Val Venosta: la valle più amata dai ciclisti e dai mountain biker

Redazione TPC, 07 Feb 2023
val venosta: la valle più amata dai ciclisti e dai mountain biker

La Val Venosta, insieme alla Valle dell’Adige, alla Valle dell’Isarco e alla Val Pusteria, è una delle valli più importanti dell’Alto Adige; si estende dal Passo Resia, dove nasce l’Adige, e giunge fino alle porte della città di Merano, per una lunghezza che sfiora quasi i 100 km; a sud-ovest la Val Venosta è sormontata dal Gruppo dell’Ortles, mentre a nord-est dalle Alpi Venoste.

Ai piedi dell’Ortles c’è il Passo dello Stelvio, famoso, tra le altre cose, per le sfide leggendarie tra i campionissimi del ciclismo su strada. 

La Val Venosta è un vero e proprio paradiso naturale ed è nota per la sua spiccata vocazione turistica favorita da un clima estremamente favorevole; è infatti la zona che registra il numero più basso di precipitazioni piovose; le giornate di sole durante l’arco dell’anno sono la quasi totalità (circa 300).

Il ciclismo in Val Venosta

La Val Venosta è una delle valli più amate da chi pratica il ciclismo e la sua reputazione è davvero leggendaria fra gli appassionati di bici da corsa e dei mountain biker; del resto, è una reputazione inevitabile dal momento che, sulla parte soleggiata della valle, è possibile praticare il ciclismo quasi per tutto il corso dell’anno. Personalmente, essendo appassionatissimi di mountain bike, siamo stati in questo bike hotel in Alto Adige (aperto quasi 9 mesi l’anno) situato nella zona di Laces e il titolare ci ha spiegato che questa zona è un vero e proprio “eldorado” della mountain bike. Sono infatti molteplici e variegate le possibilità di touring intorno a Laces e nelle zone vicine per tutti gli appassionati delle due ruote.

Non si può poi non segnalare il fatto che, da Resia fino ad arrivare a Merano, si snoda una pista ciclabile di circa 80 km che attraversa borghi storici e castelli.

Val Venosta: meravigliosa non solo per le “due ruote”

Guai a pensare che la Val Venosta sia pensata solo per i ciclisti; questo vero e proprio paradiso naturale ha tantissimo da regalare a sportivi e no.

Nel corso dei mesi invernali, i vari comprensori sciistici della valle hanno tantissimo da offrire a chi ama la neve, non solo a sciatori e snowboarder, ma anche a chi ama lo slittino e le passeggiate con le ciaspole; è una meta ideale per grandi e piccini.

Se il vostro periodo preferito per le vacanze in montagna è quello caratterizzato da temperature più calde, nessun problema; la stagione primaverile e quella estiva infatti sono il non plus ultra se siete appassionati di escursionismo; qui troverete percorsi adatti a tutti: da quelli più facili da fare anche con i più piccoli fino ad arrivare a quelli più impegnativi che piacciono agli escursionisti più esperti.

Imperdibili sono sicuramente i celebri “sentieri delle rogge della Val Venosta”; in tutta la valle ce ne sono almeno una ventina e possono essere percorsi quasi tutto l’anno; si tratta di percorsi che consentono magnifiche vedute panoramiche sulle bellissime catene montuose e sulla valle; sono ideali per le passeggiate in famiglia, ma non possono essere percorsi in bicicletta (per una questione di sicurezza). La Val Venosta, inoltre, ha tantissimo da offrire anche a chi ama il rafting e il canyoning.

Un ultimo consiglio; se amate i colori autunnali, una vacanza in Val Venosta è praticamente obbligatoria; qui infatti il viraggio dei colori che si verifica in autunno vi lascerà senza parole; godrete di meravigliosi paesaggi che mescolano il giallo, il rosso e l’ocra, un vero e proprio tripudio di colori in grado di mandare in estasi anche il visitatore più insensibile.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche