È italiano uno degli alberi di Natale artificiali più grandi al mondo
C’è un piccolo borgo, nel cuore verde d’Italia, dove da 40 anni la tradizione del Natale ha numeri da record. Ed è un paese che in tanti abbiamo imparato a conoscere grazie a una fortunatissima serie TV, sebbene abbia moltissimo altro da mostrare. Gubbio, in Umbria, è la città del più grande albero di Natale artificiale al mondo, un’attrazione dai numeri straordinari che ricorre a un “piccolo” stratagemma per raggiungere questo numero.
Indice dei contenuti
Ecco come nasce il più grande albero delle feste
Quello di Gubbio è un albero che, in natura, faticherebbe ad esistere: alto 750 metri e largo 450, occupa una superficie complessiva di tredici ettari (130.000 mq). Sì, ma cos’è? Non un albero vero e proprio, ma una installazione luminosa che viene realizzata sulle pendici del Monte Ingino, che domina tutto l’abitato di Gubbio, nella parte centrale dell’Umbria.
In tutto, vengono utilizzate settecento luci multicolore diffuse sulla montagna per far sì che disegnino un albero, mentre sulla “punta” c’è una stella luminosa che richiede altre 250 luci e che si estende per ben 1000 metri quadrati.
Un lavoro lungo e certosino
Numeri enormi, così come il tempo necessario per realizzare l’albero di Natale a Gubbio. Infatti, per alimentare questo incredibile progetto ingegneristico – nato nel 1981 per promuovere il turismo in città – servono sette chilometri di cavi elettrici, 2500 ore di lavoro e 900 ore di manutenzione.
La fatica, l’impegno e la dedizione degli eugubini ha però dato negli anni i suoi frutti: nel 1991 l’albero è entrato nel Guinness dei Primati, ed è stato apprezzato anche dalle istituzioni. Infatti, l’accensione del 2011 fu fatta da Papa Benedetto XVI e nel 2012 da Giorgio Napolitano, a quel tempo Presidente della Repubblica.
Tra i protagonisti di questa accensione c’è stato anche Terence Hill, che tutti a Gubbio chiamano semplicemente Don Matteo. E pensate che addirittura nel 2008 la BBC ha inserito il piccolo borgo di Gubbio tra le 12 località di Natale più belle al mondo.
Quando si può vedere l’albero di Natale a Gubbio?
Dal 1981 a oggi, l’accensione dell’albero di Natale più grande al mondo rispetta sempre lo stesso calendario, che è quello tradizionale delle feste. La prima accensione viene fatta infatti il 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata Concezione, mentre lo spegnimento definitivo avviene il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Un mese intero di luci, che accompagnano da lontano il visitatore in questo bellissimo paese dell’Umbria, da visitare per scoprire i suoi monumenti come Palazzo dei Consoli e la Basilica di Sant’Ubaldo, ma anche per assaggiare tutto il buono della cucina umbra.