Transmongolica Fai-da-te: si può fare

Questa fantastica esperienza l’abbiamo vissuta io, Barbara, e una mia grandissima amica Francesca, che ringrazio per avermi accompagnato. Ho passato mesi navigando in internet alla ricerca di informazioni, leggendo libri e guide e alla fine eccolo:l’itinerario, pronto per essere solo vissuto e così è stato. ITINERARIO 11 agosto partenza...
Scritto da: Barbara76
transmongolica fai-da-te: si può fare
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 30/08/2007

ITINERARIO 11 agosto partenza direzione Mosca; 11 – 14 agosto: Mosca; 14 – 18 agosto: treno Mosca – Ulan Ude, ha inizio la Transmongolica; 18 – 20 agosto: Ulan Ude, lago Baikal; 20 – 21 agosto: treno Ulan Ude – Ulan Bator; 21 – 26 agosto: Ulan Bator e tour di 4 giorni; 26 – 27 agosto: treno Ulan Bator – Beijing; 27 – 30 agosto: Beijing; 30 agosto partenza direzione Italia.

Descrivo prima di tutto quella che è stata la preparazione e la raccolta di tutte le informazioni che hanno portato alla realizzazione di questo sogno.

Recupero informazioni: -www.Transiberiana.Com, questo sito in italiano organizza tutto il viaggio escluso i voli aerei e i visti, ovviamente rispetto ad una organizzazione fai da te è molto costoso. Utile per chi non vuole troppi sbattimenti.

-www.Waytorussia.Net è un sito in inglese in cui si trovano moltissime informazioni a partire dal visto, agli alloggi, ai treni, alle descrizioni delle città. -www.Seat61.Com sito inglese in cui danno indicazioni sugli orari dei treni e sulle agenzie alle quali rivolgersi nel caso si voglia comprare i biglietti prima di partire.

-www.Nordictravel.Ru/ -www.Mongoliantours.Itgo.Com è una agenzia che vi procura alloggio in Ulan Bator e possibilità di escursioni a partire da 3 giorni fino ad un mese.

-Lonely Planet “Transiberiana” edizione 2006 (alcune indicazioni non sono corrette) Libri che mi hanno accompagnato in viaggio: -Buonanotte signor Lenin (Tiziano Terzani) -Un indovino mi disse (Tiziano Terzani) VOLI -Andata Forlì-Mosca Domodedovo (Windjet) 84,00 € -Ritorno Beijing-Roma con scalo a Mosca Scheremetyevo (Aeroflot) 452,00€ VISTI Visto Mongolo: ho mandato via posta le pratiche al consolato di Torino, in alternativa c’è il consolato di Trieste. Occorre consegnare 1 foto tessera, il passaporto e il modulo consolare compilato. Il costo delle spese consolari è di 50€ per ottenerlo in tre giorni lavorativi e 22€ per le spese di spedizione. Sul sito, www.Consolatomongolia.It, ci sono tutte le informazioni per la spedizione, bisogna contattare telefonicamente la mail boxes di Torino e pensano loro al ritiro dei documenti e alla riconsegna una volta ottenuto il visto.

Il visto mongolo ha validità 3 mesi dal momento dell’emissione.

Visto Russo: mi sono rivolta per comodità al Consolato Onorario di Ancona (Osimo) Tel. +39071/7211315. I Consolati Generali sono a Roma, Milano e Genova. Quest’ultimo accetta pratiche inviate via posta ma io ho provato a contattarli via e-mail e telefono ma non mi hanno mai risposto. Il visto russo, dal 1/07/2007, si ottiene solo in 10 giorni lavorativi. Non accettano pratiche urgenti. La validità del visto è di max 30 giorni dalla data di arrivo in Russia che deve essere specificata nella richiesta. Il costo delle spese consolari è di 35€, io ad Ancona ho dovuto pagare altri 50€ per l’invio della pratica a Roma e per la spedizione del visto (nei consolati generali non ci sono i 50€).

