Ontario del sud e bruce peninsula

• di bettytn

CANADA ( ONTARIO ) estate 2006 sabato 12 AGOSTO Per questo viaggio abbiamo optato per la partenza da Monaco; per due motivi: era l’unico aeroporto che forniva volo diretto sia all’andata che al ritorno, ed in più ad una tariffa molto interessante.

Partiamo verso le 08:00 da casa; il nostro volo LH-474 per Montreal è previsto per le 15:30 quindi vogliamo prendercela con comodo... nonostante i forti rallentamenti e la coda chilometrica alle porte di Monaco riusciamo ad arrivare a destinazione in perfetto orario. La “febbre” da partenza sale esponenzialmente dopo aver parcheggiato la macchina e ci accompagna fino al banco del check-in. Notiamo che, nonostante l’allarme-terrorismo di pochi giorni fa a Londra, non ci sono restrizioni particolari sul bagaglio a mano. Terminate le consuete formalità doganali ( con smontaggio degli obiettivi di entrambi gli apparecchi fotografici ) ci dirigiamo al ristorante per un piccolo spuntino a base di specialità tedesche ... L’imbarco avviene in perfetto orario ed il volo svolge molto tranquillamente. Alle 18:30 siamo al banco HERTZ per il ritiro dell’auto. Dopo un’estenuante attesa che qualche addetto si preoccupi di montarci il seggiolino-auto per Alice, e la cosa ci fa imbestialire non poco, visto che siamo stanchissimi ed abbiamo visibilmente voglia di andare a dormire, lasciamo l’aeroporto Trudeau. Poco dopo arriviamo all’hotel SAINT-MARTIN a Laval, lo stesso dove abbiamo soggiornato l’estate scorsa... Sistemiamo i bagagli alla bell’e meglio e andiamo a dormire.

Domenica 13 AGOSTO Sveglia alle 04:30, inevitabile visto il fuso orario di -6 ore. Dopo una lauta colazione in hotel, partiamo alla volta di Montreal. Come prima cosa visitiamo la “montagna” che domina la città e dalla quale deriva il suo nome ovvero il Mont Royal. La giornata si preannuncia magnifica quindi approfittiamo per fare anche una bella passeggiata; ci fanno compagnia numerosi scoiattoli che vengono in cerca di cibo. Alice li trova simpatici e cerca di avvicinarli per dare loro dei pezzetti di pane. Arriviamo poi al famoso Kondiaronk Belvedere che permette di avere una veduta “aerea” di downtown Montreal. Notiamo parecchi joggers e ciclisti che sostano in questo luogo per ritemprarsi dalle fatiche sportive ... per fortuna le orde di turisti sono ancora lontane. C’è molta pace e tranquillità quindi e rimaniamo per un bel po’ ad ammirare il panorama e il piacevole sky-line cittadino.

La nostra prossima meta è il vieux-port che decidiamo di visitare noleggiando una bici dotata di 4 ruote. Dopo aver pranzato al ristorante PLACE ST-PAUL, approfittiamo per fare una breve passeggiata nel vivace centro storico di Montreal. La stanchezza si fa sentire già a quest’ora, quindi decidiamo di ritornare a Laval, ma prima di tornare in albergo dobbiamo passare da WAL-MART per comperare un adattatore elettrico per i vari caricabatteria e, già che ci siamo, approfittiamo di un’offerta a $ 14,00 per prendere anche un passeggino per Alice ( visto che il nostro lo abbiamo lasciato a casa ... ) .

Passiamo alcune ore di relax in stanza e poi, verso le 18:00, usciamo a cercare un ristorante per cena: la scelta cade su LUGANO’S . Il locale è carino, ben frequentato e noi vi abbiamo mangiato discretamente. lunedì 14 AGOSTO Colazione in Hotel e partenza verso le 08:00.

Arriviamo a Ottawa attorno alle 10:00... siamo nella centralissima il flusso del traffico è bloccato per il passaggio della fanfara... è proprio allora che ci rendiamo conto che sta per iniziare il famoso e tanto atteso Cambio della Guardia. Prendo Alice, guizzo fuori dall’auto e ci dirigiamo velocissimamente davanti al Parlamento dove una folla di turisti e curiosi è già in attesa di ammirare le Giubbe Rosse in azione. Alex, dopo avere trovato un parcheggio, ci raggiunge poco più tardi. Terminato lo spettacolo con le sue parate e marce, seguiamo il tour proposto dalla guida e visitiamo così alcuni bei angoli della capitale ( Parliament Hill, Rideau Str., Sussex Rd. ). In questo caso il passeggino si rende comodissimo per “scarrozzare” la nostra principessa. Pranziamo in Sparks Str. , cuore pulsante degli affari e del commercio di Ottawa e verso le 13:00 ci lasciamo alle spalle questa bella città per dirigerci verso la nostra prossima meta: Gananoque, dove ci arriviamo verso le 16:00