Rodi fai da te

Rodi costa est, da Faliraki verso la città di Rodi e poi nel sud dell'isola
Scritto da: cipi85
rodi fai da te
Partenza il: 25/08/2012
Ritorno il: 04/09/2012
Anche quest’anno, come al solito, vacanze decise quasi all’ultimo… la meta, in realtà, era già nelle nostre menti, ma fino ad un mese prima della partenza ancora non avevamo avuto la possibilità di organizzarci concretamente. Il viaggio lo abbiamo organizzato noi, io e il mio ragazzo, prenotando volo e hotel da internet e cercando quante più informazioni possibili per vivere al massimo la nostra vacanza. Ho deciso di scrivere un diario perché preziose sono state alcune news lette qua e là tra i diari… consigli, suggerimenti, impressioni… spero che queste informazioni possano essere utili a tutti quelli che, come noi, contando solo sulle proprie forze, decidono di partire!

Inizialmente avevamo pensato di rivolgerci a un’agenzia o di prendere un pacchetto tutto compreso volo+hotel usufruendo di tariffe vantaggiose visto che la partenza era prevista per fine agosto. Le offerte però erano per una sola settimana e questo è stato il motivo principale che ci ha spinto ad organizzarci autonomamente così da poter scegliere un periodo di vacanza più lungo. A parità di prezzo siamo stati a Rodi 11 giorni, 10 giorni completi di vacanza escludendo il viaggio. Senza dubbio abbiamo rinunciato a qualche comfort ma ne è valsa la pena perchè Rodi è davvero bella e 7 giorni non ci sarebbero bastati!

Volo Prenotato da internet sul sito Ryanair; andata- ritorno, Milano (Bergamo)-Rodi, prezzo 266 euro a passeggero, con un bagaglio da stiva e assicurazione. Non è poco ma contando che abbiamo prenotato meno di un mese prima della partenza, è stato un prezzo vantaggioso. Prenotando anche soltanto una settimana prima si potevano risparmiare almeno 50 euro. Noi, arrivando da Torino, abbiamo lasciato la macchina in aeroporto; 10 notti, parcheggio coperto, servizio navetta compreso, 59 euro, la tariffa più vantaggiosa che abbiamo trovato, Azzurro Flay Parking. Niente da dire sul volo, in orario, essenziale ma efficiente.

Hotel Non è stato facile trovare quel che faceva al caso nostro. Noi abbiamo utilizzato i siti Booking e Trivago per trovare le offerte migliori facendo attenzione ai giudizi degli utenti e tenendo conto delle nostre esigenze. Ci siamo affidati altre volte a questi siti e non siamo mai stati scontenti. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e prezzi. Alla fine abbiamo optato per il Lagonas Beach Appartements. In Grecia ci sono molti hotel a conduzione famigliare che affittano stanze e appartamenti, abbiamo scelto uno di questi per la posizione ed il prezzo davvero vantaggioso. Posizione: hotel situato in Faliraki. Da notare: abbiamo ristretto la ricerca alla costa est perchè è qui che si trovano le principali località di mare e il nostro obiettivo era quello di visitare le spiagge più belle. Faliraki è un paese creato ad hoc per il turismo fatto di hotel e locali, non è molto caratteristico ed è sconsigliato da alcune guide ma si è rivelata un’ ottimo punto di partenza. Dista solo 15km da Rodi città e 20 km dall’aeroporto. Dispone di una lunga spiaggia di sabbia attrezzata, ci sono negozi e locali per tutti i gusti e da qui è possibile raggiungere, anche con i mezzi pubblici, alcune delle più belle spiagge dell’isola. Il nostro hotel si affacciava sul mare, a pochi minuti dal centro e dalla fermata del bus sulla strada principale.

Lagonas beach appartements: spesa per un monolocale per 10 notti 350 euro. Due letti singoli vicini, angolo cottura attrezzato, bagno privato e terrazzo vista mare, piscina, rete wirless nelle aree comuni, aria condizionata e servizio di pulizia compreso, posto tranquillo. Spartano certo (bagno e pulizie non proprio il massimo) ma complessivamente ci siamo trovati molto bene per quello che abbiamo pagato.

