Vienna tra mercatini natalizi, neve, arte e cafè

• di polytropos

Breve cronaca del nostro viaggio prenatalizio a Vienna, in doppia coppia. Giorno 1 Partenza da Napoli Capodichino venerdì 21/12 alle 12.30 (due ore dopo l'orario previsto) con volo AirOne, 4 biglietti solo andata 425 €. Arrivo a Vienna Schwechat in un paio d'ore; all'interno dell'aeroporto compriamo la "72 Stunden Wien"-Karte, che costa 13,60€ e che abbiamo preferito alla Vienna-Card, che costa 18,50€ ed offre alcuni sconti per musei e locali ma per quanto riguarda i trasporti è identica. Entrambe durano 72 ore e coprono tutta l'area metropolitana di Vienna con l'esclusione dell'aeroporto, per cui aggiungiamo 2 biglietti da 1,70€ per andata e ritorno dal terminal.

Risolto il problema biglietti, ci dirigiamo alla stazione dell'S-Bahn, all'interno dell'aeroporto, dove prendiamo la linea S2 che in una mezz'oretta ci porta a Praterstern-Wien Nord (per percorsi e tariffe dei mezzi pubblici: efa.Vor.At/wvb/index_en.Htm). Con 5 minuti a piedi arriviamo all'Hotel Cristall (www.Booking.Com/hotel/at/cristallwien.It.Html), dove abbiamo prenotato 2 doppie per 3 notti, colazione inclusa, per 438€ in tutto. Alla reception parlano inglese e anche un po' di italiano (come tutti a Vienna, anzi molti più italiano che inglese), prima cercano di rifilarci delle camere twin, poi dopo un po' di discussioni otteniamo le doppie standard pattuite; a parte il piccolo inconveniente, siamo soddisfatti dell'albergo: camere spaziose e ben attrezzate, colazione varia ed abbondante, mezzi pubblici vicinissimi, zona apparentemente tranquilla anche la sera tardi.

Dopo una veloce toeletta siamo pronti a sfidare il freddo (-5C°) e partiamo in tram alla volta di Mariahilfer Strasse (www.Mariahilferstrasse.At), che viene descritta come strada dello shopping; è una mezza delusione, ci sono molti negozi ma niente vetrine esclusive di boutiques "vorrei ma non posso" né negozietti caratteristici, solo i soliti marchi di consumo che trovi un po' dappertutto. Un proverbiale punch non basta a riscaldarci, così ci tuffiamo nel caldo e accogliente grembo della metro. Riemergiamo nella centralissima Stephansdom Platze, e qui veniamo abbagliati dalla ricchezza delle luminarie natalizie e dai giochi di luce che illuminano la cattedrale. Nonostante tutto disponga ad una altra passeggiata tra luci e vetrine, fa davvero troppo freddo, così andiamo a cena.

Optiamo per Zwölf Apostelkeller (www.Zwoelf-apostelkeller.At), un locale a due passi dal duomo, in un palazzo dalla bella facciata barocca nelle cui cantine pare ci fosse una vineria già nel 1100. Cena a base di wiener-schnitzel (it.Wikipedia.Org/wiki/Wiener_Schnitzel), würstel e birra, conto sui 50€, poi metro, hotel, nanna.

Giorno 2 Dopo una abbondante colazione nell'hotel, siamo pronti a una nuova sfida al rigido clima viennese, che nel frattempo ha imbiancato le strade con una spolverata di neve.

Poche fermate di metro e siamo di nuovo in centro, dove visitiamo l'interno del duomo di Santo Stefano (www.Stephansdom.At) e la barocca chiesa di San Pietro (Peterskirche), non senza buttare un occhio alle vetrine del Graben e del Kohlmarkt (www.Kohlmarkt.Co.At). Una di queste vetrine ci impone una sosta: è la pasticceria Demel (www.Demel.At), uno dei due posti che si contendono il primato della miglior sacher torte di vienna; kleiner brauner (espresso macchiato) e sacher torte per tutti, conto sui 25€, e dalla sala attraverso una vetrata è possibile guardare i maestri pasticceri all'opera. Per dire se sono davvero i più bravi, però, dobbiamo prima assaggiare l'altra

, ,