Occorre consegnare: -Modulo consolare compilato -1foto tessera -Passaporto -Assicurazione medica per il periodo di soggiorno in Russia. Sono accettate solo le pratiche di agenzie di assicurazione indicate sui siti dei consolati. Io ho pagato 30€ con la Navale Assicurazioni -Invito e voucher dell’agenzia di prenotazione alberghiera. Avendo organizzato il tutto da sola senza agenzia, ho ottenuto l’invito e il voucher tramite il sito www.Waytorussia.Net al prezzo di 30$. Nella compilazione della richiesta dovete indicare le date di arrivo e partenza dalla Russia e le città che si vogliono visitare. Sul foglio che si riceve vengono indicate delle prenotazioni fittizie in hotels in cui non è assolutamente obbligatorio andare.

Il visto va registrato al momento dell’arrivo in Russia, assicuratevi che il posto in cui andrete a stare possa effettuare la registrazione. In generale la registrazione è a pagamento. Il nostro ostello ci ha chiesto 500 rubli, circa 14€, a persona.

Il consolato di Ancona può procurarvi, ovviamente a pagamento, sia l’assicurazione medica sia l’invito e il voucher dell’agenzia per 70€.

Visto Cinese: ho richiesto il visto di ultra urgenza, quindi 1giornata lavorativa, all’ambasciata di Roma al prezzo di 49€, altrimenti in 7 giorni lavorativi il costo è di 16€. I consolati sono anche a Milano e a Firenze. Occorre consegnare: 1foto tessera, il passaporto, il modulo consolare compilato e la prenotazione aerea o la prenotazione alberghiera ( a Roma non l’hanno voluta).

La giurisdizione consolare del Consolato Generale Cinese a Milano comprende le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna. Le regioni di Toscana, Umbria, Marche e Liguria sono di competenza del Consolato Generale Cinese in Firenze, il resto dell’Italia è di giurisdizione consolare dell’Ambasciata a Roma.

TRENI Un sito utilissimo per farsi un’idea della disponibilità dei treni e degli orari è www.Waytorussia.Net , oppure www.Seat61.Com in cui compaiono solo i treni internazionali. In realtà ci sono molti + treni di quelli indicati che coprono le tratte solo russe.

Noi abbiamo deciso di comprare i biglietti prima di partire considerando che agosto è comunque un periodo di vacanza. Forse la tratta che occorre assolutamente comprare, se si parte in un periodo di vacanze, è quella che va da Ulan Bator a Beijing visto che ci sono solo 2 treni a settimana. Per i tragitti precedenti ci sono + treni al giorno e tutti i giorni.

Ho chiesto più preventivi a diverse agenzie e l’offerta + conveniente l’ho ricevuta da Hostel Tramp, www.Hostelling.Ru , 550$: 450$ per la tratta Mosca-Beijing e 50$per ogni fermata aggiuntiva.

Le altre agenzie che ho contattato sono: -way to russia(www.Waytorussia.Net/Services/TrainTickets.Html): 841$ a persona -nordic travel(www.Nordictravel.Ru) : 705$ a persona -real russian travel(www.Realrussia.Co.Uk) : 360 sterline a persona -sv-agency (www.Sv-agency.Udm.Ru) : 633$ -legend tour( www.Legendtour.Ru ): 630$ La cosa di cui bisogna essere consapevoli è che purtroppo il prezzo delle agenzie è come minimo circa tre volte superiore a quello che si pagherebbe se si comprassero direttamente i biglietti in Russia. Noi lo abbiamo realizzato quando abbiamo avuto i biglietti. Il prezzo totale dei nostri biglietti, a persona, era di 140€.

Importante:i biglietti vengono consegnati all’interno di una copertina rosa, all’apparenza inutile. In realtà è importantissimo conservarla. La mia amica ha buttato questa copertina una volta scesi dal primo treno. Al momento di salire sul secondo treno diretto ad Ulan Bator la controllora fa segno alla mia amica che non poteva salire sul treno senza copertina. Dopo mezz’ora di trattative e di “niet” ci fa segno di salire ma poco dopo è tornata chiedendoci 1000rubli per dimenticare il tutto e per fare finta di niente. In poche parole “ESTORSIONE”. Noi abbiamo pagato perché sapevamo che non ci sarebbero stati altri treni disponibili e per evitare rogne ma ancora ricordo la faccia di quella donna mentre ci chiedeva i soldi, assurdo!!! E’ stata una esperienza meravigliosa. Sono ancora in alto mare nella scrittura del diario di viaggio ma vedrò di terminarlo il prima possibile.

Grazie