Sassonia: consigli e itinerari di viaggio

sassonia

La Sassonia è una regione affascinante della Germania orientale, conosciuta per i suoi castelli, la sua storia e le sue bellezze naturali. Città storiche come Dresda e Lipsia sono il cuore pulsante della regione, ma è altrettanto affascinante esplorare i suoi paesaggi naturali e i suoi piccoli villaggi.

Consigli utili per il viaggio

• Scopri i numerosi castelli della regione, tra cui il castello di Moritzburg e il castello di Albrechtsberg.
  • Visita Dresda, conosciuta come la "Firenze del Nord", per la sua ricca storia artistica e architettonica.
  • Non perdere l'occasione di esplorare la Svizzera Sassone, un'area di straordinaria bellezza naturale.

Come arrivare e come muoversi in Sassonia

La Sassonia è facilmente raggiungibile con treni e autobus da altre parti della Germania e dell'Europa centrale. Una volta in loco, il trasporto pubblico è efficiente e comprende treni, autobus e tram. Il noleggio di un'auto può essere utile per esplorare le aree più remote.

Cosa vedere in Sassonia

• Dresda: conosciuta per la Frauenkirche, il Palazzo Zwinger e l'Opera di Semper.
  • Lipsia: famosa per la sua musica, legata a nomi come Bach e Mendelssohn, e per la sua architettura storica.
  • Parco nazionale della Svizzera Sassone: con i suoi affascinanti panorami rocciosi e le sue molteplici opportunità di escursionismo.

Piatti e prodotti tipici

• Sächsischer Sauerbraten: un piatto di carne marinata e brasata, spesso servito con rotkohl (cavolo rosso) e klöße (gnocchi).
  • Dresdner Stollen: un dolce natalizio tradizionale fatto di pane dolce, uvetta, frutta candita e mandorle.
  • Vino Sachsen: la regione è conosciuta per i suoi vini bianchi, in particolare quelli prodotti lungo la strada del vino sassone.

Qual è il periodo migliore per visitare la Sassonia

La Sassonia può essere visitata durante tutto l'anno, ma il periodo da maggio a settembre offre il clima più mite e le giornate più lunghe. L'autunno è particolarmente suggestivo nelle aree rurali, mentre il periodo natalizio vede le città illuminarsi con affascinanti mercatini di Natale.

6 giorni nel centro europa: viaggio on the road tra praga e la sassonia

6 giorni nel Centro Europa: viaggio on the road tra Praga e la Sassonia

Dalla fiabesca Praga ai borghi della Sassonia, abbiamo scelto di fare un viaggio "on the road" tra Praga e la Sassonia Tedesca, 6 giorni...

viaggio in sassonia: lungo le sponde dell'elba

Viaggio in Sassonia: Lungo le sponde dell’Elba

Un diario di viaggio di Chiara Panzeri Arrivo In previsione di questo viaggio mi ero preparata devo dire come non mai. Stavo per partire...

germania di est: la grande bellezza

Germania di Est: la grande bellezza

Per impegni vari e poca disponibilità economica, gli ultimi due viaggi in Provenza e in Bulgaria sono stati di soli quattro i giorni....

viaggio on railways nel cuore del vecchio continente

Viaggio “on railways” nel cuore del vecchio continente

Quest’anno optiamo per un viaggio “solo città” in Europa. Abbiamo diviso la vacanza sostanzialmente in tre parti: i primi quattro...

tra dresda & lipsia

Tra Dresda & Lipsia

I "N P Boys" questa volta scelgono la Sassonia x il loro viaggio low cost. Biglietto a/r da RM Ciampino a Lipsia 46€, acquistato ad...

l'incantevole eleganza di dresda

L’incantevole eleganza di Dresda

“And even now part of me flies over Dresden at angels one five”. (The Hero’s Return-Pink Floyd) Dresda (Dresden), è...

cartoline da lipsia

Cartoline da Lipsia

“Il viaggiatore è una fonte continua di perplessità. Il suo posto è dappertutto e da nessuna parte. Vive d’istanti rubati, di...

dresda, amore mio

Dresda, amore mio

Come spesso succede, si va per una “cosa” e si scopre che quella “cosa” non solo è molto meglio delle tue aspettative, ma ha...