Turisti per caso: Patrizio e Syusy dialogano con gli abbonati sulle prossime puntate tv

Montando le puntate sul Nepal, ci siamo trovati di fronte al dubbio se inserire oppure no alcune immagini della festa del "Dasain" alla quale abbiamo assistito. Le immagini sono quelle del sacrificio rituale di molti animali - pecore, capre, arieti e bufali- passati a fil di spada a scopo propiziatorio...
Turisti Per Caso.it, 23 Apr 2001
Montando le puntate sul Nepal, ci siamo trovati di fronte al dubbio se inserire oppure no alcune immagini della festa del “Dasain” alla quale abbiamo assistito. Le immagini sono quelle del sacrificio rituale di molti animali – pecore, capre, arieti e bufali- passati a fil di spada a scopo propiziatorio. Visto il protrarsi del nostro dubbio, abbiamo avuto l’idea di sentire l’opinione diretta dei telespettatori con i quali ora, grazie a questo sito, possiamo finalmente interagire e ai quali – perché no? – possiamo anche chiedere una mano in caso di bisogno.

Abbiamo così proposto un sondaggio e un forum sul tema “mandiamo o no in onda le immagini cruente che abbiamo registrato in Nepal?” Però abbiamo scelto la strada di organizzare la discussione su alcune pagine del sito riservate agli abbonati alla web letter. Questa scelta, non ce ne voglia nessuno, deriva dal fatto che il sondaggio è molto importante per il nostro lavoro e perciò preferiamo tenere conto dell’opinione per così dire “complice” di quanti si sentono più vicini al nostro modo di viaggiare e di lavorare. In poche parole, temevamo che un sondaggio pubblico avrebbe fornito un responso alterato dai voti di navigatori capitati casualmente nel sito e che forse non conoscono né noi né le nostre trasmissioni.

Ma abbiamo anche pensato che in questo modo avremmo dato più valore al voto di quanti, avendo fatto il minimo sforzo di inviare il loro indirizzo e-mail, hanno dimostrato di riconoscersi nel nostro modo di andare in giro e fare televisione. Ciò detto, è chiaro che chiunque può partecipare all’accesa discussione che è ora in corso e alle altre che seguiranno: ogni nuova opinione di ogni nuovo iscritto sarà preziosa e benvenuta.

Noi, per le ragioni che vi abbiamo spiegato, continueremo a trattare questi argomenti quasi-privati nelle pagine riservate agli abbonati alla web-letter.