Piccola Grande Svizzera, anche in estate

Prima di descrivere il nostro viaggio itinerante, parliamo delle nostre impressioni. La svizzera è un bel paese. Bello dal punto di vista paesaggistico (con luoghi che ti lasciano senza fiato), dal punto di vista dell’ordine, della pulizia e dall’organizzazione. In ...

• di accik

La svizzera è un bel paese. Bello dal punto di vista paesaggistico (con luoghi che ti lasciano senza fiato), dal punto di vista dell’ordine, della pulizia e dall’organizzazione. In 12 giorni non abbiamo incontrato una pattuglia di polizia, e solo un paio di vigili in una zona dove effettuavano lavori stradali. Le banche hanno le porte aperte. Gli svizzeri sono accoglienti e cordiali.

I prezzi ottimi, almeno per noi che veniamo da Roma dove siamo soggetti a continui salassi.

Siamo stati 2 settimane ad Agosto, con il tempo abbastanza clemente, anche se qualche pioggerella l’abbiamo trovata.

Le città che abbiamo visitato sono tutte molto graziose. Se non si ha molto tempo a disposizione, in linea di massima è sufficiente una giornata per visitarle in quanto fondamentalmente non hanno molto da offrire. Se poi, però, si vogliono visitare anche i musei (noi, lo confesso, non lo abbiamo fatto, perché abbiamo preferito privilegiare l’aria aperta...), che sono parecchi e di vario genere, e fare le gite sui laghi con i battelli, allora è bene prevedere un paio di giorni.

Per quanto riguarda i paesi, che sono praticamente tutti delle bomboniere, poche ore sono sufficienti ad una approfondita visita Nel racconto quindi non mi dilungherò a descrivere le città e i paesi, anche perché le guide turistiche lo possono fare meglio di me ! La nostra vacanza prevedeva una decina di giorni a zonzo per la Svizzera (centro-sud...All’incirca...); da LUGANO ci siamo diretti in zona LUCERNA, poi in zona INTERLAKEN e poi siamo scesi nel cantone VALLESE precisamente a LEUKERBAD, rinomatissima zona termale, che è praticamente alle spalle di INTELAKEN, da cui è separato dai tre grandi ghiacciai “MUNIC” “JUNGFRAU” e “ALETSCH” Siamo partiti da ROMA il 13 agosto pomeriggio con un volo ryan; sbarcati a BERGAMO, prendiamo l’auto in affitto (fortunelli perché corredata del “bollino” per percorrere le autostrade svizzere, che costa circa 40 CHF) e ci dirigiamo verso LUGANO; .

Evitiamo l’autostrada perché da subito vogliamo goderci i mitici paesaggi del luogo; comunque nel corso della vacanza scopriremo che anche le autostrade sono belle ed offrono begli scorci.

Con un paio di orette arriviamo a LUGANO, località PARADISO.

Non è stato facile trovare un albergo a buon mercato e quello che abbiamo prenotato era davvero bruttino. Ma dovendo rimanere una sola notte, abbiamo fatto finta di nulla. Nel cantone del Ticino si parla correntemente Italiano e i prezzi sono un po’ più alti che dalle altri parti che abbiamo visitato Ci imbattiamo subito in quello riteniamo essere uno dei pochissimi difetti della Svizzera. Il parcheggio. Nelle città/paesi/paesetti non esistono parcheggi liberi, a meno che non ci si fermi in zona decisamente decentrata. Sono tutti a pagamento e, insomma, non scherzano con le tariffe. Quelli per le vie consentono brevi soste (al massimo tre ore, se si è fortunati, ma generalmente 30-60 minuti); i parcheggi coperti consentono sosta illimitata ma sono carissimi. Più si sosta più la tariffa oraria si fa cara. Comunque la Svizzera è ben fornita di mezzi sia urbani che etxra urbani, quindi si può ovviare all’inconveniente usandoli ! La sera ci limitiamo ad una passeggiatina sul lungo lago e poiché è buio non possiamo ammirare lo spettacolo che ci si presenta la mattina successiva, quando, nonostante una bella pioggerella ci dedichiamo alla conoscenza della città.

LUGANO non è molto grande, come tutte le città svizzere che abbiamo visitato, ma è molto graziosa, ordinata e pulita