Da vedere Noi abbiamo dato la precedenza alle spiagge (a parte la visita di Rodi), ce ne sono per tutti i gusti… Di seguito quelle dove siamo stati, a nostro avviso da non perdere! Terme di Kallithea Terme inaugurate nel 1929 poi abbandonate. Oggi la struttura è stata ristrutturata ed il sito dove risiedevano le terme è visitabile. La struttura si affaccia sul mare (su internet è possibile leggere tutta la storia…). Posto assolutamente consigliato. Si paga un ingresso di 3 euro e con il biglietto è possibile visitare la struttura e accedere alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia molto piccola circondata da scogli, l’acqua è limpida e blu-verde, è un posto ideale per chi vuole nuotare nell’acqua più profonda. Sono presenti lettini e ombrelloni disposti tutto intorno su diversi livelli ed è presente un bar-ristorante molto carino. Faliraki Non è certo una delle spiagge più belle ma è molto grande, attrezzata ed il mare comunque anche qui è davvero pulito, spiaggia scura, fine, mare blu, acqua poco profonda. Avendo qui l’hotel è stato un’ottima base quando non avevamo voglia di spostarci. Sono presenti molti locali e taverne, è possibile praticare sport acquatici di ogni tipo, ideale per nuotare, passeggiare e rilassarsi.

Antony Queen, Ladiko bay Sono vicine, volendo si possono vedere entrambe in un giorno, mattino e pomeriggio. Circondate da scogli, tra di essi la sabbia è bianca ed il mare è limpidissimo! Per fare il bagno però è necessario superare alcuni scogli e andare nell’acqua più profonda. Anche qui il paesaggio è molto bello, a Antony Queen c’è una taverna posta in alto che ha una vista bellissima sulla baia!

Tsambika Beach Spiaggia estesa, sabbia bianca e fine, mare azzurro, calmo, acqua poco profonda. La spiaggia è circondata sui due lati da due colline che scendono a picco verso il mare, paesaggio molto suggestivo. Più selvaggia rispetto alle altre, intorno infatti non c’è un paese, sono comunque presenti lettini e ombrelloni e alcune taverne. A noi è piaciuta molto!

Lindos Bellissima, è quello che ci si immagina quando si pensa ad un paese greco, casette bianche a ridosso di una collina circondate da un mare bellissimo! Vicoli pieni di locali e negozi, l’acropoli in cima e i muli che portano i turisti dalla spiaggia al paese. Qui abbiamo visitato due spiagge: Lindos, spiaggia estesa di sabbia bianca e fine, mare azzurro, acqua poco profonda, vista bellissima intorno. E’ una spiaggia attrezzata, non esiste una vera e propria spiaggia libera, ma se non si vogliono affittare lettini e ombrelloni è comunque possibile stendere il proprio asciugamano in alcuni punti. Saint Paul bay: una baia che sembra chiusa ma è in realtà aperta su di un lato verso il mare, dall’alto però sembra un’enorme piscina, spiaggia di sassolini, circondata da scogli, mare profondo, vista molto bella. Entrambe le spiagge si raggiungono a piedi dal paese. Noi siamo stati al mattino a Lindos e al pomeriggio a Saint Paul Bay.

Rodi

A noi è piaciuta molto, bellissima la città vecchia dentro le mura, bello il quartiere turco e il porto Mandraki. (Sui siti internet dedicati a Rodi si trovano descrizioni dettagliate della città). Noi non abbiamo visitato musei ma ci siamo limitati a passeggiare per la città nel tardo pomeriggio, davvero suggestiva! Dalla torre dell’orologio, salendo su di una scala di legno in apparenza non molto sicura, si può godere di una bellissima vista della città. Si può accedere alla torre pagando un biglietto, 4 euro circa, e compreso nel prezzo si ha un drink che si può prendere nel locale situato alla base della torre, un posto molto caratteristico…noi abbiamo optato per una birra media ma si poteva scegliere qualsiasi cosa…ovviamente anche Rodi è circondata da spiagge che noi però non abbiamo visitato.

