Piccola crociera in Dalmazia

Siamo partiti da Trogir, a nord di Spalato, che abbiamo raggiunto in auto da Trieste (l'autostrada Zagabria- Spalato è nuova e abbrevia molto il viaggio da nord), passando per Fiume, proseguendo sulla costa per Senj e imboccando quindi l'autostrada all'interno. (calcolare ca 5- 6 ore da Trieste) L'imbarcazione che ci accompagnerà nella...
Scritto da: ferro99
piccola crociera in dalmazia
Partenza il: 27/06/2008
Ritorno il: 05/07/2008
Siamo partiti da Trogir, a nord di Spalato, che abbiamo raggiunto in auto da Trieste (l’autostrada Zagabria- Spalato è nuova e abbrevia molto il viaggio da nord), passando per Fiume, proseguendo sulla costa per Senj e imboccando quindi l’autostrada all’interno. (calcolare ca 5- 6 ore da Trieste) L’imbarcazione che ci accompagnerà nella settimana di crociera è un caicco a motore adattato e ristutturato con cabine doppie con servizi privati per circa 20 persone e il trattamento è di pensione completa. La zona notte è climatizzata. La sistemazione è spartana ma comunque comoda. La barca è fornita di un ponte dove prendere comodamente il sole. Questo tipo di crociere è molto sviluppato sulle coste dalmate e permette di visitare gran parte delle isole più grandi, viaggiando di giorno (non più di 3 ore consecutive) e restando fermi i notte nei porti previsti. Si naviga sempre in vista di terra.

Il nostro itinerario prevedeva tappe a Curzola, Lesina, Mljet(Parco Naturale), costiera di Makarska, Ragusa, parte all’andata e parte al ritorno. Durante il giorno si sosta in qualche caletta stupenda per fare il bagno e si ha la possibilità di visitare le cittadine delle isole in cui si fa tappa. Si pranza e si cena in una sala da pranzo aperta su panorami ogni giorno diversi e il viaggio è caratterizzato da relax, silenzio, sole e mare stupendo. Nonostante lo spazio ridotto è garantita sempre un po’ di privacy. Io e mia moglie eravamo gli unici turisti di lingua italiana ma ci siamo trovati molto bene in ogni modo, scambiando qualche parola con gli altri partecipanti, in maggioranza di lingua tedesca. La tappa più stancante ma senz’altro più interessante è stata la visita della splendida Ragusa (Dubrovnik), all’estremo sud della Dalmazia. La cittadina è molto particolare e tutta circondata da colossali bastioni. Anche l’isola di Mljet è stupenda con i suoi due laghi salati interni dove si può fare il bagno in un ambiente lussureggiante.

Il costo per due persone è stato di ca. 1200 euro a cui bisogna aggiungere gli extra (bevande ai pasti, souvenir, autostrada, benzina e un pernottamento precedente la partenza. La cucina era discreta e, stranamente, basata più sulla carne che sul pesce.

Abbiamo percorso tra andata e ritorno ca. 850 km in auto e ca. 450 km in barca, distribuiti nei 6 giorni effettivi di crociera. E’ comunque possibile arrivare a Trogir in aereo, con volo da Lubiana (100 km da Trieste) o arrivare a Spalato via mare da Ancona in traghetto.

Il tempo è stato sempre bello e sereno e il mare era caldo e apparentemente pulito e limpido. II personale della barca cordiale e affidabile. Alla crociera si può abbinare una settimana su qualche splendida spiaggia e si possono scegliere itinerari diversi che prevedono la visita all’arcipelago delle Incoronate o della costa fra Zara e Sebenico, più a nord.

In conclusione una buona idea per trascorrere una settimana in pace fra cielo e mare, immersi in una natura splendida e con l’opportunità di visitare suggestive cittadine cariche di storia e d’arte. Le crociere sono prenotabili direttamente in Internet. 1 euro vale circa 7 Kune e conviene averle in tasca, anche se gli euro sono accettati. Evitare il mese di Agosto.