Olandiamo in Puglia, il resoconto dell’Inaugurazione
La mattina una conferenza stampa in cui lo stesso Ambasciatore ha illustrato le motivazione per cui l’Olanda ha scelto la Puglia e i cardini che ispireranno successivamente le mostre, gli incontri e i seminari che seguiranno in terra di Bari nei prossimi mesi fino a Febbraio dell’anno prossimo. Baresi e Olandesi sono entrambi commercianti, sono gente di mare, hanno in comune lo stesso Santo: San Nicola. Per i primi il patrono della Città, per i secondi SinterKlaas (che i primi olandesi d’America hanno ribatezzato Santa Klaus), un Santo donatore di gioia e regali per bambini olandesi.
Il potenziale di sviluppo è collaborazione tra i due popoli è stato già tracciato per un lato, da un progetto che darà vita a Fasano ad un complesso turistico ad opera degli olandesi, dall’altro, da una famosa azienda pugliese specializzata nella produzione e distribuzione di fiori che in passato ha acquistato alcune realtà industriali olandesi, senza contare poi tutti gli interscambi musicali e teatrali che hanno già preso corpo e sostanza.
Il primo pomeriggio ha preso il via una curiosa esibizione di due modelle che durante la Festa dei Fiori Olandesi hanno indossato un corpetto e una gonna seicentesca coperta interamente di fiori sfilando attorno alla fontana centrale della Fiera del Levante e distribuendo alla folla di gente quasi attonita e rimasta senza parole, deplian sul festival Olandiamo e i dei biglietti per un’estrazione che la sera ha portato sul palco a vincere la fortunata vincitrice di un viaggio ad Amsterdam per un weekend in un Hotel centralissimo a 5 stelle, tutto gentilmente offerto da Holland.com. Gli autori di queste creazioni sono stati due olandesi che sono famosi nei Paesi Bassi per addobbare e realizzare installazioni originali di soli fiori.
Dal pomeriggio si è esibita con la loro lounge music una coppia di DJ olandesi sul palco che poi è stato la sera il luogo di scena dove l’Ambasciatore, gli Assessori delle istituzioni locali, il Presidente della Fiera e lo stesso Console hanno inaugurato ufficialmente “Olandiamo in Puglia” e dato il via a tutte le manifestazioni che seguiranno.
Una grande festa a cui ha assistito la cittadinanza barese e pugliese raccolta in quel momento e presente in Fiera e a cui sono stati regalati persino dei gelati.
Tpc della Puglia non perdetevi i prossimi appuntamenti che per la prima volta nella storia avranno luogo a Bari. Potete trovarli sul sito web ufficiale dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
Francesco Addante