edimburgo : ritorneremo!!!!

Siamo tornate solo ieri, io e le mie 2 amiche, e già ci manca la Scozia! Siamo partite il 13 Agosto da Roma alle 6,15 con volo KLM, scalo ad Amsterdam e poi arrivo ad Edimburgo alle ore 10,35; bus dall'aeroporto fino in centro e poi altro bus fino al nostro appartamento( Canon Court Apartment): spazioso, funzionale e in una zona tranquilla ma non...
Scritto da: vubi75
Partenza il: 13/08/2009
Ritorno il: 20/08/2009
Siamo tornate solo ieri, io e le mie 2 amiche, e già ci manca la Scozia! Siamo partite il 13 Agosto da Roma alle 6,15 con volo KLM, scalo ad Amsterdam e poi arrivo ad Edimburgo alle ore 10,35; bus dall’aeroporto fino in centro e poi altro bus fino al nostro appartamento( Canon Court Apartment): spazioso, funzionale e in una zona tranquilla ma non molto distante dal centro. Abbiamo subito “amato” questa città (nonostante i numerosi lavori in corso su varie strade in centro: stanno inserendo una linea di tram in Princes Street): i suoi stupendi edifici, il castello, le vie principali, le colline intorno, la cordialità delle persone, i numerosi pub e locali, i festival e gli eventi che si svolgono soprattutto in questo periodo…Ci sono davvero tante belle cose da vedere: il castello(da cui si gode uno stupendo panorama), la Royal Mile(via principale della Old Town), St. Giles Cathedral, Museum of Scotland e Royal Museum, Princes Street, Museum of Childhood(che ripercorre la “storia” del giocattolo), Scott Monument(torre panoramica), Calton Hill e la meravigliosa vista su tutta la città (in lontananza si vede anche il bel ponte Firth of Forth), Arthur’s Seat( altro punto panoramico superlativo: sembra quasi di trovarsi lontano dalla città, invece è solo a pochi metri!), National Gallery (museo con tra gli altri Raffaello, Tiziano e vari pittori italiani), Holyrood Palace( dimora ufficiale della famiglia reale in Scozia), il Parlamento( struttura moderna di fronte all’Holyrood), Leith (la zona portuale di Edimburgo) e lo stupendo Royal Britannia( la nave della regina), Royal Botanic Garden (meraviglioso con le sue tante varietà di piante, alberi, fiori e le bellissime serre!), Rose Street con i suoi pub, Charlotte Square, George Street, Dean Village …E molto altro ancora. Tra l’altro in questa settimana c’erano: il Fringe fesival con spettacoli e artisti di strada ovunque,il Book festival , l’Edinburgh festival (teatro, opera, concerti di musica classica, danza) e soprattutto il Military Tatoo che abbiamo potuto vedere il 17 (prenotando i biglietti con largo anticipo) e ne sono rimasta affascinata! Si tratta di una parata militare che si svolge tutte le sere per tre settimane, tranne la domenica, nella esplanade del castello(il pubblico si siede su enormi gradinate):i vari gruppi provenienti da ogni parte del mondo si esibiscono in un tripudio di luci, suoni, colori…Spettacolo indimenticabile!!!Oltre ad Edimburgo volevamo vedere una Scozia meno “popolata”, così abbiamo fatto 2 escursioni: nella prima abbiamo visto Loch Lomond, Aberfoyle,Trossachs(bellissimo parco naturale), Stirling e il castello,Callander; nella seconda abbiamo visto Dunkeld e la sua cattedrale, Perth, l’Hermitage con le sue cascate, la distilleria Dewar’s , Pitlochry, Killiecrankie e la Queen’s view(una terrazza naturale che si apre su un panorama mozzafiato!), Fortingal, Loch Tay. Anche se bisognerebbe avere più tempo per esplorare questi luoghi incontaminati e quasi “magici” credo che ci siamo fatte un’idea della tanto sognata Scozia e il verde, le pecorelle, la pioggerellina persistente(che da noi ci annoia tanto), i tipici Loch, le montagne, i piccoli paesini ci rimarranno nel cuore!