Sapori di Fivizzano

Dall’1 al 3 giugno l'XI edizione di Sapori, manifestazione enogastronomica della Lunigiana
Turisti Per Caso.it, 25 Mag 2012
sapori di fivizzano
La mostra-mercato dei prodotti tipici della provincia di Massa-Carrara quest’anno assume una caratura nazionale. Dalla collaborazione del Comune e della Pro-Loco con Legambiente e l’Associazione Lunigiana Amica della Coldiretti, nasce un evento che alla promozione delle specialità locali abbina la difesa di valori ambientali, naturali e di solidarietà. Per un giorno, infatti, la piccola cittadina toscana diventa la capitale dei Piccoli Comuni della Nazione la cui Festa, “Voler bene all’Italia”, verrà ospitata nell’ambito della rassegna.

Durante l’evento, il paese diventerà un centro di riferimento per l’agricoltura biologica, per l’economia solidale, per la biodiversità e per altre tematiche ecologiste, che verranno discusse in convegni dedicati, mentre il pubblico potrà non solo andare alla scoperta di eccellenze della tradizione del territorio, come l’agnello di Zeri, il fagiolo di Bigliolo, la mela rotella e i due Dop, il miele e la farina di castagne, ma anche aggiornarsi sulla salute dell’habitat, da cui dipende quella dell’uomo.

Fivizzano non dimentica né trascura i paesi della Lunigiana, della Val di Vara e delle Cinque Terre che sono stati colpiti dalla pesante alluvione del 25 ottobre 2011 e che saranno rappresentati all’evento da Comuni e Parchi. In linea con la filosofia di quest’anno, all’appuntamento ci sarà spazio, con l’organizzazione di Legambiente e di Lunigiana Amica, per l’iniziativa “Sapori che nutrono la cultura”, che propone la vendita solidale di mille “Cesti di prodotti del comprensorio”, ognuno al costo di 35 euro, il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione della biblioteca di Aulla, sommersa dalle acque, e al ripristino di almeno una parte dei 40.000 volumi andati persi.

A cura dell’ente della Coldiretti anche le “Degustazioni in piazza” dei prodotti senza chimica degli aderenti e della Filiera Corta “Campagna Amica”, la “Merenda bio e a km zero” per i ragazzi e la “Piazza Bio-sostenibile”, stand con i produttori biologici, in associazione, tra gli altri, con Legambiente che offre una degustazione pubblica delle acque, con il progetto Med Zero Emission Communities e con i Parchi tosco-liguri-emiliani.

Nel nutrito, gustoso e “verde” programma di Sapori si susseguono quelli golosi, con assaggi di gastronomia del territorio, dalle frittelle di farina di castagne ai testaroli con il pesto, dai panigacci di Podenzana con salumi e formaggi alla polenta incatenata, e di intrattenimento grazie alle esibizioni del Gruppo storico di Fivizzano, ai saggi di danza classica e moderna, ai gruppi folk, hard rock, sinfonic metal e alle bande musicali.

Oltre alla visita guidata del centro storico, con i Musei della Stampa, di San Giovanni e del Lavoro, si potrà prenotare quella alle grotte di Equi, complesso carsico-paleontologico, con un percorso di 50 minuti tra stalattiti e stalagmiti, sale e laghetti. Per saperne di più www.comunefivizzano.it e www.lunigianamica.it.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche