Un aperitivo per il futuro con Pat e Syusy: Bel tempo si spera!

Cara/caro Turista per Caso, hai già impegni per il prossimo weekend? Patrizio e Syusy ti invitano a prendere con loro "Un aperitivo per il futuro", venerdì 20 e sabato 21 luglio, a partire dalle 18.30 ai
Cara/caro Turista per Caso, hai già impegni per il prossimo weekend? Patrizio e Syusy ti invitano a prendere con loro “Un aperitivo per il futuro“, venerdì 20 e sabato 21 luglio, a partire dalle 18.30 ai Giardini Margherita di Bologna.

Cos’è l’ “aperitivo per il futuro”? Un’occasione di conversazione, incontro e riflessione intorno al mondo che verrà, organizzata in collaborazione con Hera, società che a Bologna si occupa di acqua, energia e smaltimento dei rifiuti. Perché? Per sensibilizzare i cittadini a vivere, oggi più che mai, a impatto zero. Nei due appuntamenti dei Giardini Margherita, il tema all’ordine del giorno sarà la questione climatica. A parlarne con Pat e con tutti i presenti, ci saranno i climatologi Luca Lombroso (che forse avrai già visto su Rai 3, con Fabio Fazio a “Che tempo che fa”), il giornalista economico di Repubblica Giorgio Lonardi, Vincenzo Balzani, docente di Chimica e Fotochimica all’Università di Bologna, e Franco Prodi, professore universitario e direttore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR). A loro chiederemo previsioni meteo e consigli per non sprecare la nostra energia: si parlerà di come risparmiare le risorse evitando spese inutili e sprechi quotidiani, delle emergenze climatiche e dei cambiamenti a cui stiamo assistendo, all’insegna del… “Bel tempo si spera”! Guest star delle due giornate sarà la celeberrima yurta di Syusy, esempio di ecocompatibilità e di sostenibilità, che verrà issata venerdì mattina e sarà visitabile per tutto il fine settimana. Dopo l’istallazione natalizia di Piazza Santo Stefano e dopo il nostro grande Raduno, ecco una nuova occasione per vedere questa eccezionale soluzione abitativa, simbolica e tradizionale recuperata da Syusy in Mongolia. Gli aperitivi avranno luogo proprio davanti alla yurta, all’ombra degli alberi, sul grande prato centrale dei Giardini e Syusy sarà la guida d’eccezione che ti accompagnerà a visitarne l’interno. Venerdì sera proietteremo dentro alla yurta anche un filmato inedito dei viaggi di Turisti per Caso, un montaggio realizzato apposta per questo appuntamento a tema ecologia e tradizioni. Verrai? Nel prossimo aggiornamento pubblicheremo il programma definitivo delle due giornate, nel frattempo pensa a qualche domanda da sottoporre ai nostri ospiti esperti.

Questo organizzato ai Giardini Margherita è solo il primo di una serie di quattro “Aperitivi per il futuro” voluti da Hera e dalla nostra Redazione per un confronto diretto con i bolognesi sullo stato di salute della città e, più in generale, del mondo in cui viviamo. Andremo nei punti nevralgici del passaggio cittadino per incontrare quanta più gente possibile, iniziando dal parco. Tieni d’occhio il nostro sito per sapere dove si terranno i prossimi e, soprattutto, non mancare!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche