Dal 1441, i mercatini in questa città sul Baltico sono illuminati dall’albero di Natale più antico d’Europa

Claudia Giammatteo, 23 Dic 2023
dal 1441, i mercatini in questa città sul baltico sono illuminati dall'albero di natale più antico d'europa

Piccola e affascinante, Tallinn con la sua storia medievale e i colori suggestivi è la destinazione ideale per un viaggio di Natale, quando si respira un’atmosfera senza tempo, ma allo stesso moderna e innovativa. Famosa come la “perla del Baltico” la capitale dell’Estonia dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ospita alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa che si svolgono intorno al gigantesco abete. Secondo la tradizione, fu proprio Tallinn a la prima città al mondo ad esporre un albero decorato con gli addobbi natalizi, quindi a dare il via a questa meravigliosa tradizione!

L’albero di Natale di Tallinn, il simbolo più antico delle nostre festività

Ebbene sì, pare che il primo albero di Natale sua nato a Tallinn nel 1441, quando la città faceva parte della Lega Anseatica ed era un importantissimo crocevia commerciale fra Scandinavia e Russia, che già contava circa 8.000 abitanti.

Leggenda narra che uno scapolo si trovava nella piazza centrale Raekoja Plats, e che iniziò a  ballare con una ragazza sotto un abete decorato con noci, mele, datteri e fiori di carta, riecheggiando le tradizioni nordiche dell’albero sacro agli dei.

Anche gli abitanti e i visitatori, cominciarono a ballare e cantare intorno all’albero nelle giornate di festa, alla ricerca dell’anima gemella e, col tempo, si formò un piccolo mercatino, antenato dei mercatini di Natale. Nacque così la tradizione di addobbare gli abeti così come la intendiamo ancora oggi e che accomuna moltissime culture nel mondo.

Proprio in onore di questo primato, ogni anno viene scelto con particolare attenzione l’abete più bello dell’Estonia, grazie a un concorso al quale partecipano quelli compresi tra i 15 e i 18 metri d’altezza, che poi viene esposto nella piazza principale. Questo viene poi acceso  con circa 3000 luci led, decorato con 240 palline e 50 cuori luminosi e inaugurato il giorno di apertura del mercatino, a fine novembre.

Il mercatino di Natale di Tallinn, uno dei più belli e antichi d’Europa

Le bancarelle, circa 50, sono concentrate intorno all’albero e tutto il centro storico medievale viene invaso da persone vestite con abiti d’epoca che si rifanno al tipico stile estone. Con la neve, quasi assicurata, gli addobbi, le luci e il profumo delle delizie gastronomiche, la città si trasforma in una terra delle fiabe. Tantissime le manifestazioni natalizie che rallegrano la pizza e le strade limitrofe, molte delle quali dedicate ai bambini, per i quali c’è anche la Casa di Babbo Natale, dove possono portare la letterina e scattare una foto ricordo.

Cosa vedere a Tallin, la patria dell’albero di Natale?

Tallinn si divide in tre parti: la città vecchia, da sempre centro commerciale della città, la città estone a sud e Toompea dove si trovano la Cattedrale, il Castello medioevale e i principali edifici del governo.

La Città Vecchia si sviluppa intorno a Piazza del Municipio, dove viene posizionato l’albero e si sviluppa il mercatino. Qui si trova il palazzo civile più antico della città, l’unico in stile gotico, chiese, i palazzi e le sedi delle confraternite. Le strade sono rimasti praticamente intatte come ne medioevo e, tra gli edifici più belli, c’è la Chiesa dello Spirito Santo con la torre ottagonale che ospita una campana risalente al 1433, la più antica di tutta l’Estonia.

Bellissima anche la Basilica dedicata a San Nicola di Bari in stile ortodosso riconosciuta come museo di arte religiosa e auditorium dall’acustica perfetta; al suo interno, infatti, si tengono concerti di musica classica.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche