Il verde Triglav

Partenza da Porto Torres (via Tarvisio) per raggiungere Zgornje Gorye in Slovenia. Avevamo prenotato un agriturismo per 6 notti per sole 23 euro a notte compresa la colazione, ma è stata una fregatura. Vi consiglio di non andarci perchè l'esterno dell'agriturismo è accogliente, pulito e ordinato ma la camera e quello che per loro era il bagno...
Scritto da: twins mum
il verde triglav
Partenza il: 19/07/2008
Ritorno il: 29/07/2008
Partenza da Porto Torres (via Tarvisio) per raggiungere Zgornje Gorye in Slovenia. Avevamo prenotato un agriturismo per 6 notti per sole 23 euro a notte compresa la colazione, ma è stata una fregatura. Vi consiglio di non andarci perchè l’esterno dell’agriturismo è accogliente, pulito e ordinato ma la camera e quello che per loro era il bagno personale erano uno schifo. Ogni mattina venivamo svegliati dalle campane di un campanile che era vicinissimo alla casa alle 7 in punto. La domenica alle 9 abbiam contato 121 colpi. La proprietaria non era per niente pulita e logicamente neanche la stanza. Per fortuna il letto lo era. Abbiamo resistito perchè eravamo stanchie sapevamo che saremo rientrati solo per dormire.

Comunque nel mese di luglio si trovano sistemazioni in ogni casa. Zgornje Gorje è a circa 5-6 km da Bled una ridente località in riva al lago, adatta a famiglie, giovani,anziani. La zona del Triglav è veramente bella, verde accoglientema è necessario che chi parte mastichi un pò di inglese o sappia parlare tedesco. L’iataliano è cosa rara non solo per quanto riguarda la lingua,ma anche in fatto di turisti. Per il vitto potete mangiare con 30 euro vicino a Zgornje nella gostilna Fortuna. Si mangia bene e il posto è pulito. Altra gostlilna che vale la pena di provare sempre nelle vicinanze a circa 6 km da Bled è Rot. Con 20 euro in due mangiate benissimo. Si trova esattamente a Bohinjska Bela 34. Invece lungo la strada per il lago Bohinj esattamente a Stara Fuzina c’è un’altra gostilna gestita da una signora di Capodistria che prepara solo ed esclusivamente ricette tipiche del luogo e di una volta. Si trova davanti al museo. Anche qui mangi bene e spendi una fesseria: in due 15 euro e credetemi non si esce a stomaco vuoto. Fate un salto a vedere la gola del Vintgarche è un miracolo della natura. Portatevi però un maglione e un giubbino impermeabile.Il biglietto costa 4 euro. Altra tappa che consiglio è la visita alle cascate Savica. Costo del biglietto 2.40 euro. Dopo aver visto in lungo e in largo questa parte della Slovenia abbiamo percorso circa 300 km e siamo andati a visitare i laghi di Plitvice in Croazia. Dovete dedicare una giornata intera per vederli tutti. Il biglietto costa intorno ai 15 euro a testa dipende dal cambio perchè in Croazia si paga in Kune. Se non ne avete a disposizione non preoccupatevi c’ è un ufficio cambio all’interno del parco.

Abbiamo dormito in un B&B pulito con bagno in camera( dimenticavo di dirvi che sia in Croazia che in Slovenia non ci sono bidè)per 100 kune a notte senza colazione ma volendo ve la preparano. Si trova a circa 4 km dai laghi esattamente a Dreznicko Seliste45a. Qui parlano solo inglese. Per 2 notti in due con colazione abbondante abbiam speso 520kune pari a circa 71 euro. Dopo aver visto i laghi siamo andati a Trieste per 2 giorni prima di rientrare in Sardegna. Trieste merita una visita non solo alla città ma anche al meraviglioso castello Miramare (4 euro a testa costo del biglietto) a Duino Marina e una visita per riflettere sugli orrori del passato al lager nazista “La risiera di San Sabba” in via Palatucci 5. Nonostante l’ingresso sia libero non c’era nessuno sicuramente molti non ne conoscono l’esistenza. Come alloggio siamo stati in un b&b a Trebiciano poco fuori Trieste. Si chiama “Le casite”. Si sta bene, è molto pulito, confortevole non si soffre il caldo e si fa una colazione abbondantissima per 50 euro a notte sempre in due persone. Il nostro viaggio è finito spero di esservi stata utile. Consiglio: vale la pena andarci.