È in Toscana l’unica destinazione italiana tra le 10 città più accoglienti del mondo

Che l’Italia sia una vera e propria Mecca per i turisti che provengono da tutto il mondo, lo abbiamo imparato soprattutto negli ultimi anni, con un ritrovato interesse dei viaggiatori per il Bel Paese. Ma che fossimo addirittura dei veri protagonisti del mondo dell’accoglienza, in termini di qualità, questa è una scoperta che ci inorgoglisce ulteriormente. A dare spazio a questo dato, attraverso la 14ª edizione dei Traveller Review Awards, è Booking.com, portale leader per le prenotazioni e comparazioni di hotel, voli, noleggi e attrazioni. Il riconoscimento vede, solo nel 2026, premi per 1,81 milioni di partner di viaggio in 221 Paesi e territori, sulla base di oltre 370 milioni di recensioni verificate. Nel dettaglio, sono stati premiati 1.817.848 alloggi, 1.977 compagnie di noleggio auto e 137 fornitori di servizi di trasferimento aeroportuale, a conferma di un ecosistema dell’ospitalità sempre più ampio e integrato. La lista – che non rappresenta una classifica, ma una selezione di destinazioni che si distinguono per qualità dell’accoglienza – valorizza i luoghi in cui l’ospitalità è fatta di attenzione autentica, cura dei dettagli e relazioni umane capaci di rendere ogni soggiorno memorabile. Ed è proprio in questo ambito che emerge un record tutto italiano.
Indice dei contenuti
Italia, leader mondiale dell’ospitalità per il nono anno consecutivo
L’Italia si conferma anche nel 2026 il Paese con il maggior numero di partner premiati: 214.666 strutture hanno ricevuto un Traveller Review Award, seguita da Francia (170.596) e Spagna (152.292). Un risultato che consolida il ruolo dell’Italia come punto di riferimento globale per qualità dell’accoglienza e affidabilità dell’esperienza di viaggio. A livello di tipologie di alloggio, gli appartamenti restano la categoria più premiata (oltre 900.000 riconoscimenti), seguiti da case vacanza e hotel. Campeggi e ville registrano invece l’incremento più significativo rispetto all’anno precedente (+15%), segnale di un crescente interesse verso soggiorni autentici e fortemente legati al territorio. Lo stesso legame che fa di Montepulciano una delle 10 città più accoglienti al mondo. Immersa tra le colline della Valdichiana, la splendida località della Toscana è da sempre sinonimo di storia, cultura ed eccellenza enogastronomica. Un’identità forte che si riflette anche nella capacità di accogliere i viaggiatori con uno stile caloroso e genuino, riconosciuto oggi a livello globale.
Le città più accoglienti al mondo nel 2026
La lista delle città più accoglienti al mondo nel 2026 comprende destinazioni accomunate da un approccio all’ospitalità autentico e personalizzato. Oltre a Montepulciano, le altre località premiate sono:
- Magong, Taiwan
- San Martín de los Andes, Argentina
- Harrogate, Regno Unito
- Fredericksburg, Texas, Stati Uniti
- Pirenópolis, Brasile
- Swakopmund, Namibia
- Takayama, Giappone
- Noosa Heads, Australia
- Klaipeda, Lituania
La soddisfazione italiana per il riconoscimento
La scelta di Montepulciano come meta simbolo dell’accoglienza in Italia non stupisce Booking.com, che attraverso un comunicato stampa ha dichiarato: “Il riconoscimento di Montepulciano tra le città più accoglienti al mondo dimostra come l’Italia continui a esprimere un modello di accoglienza autentico, capace di lasciare un segno profondo nell’esperienza dei viaggiatori”. Parole di soddisfazione a cui fanno seguito anche quelle del sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, per il quale “il riconoscimento di Montepulciano tra le città più accoglienti al mondo dimostra come l’Italia continui a esprimere un modello di accoglienza autentico, capace di lasciare un segno profondo nell’esperienza dei viaggiatori”.
Come funzionano i Traveller Review Awards
Per ricevere un premio nei Booking Traveller Review Awards, le strutture ricettive dovevano avere un punteggio medio minimo di 8 (su 10) sulla base di almeno 3 recensioni, calcolato alle 23:59 (CET) del 30 novembre 2025. Le agenzie di autonoleggio dovevano avere un punteggio medio minimo di 8 (su 10) sulla base di almeno 10 recensioni, calcolato alle 23:59 (CET) del 30 novembre 2025. Per ricevere un premio, i fornitori di taxi dovevano avere un punteggio medio minimo di 4,6 (su 5) e aver completato almeno 2.000 corse entro le 23:59 (CET) del 30 novembre 2025. Solo gli ospiti che hanno prenotato un soggiorno tramite la nostra piattaforma, noleggiato un’auto o preso un taxi possono lasciare una recensione sulla loro esperienza su Booking.com. Le recensioni non vengono mai modificate o ritoccate in alcun modo. Gli altri utenti possono usarle come riferimento e testimonianza autentica per sapere come sia soggiornare in un alloggio o utilizzare i fornitori di trasporto di superficie offerti da Booking.com.