H2ASTA con Pat e Syusy alla Festa dell’Unità

Ricordate l'Aperitivo per il Futuro organizzato in collaborazione con Hera lo scorso luglio ai Giardini Margherita di Bologna? Ebbene, è già tempo di darvi un nuovo appuntamento per parlare di ecocompatibilità e sostenibilità! Questa volta il tema sarà l'acqua e il luogo...
Turisti Per Caso.it, 30 Ago 2007
Ricordate l’Aperitivo per il Futuro organizzato in collaborazione con Hera lo scorso luglio ai Giardini Margherita di Bologna? Ebbene, è già tempo di darvi un nuovo appuntamento per parlare di ecocompatibilità e sostenibilità! Questa volta il tema sarà l’acqua e il luogo la Festa Nazionale dell’Unità, sempre a Bologna. Vi aspettiamo Sabato 1 Settembre verso le 19.00, per partecipare alla nostra “H2ASTA!”: Pat e Syusy, banditori d’acqua non per caso, metteranno in palio l’acqua del tuo rubinetto insieme a tanti ospiti e a tutti gli amici di passaggio. Il “prezzo” puramente simbolico del bicchiere sarà una dichiarazione di impegno a svolgere un’azione concreta di risparmio di acqua: un brindisi ai buoni propositi, per tutelare la più preziosa risorsa del pianeta. Vieni a trovarci e a farti un bicchierino con Pat e Syusy presso lo stand di Hera, nella Piazza del Buon Ristoro, vicino alla sala dibattiti principale (“Sala 14 Ottobre”). Sul sito ufficiale della Festa dell’Unità puoi consultare la mappa interattiva. Tra gli ospiti attesi possiamo già citare David Riondino, Tita Ruggeri, Luciano Manzalini dei Gemelli Ruggeri e Luca Lombroso meteorologo di “Che tempo che fa”. Vuoi un’idea per il tuo brindisi con Pat e Syusy? Leggi di seguito alcuni consigli di Hera sul risparmio dell’acqua nei piccoli gesti della vita quotidiana:

In cucina

Lavare i piatti o le verdure riempiendo un contenitore ed usare l’acqua corrente solo per il risciacquo
Chiudere i rubinetti ed effettuare una lettura del contatore dopo una notte per evidenziare eventuali perdite
Usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico ed a basse temperature fa risparmiare fino a 11.000 litri all’anno.
In bagno

Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si rade o si fa lo shampoo
Usare la doccia fa risparmiare fino a 100 litri d’acqua per volta rispetto al bagno
Un regolatore di flusso nello scarico del water fa risparmiare 26.000 litri all’anno.
In giardino

Innaffiare verso sera, quando l’acqua evapora più lentamente e viene assorbita dalla terra
raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla
riutilizzare l’acqua usata per lavare frutta e verdura per innaffiare

Un significativo contributo al risparmio idrico ed energetico si ottiene con l’installazione nei rubinetti e nelle docce di riduttori di flusso che miscelano acqua ed aria. Sono economici, facili da montare e permettono un significativo risparmio di acqua.

Ti aspettiamo Sabato 1 Settembre alle 19.00: non puoi sbagliare, siamo quelli dalla fontanella! La Redazione



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche