Ilha Grande, RJ, Belo Horizonte, Ouro Preto, Cipo

ilha grande, rj, belo horizonte, ouro preto, cipo
Partenza il: 01/02/2010
Ritorno il: 13/02/2010
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti. Non mi dilungherò troppo ma baderò a darti informazioni che possono essere pratiche, qualche dritta e prezzi aggiornati. Ci siamo recati in Brasile per un matrimonio e con l’occasione abbiamo fatto una piccolo giretto, Ilha Grande, RJ, Belo Horizonte, Ouro Preto, Parque Serra do Cipo. Volto con TAP, puntualissimo si in andata che al ritorno. Appena prima di uscire della zona arrivi ci sono 2 uffici cambio, costo di commissione + o – 5 euro e cambiano a 2.45 che non è malaccio perché al massimo siamo riusciti a cambiare a 2.50 ma anche a 2.40. Arrivati all’aeroporto di RJ abbiamo contrattato con un taxi che per 200 real ci ha portato ad Angra dos Reis e da qui con 20 real con una imbarcazione alla buona siamo giunti dopo quasi 2 ore a Villa do Abrao, in Ilha Grande. I costi per mangiare, a nostro avviso non sono modici, c’è un po’ di tutto dalla pizza, al pesce, carne. Una buona soluzione economica è un piccolo ristorantino, nelle vie più in fondo del paese dove, self service qui il cibo è buono è lo paghi a peso scegliendo ciò che ti pare. La birra nazionale è la Skol. Abbiamo allogiato a pousada Tagomago (ottima) e Caicara (buono) guardando la spiaggia sono entrambe sul lato sx. Se andate nel nostro periodo vi sconsiglio le lunghe camminate, il caldo non perdona anche chi di sentieri in montagna ne pratica da anni, affidatevi piuttosto alle numerose agenzie che organizzano escursione nelle varie baie dell’isola con prezzi bassi, dai 15 real (per andare a Lopez Mendez) in su per le spiagge più lontane. Merita una passeggiata sia sul lato sx della spiaggia sia sul lato dx, circa 1 ora di camminata in una vegetazione MERAVIGLIOSA! RJ cogliete le cose come vengono, difficile (almeno per noi) fare programmi le cose più belle sono accadute per caso. Per salire al Corcovado 36 real, noi ci abbiamo provato 2 volte ma non siamo mai riusciti ad andarci. Coste dei bus 2,35 real, ma capirci qualcosa sulle linee e dove portano e una impresa, non so se esitano ma attrezzatevi con qualche mappa dele linee. Ah salire in autobus è come partecipare ad un GP di F1. La città ci è parsa tranquilla, almeno nelle zone di Ipanema, Capacabana e Leblon visitate in orario notturno, ma giravamo praticamente in pantaloncini e maglietta e ciabatte, niente altro … in vista. Abbiamo alloggiato a Santa Teresa, guest hause Mango Mango, ottima! Solo un po’ di attenzione a non lasciare la via principale e di notte fatevi accompagnare da un taxi anche se non tutti vi diranno di si dopo un po’ di tentavi qualcuno accetterà. Belo Horizonte e dintorni. La città non offre molto (niente), evitate pure il mercato centrale e molto caro anche se c’è parecchia marce. Ouro Preto è graziosa con una lunga e bella storia, ma pur essendo classificata come il 3 polo attrattivo del Brasile non vi lascerà stupefatti, almeno a noi, tra l’altro le chiese erano tutte chiuse, qui è buono per fare shopping. Visitate a poca distanza una miniera per l’estrazione dell’oro noi siamo riusciti ad arrivare solo alla base dove poi si diramano le gallerie ma a causa di un guasto elettrico abbiamo dovuto risalire, costo mi pare 48 real. Abbiamo visito a nord est di BH il parco Serra do Cipo solo una mezza giornata stateci più giorni, merita, colibrì, farfalle, fiori spettacolari, vedute mozzafiato, cascate e bagni in pozze immerse nella foresta. Ah l’uso dell’inglese è pari a zero, chi sta ai servizi molto pressappochista e in generale chiedete e richiedete a varie persone conferma di qualsiasi informazione di cui abbiate bisogno e … portate pazienza. Ciao e buon viaggio!