Piccoli arcipelaghi d’Italia dove le isole diventano scrigni preziosi di bellezza
La nostra penisola, come tutti ben sanno, è costellata di luoghi meravigliosi da nord a sud, passando per le isole, ben 800 tra le quali scegliere è davvero un’impresa ardua. D’altro canto, gli arcipelaghi d’Italia sono tantissimi, perfetti per trascorrere anche vacanze brevi, ma sempre all’insegna della natura, dello sport, del relax e del divertimento.
Indice dei contenuti
6 arcipelaghi d’Italia tra i quali scegliere quest’estate
Indeciso sulla prossima meta per le vacanze di fine estate? Ecco una piccola selezione di…piccoli arcipelaghi, ma di una bellezza infinita:
Arcipelago Toscano
A largo della Toscana Occidentale, sorgono diverse isole, e le principali sono Elba, Giglio, Giannutri, Montecristo, Pianosa, Capraia e Gorgona.
Elba è la più importante, con la sua varietà di paesaggi, ed è nota anche per essere stata l’esilio di Napoleone Bonaparte nel 1814-1815: infatti, è possibile visitare i luoghi legati alla sua prigionia. Il Giglio vanta siti archeologici, come le rovine di una villa romana e una torre medievale, mentre Giannutri è un’isola rocciosa e selvaggia, nota per le sue acque limpide e le scogliere a picco sul mare. Capraia è, invece, famosa per la sua fortezza genovese , le scogliere e le calette.
Arcipelago Pontino
Sorge nel Mar Tirreno, al largo della regione Lazio ed costituito da sei isole principali: Ponza, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano, Zannone e Gavi.
Ponza, la più famosa e frequentata, vanta scogliere, calette nascoste, grotte marine e acque cristalline; Palmarola è caratterizzata da formazioni rocciose spettacolari, scogliere a picco sul mare, baie tranquille e spiagge di ciottoli la rendono un luogo ideale per il nuoto e lo snorkeling. Ventotene ha una storia antica e affascinante, testimoniata dai resti romani e dalla necropoli preistorica.
Arcipelago delle Isole Eolie
Situato al largo della costa settentrionale della Sicilia, è un arcipelago vulcanico composto da sette isole principali: Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.
Lipari è l’isola più grande e la più popolata, offre una combinazione di affascinanti strade acciottolate, negozi, ristoranti, spiagge e luoghi storici, come il Castello di Lipari. Vulcano è famosa per le sue attività vulcaniche; qui è possibile fare una passeggiata sul vulcano attivo, immergersi nelle acque termali naturali e visitare i fanghi vulcanici benefici per la pelle. Salina è coperta da vigneti, uliveti e frutteti, mentre Stromboli, l’ “isola del fuoco”, regala uno spettacolo impressionante di lava durante la notte. Filicudi e Alicudi sono le isole meno sviluppate e più remote, con meravigliose opportunità per il trekking e il contatto con la natura.
Arcipelago della Maddalena
Incantevole gruppo di isole situato nel Mar Mediterraneo, al largo della costa nord-orientale della Sardegna, è noto per la sua bellezza naturale straordinaria, le acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca, le scogliere granitiche e una ricca flora e fauna marina. L’Isola della Maddalena è quella principale e punto di partenza ideale per esplorare l’arcipelago. Caprera è collegata ad essa con un ponte ed ospita la casa-museo di Garibaldi che, ultimi anni della sua vita ha vissuto qui.
A nord sorge l’Isola di Santo Stefano, una volta base militare, oggi riserva naturale e protetta, mentre Budelli è sicuramente la più famosa, con la sua Spiaggia Rosa che deve il suo colore unico ai frammenti di coralli e conchiglie nella sabbia.
Arcipelago delle Isole Tremiti
Un gruppo di isole e scogli situato nel Mar Adriatico, al largo della costa settentrionale della Puglia, composto da cinque isole principali: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa, oltre a alcuni scogli minori. San Domino è l’isola più grande e la più frequentata, conosciuta anche come “l’isola verde” perché è coperta da una rigogliosa vegetazione di pini e macchia mediterranea. San Nicola ospita l’unico centro abitato ed è dominata da un antico monastero fortificato che comprende anche un museo. Capraia è l’isola più selvaggia, mentre Cretaccio è totalmente disabitata, ma ospita una colona di gabbiani meravigliosi.
Arcipelago delle Isole Egadi
Si trova al largo della costa occidentale della Sicilia ed è composto da tre isole principali: Favignana, Levanzo e Marettimo, oltre a alcune isole minori e scogli. Favignana è l’isola più grande e famosa per la sua bellezza naturale, donata dalle numerose spiagge incantevoli e dalle calette pittoresche. Una delle attrazioni principali è la “Calatafimi“, una cava di tufo abbandonata che ha creato un paesaggio suggestivo di rocce bianche. Levanzo, l’isola più piccola, è nota per le grotte marine, tra cui la famosa “Grotta del Genovese” con le antiche pitture rupestri risalenti al Paleolitico. Marettimo, la più remota e selvaggia, offre numerose opportunità per escursioni e trekking.