Vienna in 3 giorni, anzi 2

VIENNA IN 3 GIORNI, ANZI IN 2 Passati 6 mesi dall’ultimo viaggio (Barcellona) è tornata la voglia di ripartire. Questa volta solo con mia moglie, senza figli o amici. I primi di ottobre cominciamo a valutare le destinazioni possibili ed ...

• di Pier Paolo

I primi di ottobre cominciamo a valutare le destinazioni possibili ed i relativi costi. La nostra scelta cade su Vienna ed i suoi caratteristici mercatini pre-natalizi.

A metà ottobre approfitto della promozione Blu-Express.Com, prenoto il volo Roma Fiumicino – Vienna a/r € 55,00 a persona, partenza 3 dicembre ore 15:15, ritorno 5 dicembre ore 16:45. Per l’alloggio trovo su Booking.Com l’Hotel “Lucia”, un 3 stelle a € 65,00 per 2 notti compresa prima colazione. E’ la terza volta che prenoto con Booking.Com e anche stavolta mi sono trovato benissimo: per i prezzi scontati, per la facoltà di poter rinunciare senza penali fino a 3 giorni prima dell’arrivo, per la comodità di pagare direttamente in hotel al termine del soggiorno. Trovo molto utile usare come criterio per la scelta dell’hotel, i giudizi che altri turisti danno alla fine dei loro soggiorni, devo dire che sono sempre utilissimi.

1° giorno. Il volo di andata parte con 50 minuti di ritardo. Come per altre compagnie low-cost anche con Blu-Express.Com i posti a bordo sono liberi e si pagano gli snacks e le bevande. Una curiosità: il comandante dell’aereo è una donna, è la prima volta che ci capita.

Atterriamo a Vienna alle 17:45, ritiriamo subito il bagaglio. A proposito, l’unico neo di questo vettore è che accetta a bordo solo bagagli fino a 5 Kg., mentre è possibile imbarcare bagagli fino a 15 Kg. Gratuitamente.

Per il transfer dall’aeroporto al centro città, abbiamo scelto la CAT, che è il mezzo di trasporto più caro (€ 15,00 a/r se si acquistano on-line), ma anche il più comodo e veloce (16 minuti), le corse ci sono ogni :05 e :35.

Arrivati alla stazione di Landstrasse, acquistiamo i biglietti per la metro. L’abbonamento 24-Stunden-Wien costa € 5,00 ed è valido 24 ore, noi l’abbiamo usato anche il giorno dopo fino alle 18:00, quandi ne abbiamo acquistato un altro valido altre 24 ore. Con € 10,00 a persona abbiamo viaggiato illimitatamente su metro, tram, bus per 3 giorni. Se si sceglie un hotel abbastanza centrale, l’uso del mezzi pubblici può essere evitato, in quanto la maggior parte delle attrazioni si raggiungono facilmente a piedi, ma il nostro alloggio era un po’ decentrato anche se vicinissimo alla stazione metro e a soli 10 minuti dal centro.

Lasciamo i bagagli, ci diamo una rinfrescata, metroU3 e metro U1 e alle 19:50 siamo già immersi nell’atmosfera suggestiva del Christkindlmarkt, il cosiddetto mercatino di Gesù Bambino nella piazza adiacente il Municipio. Facciamo un giro tra i vari banchi, non molto diversi da quelli che in questi giorni di Avvento affollano tante piazze anche italiane, come Piazza Navona a Roma o lo “O bei O bei” (spero si scriva così) di Milano. Una caratteristica che però distingue questi mercatini viennesi sono gli stands dove servono punch caldi e assortiti. Il punch (c’è anche quello analcolico, per bambini, l’unico che ho assaggiato) viene servito in tazze colorate con colori e scritte diverse per ogni mercatino. La tazza può essere restituita e si ha il rimborso della cauzione di € 2,00 oppure la si può tenere come ricordo, come abbiamo fatto noi.

Per la prima cena in terra austriaca ci accontentiamo di gustare i famosi hot-dog con wuster, inutile dire che i “locali” annaffiano con abbondanti bevute di birra la degustazione dei wuster. Anche i banchi con i dolci riscuotono molto successo, meritato, il punch e il dolcetto sono un must da provare in quello ambiente festoso