Vi presentiamo la Onlus Action Aid International

Abbiamo conosciuto l’associazione che vi presentiamo in seguito a una sollecitazione che ci è arrivata da Irene C. Nel Posta & Risposta Action Aid International è un’organizzazione internazionale indipendente che lotta contro le cause della povertà e dell’esclusione sociale, attiva dal 1989. È una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità...
Turisti Per Caso.it, 19 Apr 2006
Abbiamo conosciuto l’associazione che vi presentiamo in seguito a una sollecitazione che ci è arrivata da Irene C. Nel Posta & Risposta. Action Aid International è un’organizzazione internazionale indipendente che lotta contro le cause della povertà e dell’esclusione sociale, attiva dal 1989. È una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) riconosciuta come ente morale e accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri come Organizzazione Non Governativa (ONG).

L’organizzazione interviene nel settore delle adozioni a distanza, in 19 paesi d’Africa, Asia e America Latina, e conta su oltre 100.000 sostenitori che hanno adottato a distanza altrettanti bambini. Ottimi numeri, ma non basta. Per questo continua a chiedere il generoso aiuto di persone che vogliono fare qualcosa di concreto per le comunità meno fortunate. Con un contributo di 23 euro mensili, che da noi bastano appena per una serata in pizzeria, è possibile aiutare un bambino che vive nel Sud del mondo e tutta la sua famiglia.

Le adozioni a distanza. La filosofia di intervento dell’organizzazione non è quella dell’aiuto economico a breve termine per tamponare problemi gravi come la fame, l’assenza di lavoro, le malattie. Piuttosto preferisce agire nel lungo periodo con interventi mirati alle cause dei problemi, in modo da estirpare alla base la povertà che affligge i bambini e le loro famiglie.

Le azioni. Individuata l’area d’intervento, i bambini da destinare all’adozione a distanza vengono scelti coinvolgendo tutta la comunità. L’intervento mira a fare guadagnare alle famiglie l’autonomia in aree vitali (lavoro, salute, istruzione) che permetterà loro di vivere meglio quando l’intervento di Action Aid International sarà finito.

L’informazione costante. Chi adotta un bambino a distanza riceverà regolarmente notizie sul suo sviluppo fisico e intellettuale e sui progressi delle attività comunitarie: un disegno del bambino due volte all’anno, una sua foto ogni tre anni, una relazione annuale con aggiornamenti sulle attività e gli investimenti, aggiornamenti sugli interventi nell’area di progetto.

Il bambino o la bambina adottati saranno felici di ricevere scritti o cartoline, da custodire con cura e mostrare agli amici, da parte di chi contribuisce alla loro crescita. Chi vuole potrà anche decidere di andare a trovarli in qualsiasi momento.

Per informazioni più dettagliate: 02.742001 o www.actionaidinternational.It/