canada: Ottawa. Sembra di stare a Londra! Stesso Parlamento, qui però il cielo è azzurro e non piove. Lasciamo la capitale e pernottiamo a Gananoque un bellissimo paese che si affaccia sul Lago Ontario, questo paese rappresenta il punto di partenza per visitare le mille isole.

7 agosto: Niagara Falls!!!! Arriviamo alle cascate del Niagara. Che dire: sono immense, poderose, davanti a così tanta forza e imponenza ci si accorge di come la natura, per fortuna, riesca ancora ad imporsi e a generare tanta bellezza e fascino. Da vedere!!!! Qui saliamo a bordo della barca “Maid of the Mist” per farci fare la doccia sotto le cascate…il giro in barca merita perché là sotto si riesce a comprendere la potenza dell’acqua e il frastuono che genera.

La cittadina sembra Las Vegas in miniatura. Le cascate sono belle da vedere anche la sera per i giochi di luci e colori che vengono creati. Qui si è ad un passo dagli Stati Uniti, infatti da un lato si vedono le cascate canadesi e dall’altro quelle americane della città di Buffalo.

8 agosto: lasciamo le cascate e trascorriamo qualche ora a Niagara-on-the-Lake una ridente cittadina situata sulle rive del fiume Niagara e il lago Ontario. Questo luogo sembra quasi finto per quanto è bello, ben tenuto e ben curato; e’ il paradiso dei giocatori di golf. Arriviamo a Toronto