Non solo mezzi di trasporto: 5 città dove i tram storici sono dei veri musei su rotaie

Tram storici: ecco dove viaggiare in carrozza permette di fare un vero e proprio viaggio nel tempo e nella bellezza
Alessandro Cipolla, 21 Ago 2025
non solo mezzi di trasporto: 5 città dove i tram storici sono dei veri musei su rotaie
Ascolta i podcast
 

Sono un ottimo mezzo per esplorare le città, ma per alcune rappresentano una vera e propria attrazione, una delle componenti più famose del paesaggio urbano. In qualche caso, infatti, i tram che attraversano i centri storici sono diventati delle istituzioni che offrono la possibilità di vivere esperienze straordinarie. Allora? Si sale in carrozza dei tram storici!

Tram storici: Linea 28, Lisbona

turistipercaso

Il tram n. 28 di Lisbona attraversa alcune delle strade più pittoresche della città portoghese; il percorso inizia nella zona di Martim Moniz, passa per i quartieri di Graça, Alfama, Baixa e Campo de Ourique. Lungo il tragitto è possibile ammirare il Castelo de São Jorge, uno dei monumenti più iconici situato sulla sommità di una collina che risale al periodo romano, la , ovvero la Cattedrale di Lisbona che presenta un mix di stili architettonici, principalmente romanico, gotico e rinascimentale, ma anche il Miradouro da Graça, uno dei punti panoramici più belli in assoluto, soprattutto durante le ore serali, quando le luci della città iniziano a brillare.

Linea F, San Francisco

fisherman's wharf

I tram più iconici del mondo sono senza dubbio quelli di San Francisco, la città della California famosa (anche) per le carrozze che arrancano sulle ripide colline, entrate nell’immaginario collettivo anche grazie a numerosi film. Il suo sistema tranviario – qui tutte le info – è uno dei pochi rimasti ad azionamento manuale, il percorso dei tram permette di ammirare panorami mozzafiato e attrazioni turistiche. La linea F, in particolare, conosciuta come “F Market & Wharves“, utilizza tram storici provenienti da città di tutto il mondo e collega Fisherman’s Wharf, la zona costiera ricca di negozi, ristoranti e artisti di strada,  con quella centrale della città; ferma a Lombard Street e passa per i famosi percorsi panoramici di Powell –Mason, che termina sulla sommità della collina Russian Hill, e Powell-Hyde che offre scorci spettacolari sulla baia e Nob Hill.

Vienna Ring Tram

ring tram vienna

Il Ring di Vienna è una delle strade più belle e famose del mondo, un viale largo più di 50 metri e lungo poco più di 5 chilometri voluto dall’imperatore Francesco Giuseppe del 1857, in sostituzione delle vecchie mura della città. La strada, come suggerisce il nome, è circolare e, attraversandola, è possibile, ammirare alcuni de monumenti più belli, in grado di rappresentare la grandezza dell’Impero Asburgico. Il modo migliore per percorrere il viale? Ovviamente a bordo del tram storico giallo che parte ogni mezz’ora da Schwedenplatz e impiega circa 25 minuti per fare il giro, senza far fermate. A bordo sono disponibili audio guide in otto lingue.

Tram N.2, Budapest

tram 2 budapest

Il tram color arancio N.2 di Budapest corre lungo la riva orientale del Danubio dal lato di Pest, attraversa il centro storico da nord a sud, passando sopra gli spettacolari ponti in ferro battuto come il ponte Margherita, il ponte delle Catene, il ponte Elisabetta, il ponte della Libertà, ponte Petofi e Rakoczi, fino a giungere al Castello di Buda, passando attraverso le attrazioni più suggestive tra le quali chiesa Mattia, il bastione del Pescatore, Palazzo Reale, la Cittadella, il teatro nazionale e così via. Il tram è uno dei più antichi e salirci, quindi, consente di fare un tuffo nel passato.

Ding ding” di Hong Kong

ding ding hong kong

Sono diventati un simbolo riconoscibile della città e fanno parte di uno dei sistemi di tram più antichi al mondo. Originariamente trainati da cavalli, sono stati successivamente elettrificati, anche se alcuni tram storici continuano ancora oggi a circolare. Lenti, rumorosi, ma proprio per questo ricchi di fascino, sono gli unici al mondo a due piani e rappresentano il miglior modo per immergersi nei panorami e nel caos di Hong Kong, ammirando ad esempio il mercato di Sheung Wan, il tempio di Tin Hau e The Pawn in Wan Chai, un edificio storico e oggi un bar popolare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza