La Buona Notte di Medici Senza Frontiere

Con la Buona Notte il tuo albergo avrà una stella in più. È questo lo slogan della campagna "La Buona Notte 2006", un progetto di <strong>Medici Senza Frontiere</strong> per sostenere e promuovere la propria attività umanitaria. È rivolto ai gestori ...

Con la Buona Notte il tuo albergo avrà una stella in più. È questo lo slogan della campagna "La Buona Notte 2006", un progetto di Medici Senza Frontiere per sostenere e promuovere la propria attività umanitaria. È rivolto ai gestori di alberghi, bed&breakfast, ostelli e permette loro di contribuire ai progetti MSF per salvare nel mondo tante vite umane, soprattutto dei più deboli. Il gestore potrà in questo modo comunicare alla propria clientela l'appoggio a MSF e la propria vocazione di struttura alberghiera solidale.

chi è MSF

Medici Senza Frontiere è un'associazione umanitaria internazionale con 33 anni di attività alle spalle, presente oggi in ottanta paesi (di cui molti in guerra) con uno scopo preciso: garantire in modo neutrale le cure mediche alle popolazioni in difficoltà e testimoniare al mondo con la propria attività le condizioni drammatiche in cui vive gran parte dell'umanità.

La gran parte degli interventi riguarda la cura e la prevenzione delle epidemie (colera, malattia del sonno, morbillo, tubercolosi, HIV/AIDS), il trattamento di individui esclusi dal loro contesto sociale (immigrati, poveri, senzatetto, bambini di strada), le vittime di conflitti e di disastri naturali.

MSF è nata nel '71 grazie a un gruppo di medici francesi che, scioccati dalle condizioni di vita della popolazione del Biafra, un paese in guerra, decisero di fondare l'associazione per fare un passo in più rispetto al tradizionale intervento umanitario. Intervenire, certo, con i mezzi sanitari, ma anche con i mezzi più adatti per coinvolgere le opinioni pubbliche occidentali: i mass media. Testimoniare la loro esperienza, quindi, assumendosi la responsabilità di lavorare come sentinelle umanitarie, a fianco dei deboli di ogni latitudine.

Nel 1999 MSF ha vinto il premio Nobel per la Pace, e ha investito i fondi del premio per una grande campagna mondiale di sensibilizzazione per l'accesso ai farmaci essenziali: in pochi anni la campagna ha ottenuto risultati importanti per il miglioramento dell'accesso alle cure per milioni di persone che nei paesi poveri soffrono di malattie curabili ma dimenticate. I contatti Oggi MSF ha sedi in 19 paesi, tra cui l'Italia dal 1993. MSF Italia ha sede a Roma, ed è presente sul web a www.Medicisenzafrontiere.It. Gli operatori interessati a partecipare possono trovare sul sito tutte le informazioni utili, oppure possono contattare MSF Italia tramite telefono o e-mail: 06-44869265 o annalisa.Fanali@rome.Msf.Org.

Noi Turisti per Caso salutiamo e sosteniamo con grande partecipazione l'ottima iniziativa, invitando tutti i nostri amici albergatori a contribuire con la propria attività a una causa umanitaria di altissimo valore. Continueremo a tenervi informati sui risultati della "Buona Notte 2006", augurandoci che ogni notte dei viaggiatori italiani passata negli alberghi solidali contribuisca a rendere un po' più buona la notte dei malati nei paesi più poveri del mondo.

Parole chiave
  • 463 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social