Cosa fare a Roma a Ferragosto: concerti, spettacoli e monumenti da scoprire

Cosa fare a Roma a Ferragosto? Tutti conoscono il modo di dire “fare di necessità virtù“, un’espressione che può essere perfettamente utilizzata per parlare del Ferragosto a Roma. In pieno agosto e con il caldo che è tornato a non dare tregua a tutto il Belpaese, molti romani da tempo hanno deciso di fare le valigie per trascorrere questo periodo lontano dalla Capitale. Nonostante il Giubileo, durante la settimana ferragostana sono pochi i turisti che affollano le vie del centro che, solitamente, pullulano di visitatori e pellegrini. Non tutti però riusciranno il 15 d’agosto a sfuggire dalla canicola della città, vuoi per motivi di lavoro, familiari oppure – non è sbagliato sottolineare questa cosa visto che è inutile nascondere la testa sotto la sabbia – economici.
Ecco che allora torniamo al fare di necessità virtù. Con poca gente in giro a Roma, la giornata di Ferragosto è un ottimo momento per visitare le tante bellezze artistiche e monumentali che solitamente sono prese d’assalto dai turisti. Può sembrare un’eresia, ma tanti romani o romani trapiantati che da anni vivono in città, mai hanno visitato il Colosseo oppure i Fori Imperiali, giusto per citare alcuni esempi. Ecco che allora il 15 agosto può essere la data buona per scoprire – o riscoprire – queste meraviglie che tutto il mondo ci invidia. Inoltre sono diversi i concerti e gli spettacoli previsti a Ferragosto, con le cose da fare che di certo non mancano.
Indice dei contenuti
Cosa fare a Roma a Ferragosto
![]()
Ferragosto a Roma non è solo un giorno di festa: è un invito a scoprire una Città Eterna che, sotto il sole agostano, risplende con proposte diverse, dalla cultura al relax fino alla natura e all’intrattenimento. Tra mostre, concerti, eventi e tanti luoghi da visitare da soli, in famiglia o con compagnie allargate, ecco alcuni suggerimenti su cosa fare a Roma durante il giorno di Ferragosto, momento in cui tra strade semivuote e tante serrande abbassate è possibile riscoprire tutta la meraviglia di una delle città più belle al mondo.
Musei e siti archeologici
Molti musei e siti archeologici restano aperti anche il 15 agosto, offrendo un’occasione perfetta per esplorarli con calma. Il Colosseo – sempre meglio prenotare in anticipo tramite il sito ufficiale -, il Foro Romano e il Palatino, simboli indiscussi dell’antica Roma, possono essere visitati senza la consueta calca dei turisti. Anche i Musei Vaticani con la Cappella Sistina, i Musei Capitolini, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Romano e il MAXXI, sono opzioni ideali per gli amanti dell’arte e della storia.
Le mostre

Dopo il successo della precedente, a Palazzo Barberini hanno deciso di replicare con un’altra una mostra dedicata a Caravaggio e, in particolare, alla “Conversione di Saulo”. La mostra andrà avanti fino al 30 settembre, ma Ferragosto sarà il momento giusto per visitarla. Per chi ama Caravaggio poi ricordiamo che alcune delle più celebri opere del pittore sono ammirabili, gratis, all’interno della chiesa San Luigi dei Francesi, della basilica di Santa Maria del Popolo e di quella di Sant’Agostino.
Cinema all’aperto
Roma è anche la città del cinema e la sera di Ferragosto può essere l’occasione per gustarsi un bel film all’aperto. Per una serata diversa dal solito, ci sono diverse arene estive aperte il 15 agosto: Cinevillage a Villa Lazzaroni, Cinema sotto le stelle a Piazza Vittorio, la Casa del Cinema nel parco Borghese e Sundance Cinema al parco Eur. Di certo una bella alternativa al restare chiusi in casa.
I parchi
![]()
Poche città al mondo possono contare un numero di parchi come quello di Roma. Se cerchi un po’ d’ombra e tranquillità, i parchi storici romani come Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, la Caffarella e il Parco degli Acquedotti, offrono passeggiate e la possibilità di fare dei picnic rilassanti. Se invece vuoi cercare refrigerio in acqua, ci sono parchi acquatici come Hydromania, Aqua World o Luneur, perfetti per sfuggire al caldo con scivoli e relax in piscina.
Concerti e spettacoli
Per chi desidera una serata vivace, il “Summer Halloween Festival” a Cinecittà World (dal 15 al 18 agosto) promette un Ferragosto da brivido con zombie, giochi a tema e maratone horror sotto le stelle. L’Aniene Festival invece offre musica live: concerti gratuiti di generi come indie folk, swing e flamenco, accompagnati da monologhi e spettacoli serali. Infine non bisogna dimenticare i fuochi d’artificio e la musica dal vivo lungo il Tevere, uno spettacolo nello spettacolo.