Cefalù is… la destinazione perfetta per la tua estate italiana

Tra mare, sole e antichi monumenti dalla grande bellezza trascorrere una vacanza in questa città ti farà tornare la voglia d’estate
Turisti Per Caso.it, 06 Lug 2020
cefalù is... la destinazione perfetta per la tua estate italiana

Metti la voglia d’estate e di mare, che ci spinge a cercare qualche giorno di libertà dopo un periodo così difficile. Come fai a non pensare subito alla Sicilia? Una terra di spiagge candide e dall’acqua cristallina, dove ti aspettano città d’arte e sapori intensi, l’atmosfera calda e familiare degli abitanti che fanno di tutto per farti sentire a casa e la sicurezza di una regione dove il turista è al centro. 

Se c’è una meta dove tutto questo non è un sogno, ma la realtà è sicuramente Cefalù. Forse la conosci già, perché le immagini del suo centro storico con la bellissima cattedrale sono famose in tutto il mondo: e questo è l’anno giusto per visitarla e innamorartene!

Arrivarci, del resto, è un gioco da ragazzi: puoi prendere il treno da Messina o da Palermo e ci arriverai in circa un’ora. Oppure noleggiare un’automobile e goderti tutto il bello della costa settentrionale dell’isola fino a giungere a Cefalù, con le sue incredibili spiagge o addirittura, se ami il turismo più avventuroso, arrivarci in moto e proseguire sulle curve mozzafiato delle Madonie. Insomma, avrai davvero l’imbarazzo della scelta. 

Qualsiasi sia la scelta, però, una volta arrivato a Cefalù resterai a bocca aperta: davanti ai tuoi occhi si apre questo borgo circondato dal mare, dominato dalla grande Rocca con il suo castello e con le viuzze ben tenute del centro storico, dove a ogni passo incontrerai un monumento da fotografare. Il tutto, circondato dai profumi di una cucina tipica che ti farà venire l’acquolina in bocca, mentre le persone del luogo saranno pronte in ogni momento a offrirti consigli e indicazioni.

Quella di Cefalù è una scenografia naturale unica: da un lato le azzurre acque del Mar Tirreno, che ti regaleranno giornate intere di tintarella e di relax, proprio quello che cerchiamo tutti dopo un anno di lavoro come quello appena trascorso. Dall’altro il borgo, con le sue splendide ricchezze storiche e culturali. E poi, guardando verso sud, vedrai le vette delle Madonie, dove i più temerari potranno raggiungere gli splendidi borghi di montagna come Gangi, Petralia Soprana, Isnello: ce n’è uno per ogni gusto!

Cefalù è una meta privilegiata per molte ragioni, dal 2015 è parte del circuito Arabo-Normanno sito del patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un riconoscimento attesissimo che ha ottenuto per lasua Cattedrale, dove si trovano gli antichissimi mosaici bizantini interamente ricoperti in oro. Uno spettacolo per gli occhi che una volta arrivato in città non potrai assolutamente perderti. 

Appena arrivi a Cefalù, magari nel tardo pomeriggio della bella stagione, dedicati a una passeggiata senza una meta precisa, immergendoti nelle tinte infuocate del tramonto, che si riflettono tutt’intorno negli edifici, che si stagliano nell’azzurro del cielo e nel blu più intenso del mare. Il profumo delle specialità gastronomiche ci attende a ogni angolo: timballi di pasta, involtini di pesce spada, dolci alle mandorle e golosità fritte ci permettono di fare un aperitivo sostanzioso, oppure ci portano verso una cena d’autore. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta nello scegliere cosa gustare. Vuoi un consiglio? Fermati in uno dei tanti locali di cucina tipica e prova la pasta a taianu (il taio, in arabo, è il recipiente di terracotta usato per la cottura) piatto tipico cefaludese, per tradizione preparato per la festa del patrono il 6 di agosto. La caratteristica di questa pietanza consiste in più strati di rigatoni conditi con un sugo di differenti tagli di carne sfilacciata a mano, melanzane fritte, pecorino e basilico fresco. Insomma, se la Sicilia fosse un piatto questo la descriverebbe alla perfezione! Non hai già l’acquolina in bocca? 

All’indomani, dopo una colazione al bar a base di specialità tipiche, potrai goderti con attenzione e in tutto relax le bellezze della città. Il Duomo, così imponente da essere visibile anche a chilometri di distanza e da esplorare al suo interno perché scrigno di pregevoli tesori musivi. il Lavatoio Medievale, dove le donne, fino a non molti anni fa, andavano a lavare i panni, sfruttando l’affiorare delle acque carsiche del fiume Cefalino, irrigimentate in vasche di pietra lumachella. L’Osterio Magno è un palazzo di origine Chiaramontana, fu un palazzo reale, restaurato, si ammira la grande trifora del prospetto su Corso Ruggero.

Tappa importante è il Museo Mandralisca che vanta “il ritratto di ignoto” opera di Antonello da Messina, uno dei più grandi pittori del Quattrocento. Il mecenate barone Enrico Piraino di Mandralisca, alla fine dell’800, lasciò alla città il suo grande patrimonio con la promessa di istituire un Liceo Classico per la formazione culturale dei giovani Cefaludesi. Il liceo classico Mandralisca è stato trasferito in altra sede e il palazzo nobiliare di via Madralisca è stato trasformato in museo, che accoglie una vasta collezione di reperti archeologici, una antichissima biblioteca, e una ampia pinacoteca. 

Se la tua curiosità non è sazia puoi continuare l’esplorazione della città: una splendida passeggiata ti aspetta alla scoperta della Rocca di Cefalù, la rupe che domina la città e che regala un panorama unico nel suo genere. Qui sopra, tra piccoli boschi e antiche mura, ci sono siti archeologici da scoprire: i resti del castello medievale, una chiesa bizantina e un tempio che ha quasi tremila anni di storia! Insomma, se vuoi rivivere i fasti dell’antica Cefalù, è il percorso giusto. E una volta arrivato in vetta, la brezza di mare che spettina i capelli e soffia sul viso ti ripagherà della fatica. 

Cefalù è anche e soprattutto mare, e questo lo sappiamo. Ma sapevi che qui puoi trovare alcune delle spiagge più belle di tutta la Sicilia? 

Per chi volesse vivere l’esperienza di una nuotata in uno scenario da set cinematografico, non può fare a meno di godersi la giornata sulla spiaggia storica del molo o del lungomare con i suoi lidi attrezzati.

Se preferisci le spiagge più tranquille, scegli la Caldura, dove troverai piccoli sassi e scogli che proteggono questo angolo di relax. A soli venti minuti dal centro, potrai raggiungerla anche con una bella passeggiata e rimarrai stupito dalle sue acque cristalline.

Adattissima per le famiglie, ma anche per gli amanti del surf è invece la spiaggi 

A qualche chilometro dalla città ti aspettano anche Capo Playa (dove troverai tantissimi surfisti e velisti che sfruttano i venti favorevoli della zona) e Sant’Ambrogio. Sono entrambe spiagge limpidissime, dove il mare è abbastanza profondo, ma non preoccuparti: anche se non sei un nuotatore provetto potrai goderti le spiagge di Cefalù in tutta sicurezza! 

Mare, sapori, cultura. Cefalù è la meta perfetta per una vacanza estiva da trascorrere con gli amici, la famiglia, la persona del cuore: qualsiasi sia la tua scelta, ti sentirai a casa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche