Canada orientale con bimbi al seguito

• di alessio mondain

2-22 Agosto Partecipanti: 4 adulti e 3 bambini 2 AGOSTO Roma > Toronto Alle ore 6.30 siamo in aeroporto a combattere con un rimbambito del check-in per avere il posto con la culla! Alla fine ce l’abbiamo fatta e alle 10.00 si parte per la grande avventura canadese con la nostra Giorgia di 20 mesi!! Il volo dura 9 ore e nell’insieme possiamo dire che Giorgia è stata abbastanza brava! Atterriamo a Toronto e ritiriamo subito il nostro Dodge Grand Caravan 3.3cc V6 7 posti (€1,000 per 20gg alla Alamo, prenotato su Expedia 2 mesi prima + circa €246 di assicurazioni varie...Meglio così, il viaggio è lungo e non si sa mai!) Arriviamo in albergo (Hilton downtown) intorno alle 18.00 ora locale, doccia, un pò di relax in camera (non troppo, altrimenti ci addormentiamo!!) e poi giù per una veloce cena nel ristorante dell’albergo a base di hamburger e patatine. Alle 20.30 siamo già in camera pronti per la ninna!! In tutto ciò Giorgia si era addormentata all’aereoporto, appena entrati in macchina e continua a dormire...Finchè alle 2.00 di notte non decide che per lei è ora di svegliarsi !! Il fuso si fa sentire!! 3 AGOSTO Toronto Alle 8.30 usciamo alla scoperta della città. Prima di fare colazione da Starbucks giriamo un pò a piedi ma è tutto chiuso, è lunedì e sono le 9 di mattina!!! E poi scopriamo che oggi è festa nazionale...Ecco perché non c’è un’anima in giro! Decidiamo poi di fare il giro della città con il sightseeing bus, che include anche la gita in barca alle Toronto Islands. Non è facile oggi girare con Giorgia che risente ancora molto del fuso...E anche noi !! Pranziamo al porto al 4 Pier restaurant (31.00 C$) dove Alessio assaggia la sua prima Birra Canadian, e ovviamente vai con le patatine! Alle 16 torniamo in albergo...Giorgia si addormenta alle 17.30 e noi appresso a lei ! Un’ora dopo ci svegliamo con il dubbio amletico: andare o non andare al 360° restaurant (il famoso ristorante della CN Tower, che si trova a 256 metri di altezza, prenotato dall’Italia) ?? E se Giorgia si sveglia isterica che facciamo!??! Insomma...Si va!! Quando ci ricapita!?!? ...Ci è andata bene perché Giorgia non si sveglia proprio!! Cena buona (154 C$) e vista ovviamente molto bella! Inoltre la prenotazione al ristorante ci assicura una corsia preferenziale senza dover fare la fila agli ascensori ! Torniamo in albergo, stanchi ma contenti !! Alle 0.30 arrivano finalmente anche i Baldi (Raffaele Alessandra e i due bellissimi pargoli, Mattia 3 anni e mezzo e Rebecca 20 mesi come la nostra Giorgia) !! 4 AGOSTO Toronto > Niagara Falls (130 km) Colazione con i bagels e i muffins di Tim Hortons, gustata in macchina mentre ci dirigiamo verso la nostra prima tappa: Niagara Falls ! Arriviamo alle 11.00 e dopo esserci sistemati nel nostro bell’Hilton Niagara Falls view (camere con vista sulle cascate) andiamo a fare l’imperdibile giro sul famoso battello Maid of the Mist !! Le cascate, inutile dirlo, sono fantastiche e il giro in battello tutti vestiti da pinguini con gli impermeabili blu molto divertente!! Una volta risaliti ci fermiamo nel parco sovrastante dove ci concediamo un po’ di relax.

Tornati in albergo, ci godiamo l’idromassaggio in camera e alle 19.30 siamo pronti per la cena. Ci fermiamo in un ristorante vicino all’albergo (cena tipicamente americana con hamburger e patatine)..Comiciamo già a non poterne più !! 5 AGOSTO Niagara Falls > Kingston >Brokeville (550 km) Mega full breakfast all’Hilton (non vi dico che cosa abbiamo potuto lasciare su quel tavolo con i bimbi all’opera...Sembrava fosse stato bombardato!!)...E alle 9.30 si parte in direzione Kingston. Da lì facciamo il giro delle Mille Isole in barca ma la gita risulta alquanto noiosa (scopriremo più in là che conviene fare la stessa gita partendo però da Gananoque, Rockfort o dintorni). Ripartiamo da Kingston e percorriamo poi la bella e panoramica 1000 Island Parkway che corre lungo il Lago Ontario costeggiando le Mille Isole. Ci fermiamo a dormire al Best Western (135 C$) di Brokeville. Cena in un ristorante molto tranquillo (Brockberry Cafe), non male! 6 AGOSTO Brokeville > Ottawa > Montebello (250 km) Di buon ora partiamo per Ottawa. Una volta arrivati, partiamo per la visita della città