Carnevale 2026 a Viareggio: date, programma e sfilate dei carri

Tutto pronto per il Carnevale 2026 a Viareggio, come sempre uno dei momenti più attesi dell’anno in Versilia. Il Carnevale di Viareggio infatti è uno degli eventi più celebri di questo periodo sia in Italia sia in Europa, con centinaia di migliaia di persone che ogni anno si riversano sul Lungomare per assistere all’iconica sfilata dei carri oppure a uno dei tanti eventi di contorno che vengono organizzati anche nelle zone limitrofe. Una sorta di grande festa popolare, sinonimo di ironia e divertimento, ma per poter assistere a una delle sfilate in programma in quest’edizione 2026 è bene ricordare che occorrerà acquistare un biglietto, visto che per la preparazione dei carri servono diversi mesi di duro lavoro.
Occorre precisare infatti che il Carnevale di Viareggio è nato ufficialmente nel 1873, quando carrozze addobbate con fiori e decorazioni sfilavano lanciando confetti e fiori al pubblico. Circa dieci anni dopo è comparso il primo carro satirico, destinato poi a diventare uno dei tratti tipici di questo Carnevale: al giorno d’oggi non mancano rappresentazioni in cartapesta di politici e personaggi dello spettacolo, per una parodia spesso pungente che si sposa perfettamente con lo spirito carnevalesco. Negli anni poi la manifestazione ha iniziato ad attirare un numero sempre maggiore di persone, tanto che il Lungomare adesso si trasforma ogni anno in un autentico Sambodromo tra musica, balli e tanto divertimento. Ora che abbiamo oltrepassato la data del 17 gennaio – momento che segna l’ingresso ufficiale nel periodo carnevalesco – è giunto il momento di presentare il programma del Carnevale 2026 a Viareggio con tutte le date e le informazioni sull’acquisto dei biglietti.
Indice dei contenuti
Le date del Carnevale 2026 a Viareggio
![]()
Come abbiamo detto il Carnevale 2026 a Viareggio non è soltanto la sfilata dei carri – momento naturalmente clou e che si ripete per sei volti in ogni edizione -, ma anche tutta una serie di eventi che coinvolgono tutti i rioni della cittadina toscana fino a interessare buona parte della Versilia. Ecco il programma dell’edizione 2026 del Carnevale di Viareggio.
- Domenica 1 febbraio 2026 ore 15:00 1° Corso Mascherato di Apertura
- Lunedì 2 febbraio apertura delle manifestazioni rionali dalle ore 14:45
- Mercoledì 4 febbraio festa nel Rione Bicchio dalle ore 15:00
- Venerdì 6 febbraio – Rione Terminetto & Migliarina dalle ore 15:00
- Sabato 7 febbraio 2026 ore 17:00 2° Corso Mascherato Notturno
- Domenica 8 febbraio Carneval Puccini (Foyer del Gran Teatro Giacomo Puccini) dalle ore 15:00.
- Giovedì 12 febbraio 2026 ore 17:00 3° Corso Mascherato Notturno
- Venerdì 13 febbraio – festa del Rione Varignano dalle ore 14:30.
- Sabato 14 febbraio CarnevalDarsena e Carnevalpolpettino dalle ore 15:00.
- Domenica 15 febbraio 2026 ore 15:00 4° Corso Mascherato
- Martedì 17 febbraio 2026 ore 15:00 5° Corso Mascherato
- Sabato 21 febbraio 2026 ore 17:00 6° Corso Mascherato Notturno di Chiusura
Come si evince dando uno sguardo alle date del Carnevale di Viareggio 2026, l’inizio è previsto per domenica primo febbraio con il primo Corso Mascherato, mentre il sipario su quest’edizione calerà sabato 21 febbraio quando andrà in scena la sesta – e ultima – sfilata dei carri.
I biglietti per le sfilate dei carri al Carnevale di Viareggio
![]()
I biglietti sono necessari per assistere alle sfilate dei carri presso la celebre Passeggiata del Mare a Viareggio, mentre gli appuntamenti rionali sono gratuiti al pari delle tante iniziative per grandi e piccole sparse per tutta la città. I tagliandi possono essere acquistati online oppure direttamente all’ingresso della Cittadella del Carnevale. Il consiglio però è quello di prendere i biglietti in prevendita – spesso ci sono anche sconti – e di presentarsi in anticipo visto l’alto afflusso di persone.
Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti, il prezzo per l’intero relativo a un solo Corso Mascherato è di 22 euro, mentre il ridotto (bambini fino a 1,21 metri di altezza e che non abbiano compiuto 14 anni) viene 16,50 euro. Per chi volesse assistere a tutte e sei le sfilate dei carri a Viareggio si può fare una sorta di abbonamento, con il biglietto cumulativo intero che costa 50 euro e quello ridotto 40 euro.