Algarve, un paradiso dietro l'angolo

Mare e spiagge favolose vicine e soprattutto low cost... un vero paradiso

• di cinzia-08

A settembre io, Katia, Laura e Lucia avevamo tutte la stessa settimana di ferie e quindi dovevamo festeggiare questa congiuntura astrale, pressoché unica, con una bella destinazione di sole mare e relax ma senza spendere troppo. Davanti ad un rinfrescante gelato nel caldo di luglio nasce l’idea: Algarve! E dov'è? Si chiedono Katia e Lucia. Sud del Portogallo, ovvio, rispondiamo io e Laura e, dopo aver rimirato alcune foto in Internet, ecco che diventa la meta delle nostre vacanze settembrine.

L’Algarve (o Algarve-sud-del-Portogallo come avremmo dovuto ripetere a tutti quelli che ci chiedevano stupiti dove saremmo andate in vacanza) non è affatto una meta turistica per gli italiani, ed è proprio un peccato, così l’agenzia poteva aiutarci ben poco e quindi ci siamo affidate fiduciose al nostro quinto compagno di viaggio: Internet!

E così ecco prenotato tutto nel mese di agosto (tutti i prezzi sono indicati a persona). Volo a/r da Orio per Siviglia con Ryanair 94.50 euro; Appartamento per 6 persone, prenotato su Booking.com, presso l’Ondamar Aparthotel 187,20 euro; Hotel Venecia a Siviglia, prenotato su Booking.com, per una notte 37.50 euro; Auto prenotata con enoleggio per sette giorni 33.80 euro.

Innanzitutto abbiamo deciso di atterrare a Siviglia anziché a Faro, poiché molto più economico e lì abbiamo avuto la prima sorpresa: anziché la station wagon prenotata e agognata ci viene assegnato un Berlingo, tipo furgoncino, che esteticamente parlando ci lascia piuttosto deluse ma che si è rivelato molto funzionale nelle piccole stradine delle cittadine portoghese dove immancabilmente ci infilavamo.

In poco più di un’ora siamo al confine con il Portogallo, ed è nella cittadina di Ayamonte e precisamente sull’isola Cristina che decidiamo di fermarci a pranzo: prima paella spettacolare di fronte a quel mare che di lì in poi ci avrebbe lasciato a bocca aperta ogni giorno di più. In un’altra mezzoretta siamo a Albufeira che sarebbe stata la nostra base per la scoperta dell’Algarve, sulla cartina ci era sembrata una buona via di mezzo e in effetti si è rivelata tale.

L’hotel è proprio carino, l’appartamento enorme: due stanze, due bagni e due balconi, un grande soggiorno con cucina, sì, ok, forse i bagni hanno bisogno di un po’ di manutenzione e l’ascensore andrebbe isolato acusticamente ma ci abituiamo ben presto al suo su e giù. La nostra camera dà sul giardino e sulle piscine e in lontananza c’è il mare. Beh ragazze, abbiamo proprio scelto un bel posto!

E dal primo giorno, via! si va ad esplorare l’Algarve! Un primo consiglio: prendete una guida e…. buttatela: l’Algarve è un susseguirsi di spiagge e calette per lo più ignorate dalle guide turistiche a favore di spiagge più rinomate ma anche più affollate (e meno belle a nostro parere).

Non ci dilungheremo nel descrivere giorno per giorno quanto abbiamo fatto: è una vacanza di mare per cui… siamo state al mare! L’unica nostra attività era scegliere la direzione e cambiare spiaggia ogni mattina e ogni pomeriggio e godere dell’ottima cucina tutte le sere. Per cui vi daremo solo alcuni consigli, sperando vi venga voglia di conoscere questa regione.

Innanzitutto da Albufeira tutto è a portata di mano il viaggio più lungo è durato circa un’ora e mezza di macchina: io e Laura a fare da guidatore e navigatore mentre Katia e Lucia sedute dietro a poltrire. C’è una comoda autostrada che porta a tutte le principali cittadine e il traffico è quasi nullo, al momento non c’è pedaggio ma a breve lo metteranno