Tre domeniche, tanti vicoli e una sola festa di gusto: nel Vecchio Incasato di Grottammare l’appuntamento è con Golosevie

L’estate si avvia alla sua conclusione naturale, è vero, ma c’è ancora tantissimo da fare e il programma degli eventi estivi non si ferma. Lo sanno bene a Grottammare, la magnifica terrazza sul Piceno che domina dall’alto la Riviera delle Palme e che si fregia del titolo di uno dei Borghi più belli d’Italia. Proprio qui l’attesa è al massimo per GOLOSEVIE, l’appuntamento che porterà nel Vecchio Incasato del borgo storico ben nove tappe di enogastronomia, in una sorta di cena itinerante che vedrà la rappresentazione della migliore capacità del territorio. Un appuntamento all’insegna del gusto, lungo ben 3 domeniche, perfetto per chi vuole assaggiare le Marche in tavola, godersi gli ultimi scampoli di mare e, alla sera, farsi conquistare dal bello e dal buono di questa cittadina della provincia ascolana.
Indice dei contenuti
Come funziona l’evento
GOLOSEVIE – Delizie in cammino è un evento promosso dal Consorzio Vecchio Incasato Grottammare, con il patrocinio della Città di Grottammare e in collaborazione con tante realtà del territorio. Domenica 31 agosto, domenica 7 e domenica 14 settembre, a partire dalle ore 19.00, sarà possibile godersi 9 tappe golose, tra vini d’eccellenza e panorami da sogno, per un’esperienza sensoriale capace di conquistare e incantare tutti gli avventori. Una perfetta sintesi di proposte tradizionali e specialità vegetariane, capaci di creare un trait d’union tra modi diversi, ma comunicanti, di mangiare e di vivere un’esperienza in tavola. A prendere parte alla manifestazione saranno nove realtà di Grottammare, ciascuna con l’obiettivo di proporre una tappa di gusto con una curiosa aggiunta: l’accompagnamento di un vino del territorio, dal Falerio DOC alla Tufilla, dal Marche Rosato alla storica Anisetta Meletti, il liquore che richiama alla mente lo storico locale di Ascoli Piceno.
I nomi protagonisti di GOLOSEVIE sono i seguenti:
- tappa 1 | Papa Sisto
- tappa 2 | Kalamari
- tappa 3 | Salsamenteria
- tappa 4 | Grotta del Fleurie
- tappa 5 | Osteria dell’ arancio
- tappa 6 | Gusteau Ristorante Pizzeria
- tappa 7 | Vineria M481
- tappa 8 | La Cantina Di Sant’Agustino 1650
- tappa 9 | Vineria al Borgo

Tutti i menù e le proposte di GOLOSEVIE a Grottammare
Le nove tappe dell’evento GOLOSEVIE di Grottammare sono curate da attività che si sono riunite sotto un’unica entità, il Consorzio Vecchio Incasato Grottammare, con l’obiettivo di rendere sempre più vivo e valorizzare come merita uno dei Borghi più celebri delle Marche. E che con questo grande evento torna protagonista. Ecco cosa proporranno durante le tre puntate della manifestazione
tappa 1 | Papa Sisto
- Proposta Tradizionale: Tartcake – cheesecake salata con tartare di carne
- Proposta Vegetariana: Tartare vegetariana – carota, sedano, sale, pepe, olio, avocado e finocchio
- In accompagnamento: Gran Cuvée Metodo Classico di Cantina Velenosi Vini
tappa 2 | Kalamari
- Proposta Tradizionale: Kalamaro ghiotto – Calamaro fritto con ripieno di provola e patate su vellutata di piselli.
- Proposta Vegetariana: Vellutata di piselli – con crostini di pane artigianale.
- In accompagnamento: Tufilla di Cantina Simone Capecci.
tappa 3 | Salsamenteria
- Proposta Tradizionale: Prosciutto crudo stagionato 24 mesi, pecorino chiavistello stagionato 90 giorni con oli speziati, focaccia olio, sale grosso e rosmarino.
- Proposta Vegetariana: Carpaccio di Barbabietola rossa condita con citronette, pecorino chiavistello stagionato 90 giorni con oli speziati, focaccia olio, sale grosso e rosmarino.
- In accompagnamento: Falerio DOC di Cantina Velenosi Vini.
tappa 4 | Grotta del Fleurie
- Proposta Tradizionale: Ove in trippa – Uova, pomodori, cipolla, sedano, carota, sale, prezzemolo, pepe nero, olio evo.
- Proposta Vegetariana: Polpette vegetariane su letto di pomodoro fresco, con ceci, patate, zucchine ed erbette.
- In accompagnamento: Marche Rosato di Cantina La Riserva.
tappa 5 | Osteria dell’arancio
- Proposta Tradizionale: Tagliatelle artigianali all’ortica, spinacino, ragù bianco e Varnelli.
- Proposta Vegetariana: Tagliatelle artigianali all’ortica, spinacino e zucchine.
- In accompagnamento: Rosso Piceno di Cantina La Riserva.
tappa 6 | Gusteau Ristorante Pizzeria
- Proposta Tradizionale: Stracotto di scottona in umido.
- Proposta Vegetariana: Parmigiana di melanzane.
- In accompagnamento: San Carro 2024 di Cantina Ciù Ciù.
tappa 7 | Vineria M481
- Proposta Unica: Sorbetto alle pesche.
- In accompagnamento: Anisetta Meletti.
tappa 8 | La Cantina Di Sant’Agustino 1650
- Proposta Unica: Mousse allo Yogurt – croccante di mandorle e coulis di lamponi.
- In accompagnamento: Vermouth di Offida di Poderi San Lazzaro.
tappa 9 | Vineria al Borgo
- Proposta Unica: Cantuccio.
- In accompagnamento: Caffè del Marinaio.
Informazioni utili sull’evento
Golosevie si terrà domenica 31 agosto, domenica 7 settembre e domenica 14 settembre. Nel corso dell’evento si potrà scegliere se seguire il percorso tradizionale ovvero il percorso vegetariano. Il biglietto, indipendentemente dal percorso scelto, ha un costo di 35 euro e dà diritto a 9 piatti (uno per ciascuna tappa) con il relativo accompagnamento di vino, liquore o caffè. Per acquistare il biglietto è possibile presentarsi presso i ristoranti Osteria dell’Arancio (Piazza Peretti, 4/5) o La Cantina di Sant’Agustino (Via Sant’Agostino 28) dalle ore 19.00 in poi nei giorni di apertura degli stessi, oppure all’ingresso dell’evento durante gli orari di svolgimento, in Via Palmaroli.