Trasporti Noi abbiamo scelto di muoverci con i mezzi pubblici. Sicuramente con la macchina si è più liberi, si possono vedere più luoghi nella stessa giornata e non si è vincolati da orari ma, per chi come noi volesse risparmiare sull’affitto dell’auto, con il bus è possibile raggiungere la maggior parte dei posti consigliati nella zona (costo auto 30-40 euro al giorno circa più la benzina)

Bus: KTEA, da Fliraki verso Rodi passano ogni 20 minuti circa anche la sera fino a mezzanotte. Per le altre località sono meno frequenti, uno ogni ora durante la giornata. In questo caso conviene partire la mattina e tornare nel tardo pomeriggio. Noi siamo sempre riusciti a prenderli, da notare però che nei periodi di alta stagione se sono pieni può capitare che non si fermino e bisogna aspettare il bus dopo… Per darvi un idea, di seguito i costi e le tratte che abbiamo utilizzato: Aereoporto-Rodi città: euro 2.30, 30 minuti circa Rodi- Faliraki: euro 2.00, 20 minuti circa Faliraki-Kallithea beach: euro 2.00. 10 minuti circa Faliraki-Antony Queen, Ladiko Bay euro 1,5 minuti di bus ma la fermata è lontana dalla spiaggia. Ci sono una ventina di minuti da fare a piedi! Faliraki-Tsambika: euro2, 30 minuti circa, al ritorno però c’era un unico orario, verso le 16.30, noi siamo arrivati la mattina presto e siamo rimasti così abbiamo sfruttato la giornata. Faliraki-Lindos: euro 4. Ci sono 2 bus diversi. Uno fa un giro più lungo, ci mette quasi 1ora, l’altro ci mette 40 minuti circa. Conviene partire al mattino e tornare alla sera, ultima partenza verso le 22.00. I bus raggiungono anche altre località. Sulla costa est è possibile arrivare fino alla punta dell’isola verso sud, Prassonisi, ma il tragitto in bus è lungo e noi abbiamo scelto di non andare. Da Rodi si possono poi raggiungere alcune località della costa ovest. I biglietti si fanno direttamente sul bus, solo a Rodi e Lindos era presente una biglietteria.

Varie Rodi è un’isola bellissima per quel che riguarda il mare. I paesi però, per quel che abbiamo visto noi, non sono i tipici paesi greci, con le casette bianche a ridosso del mare (stile Cicladi per esempio). A parte Lindos, Rodi assomiglia di più ad una città medievale e gli altri centri sono per di più costituiti da hotel e locali, molto turistici.

Il cibo comprato nei negozi è abbastanza costoso e non molto vario. Noi essendo in un appartamento abbiamo cucinato a casa ogni tanto e quindi abbiamo fatto più di una volta la spesa…consigliamo, avendone la possibilità, di fare una spesa più grande in qualche supermercato.

Abbiamo mangiato fuori molte volte e devo dire che facendo un po’ di attenzione si riesce a non farsi “spennare”. Tutte le spiagge sono provviste di taverne dove è possibile fare un pasto leggero senza spendere troppo e i paesi sono pieni di locali da quelli più spartani a quelli più lussuosi. Ovunque vendono il giros (una specie di kebab greco), ce ne sono di diversi tipi e con 3.50 euro ti togli la fame. Per il resto nei menù ci sono molta carne e pesce. Buona la Mousaka e le coppe di Yogurt greco con la frutta o il miele.

Affittare i lettini costa pochissimo rispetto all’Italia, 3.50-4.00 euro al massimo per un lettino con ombrellone per tutta la giornata ed in posti fantastici. Soprattuto in alcune spiagge (kalithea, Antony Queen, Ladiko…) è fondamentale avere un lettino se non ci si vuole coricare sugli scogli!

In 10 giorni di vacanza non abbiamo mai visto una nuvola! Il tempo è sempre stato bellissimo. Due giornate però sono state molto ventose ed il mare di conseguenza più mosso (diversamente è calmissimo). La costa est è meno ventosa rispetto a quella ovest ma dalle informazioni raccolte non è raro imbattersi nel vento. Nel nostro caso comunque sopportabile. Le temperature sono alte, a fine agosto c’erano sempre tra i 30 e i 35 gradi, meno caldo la sera ma comunque non è mai stati necessario mettersi una maglia a maniche lunghe anche la sera tardi. Fondamentale l’aria condizionata in hotel, senza non sarebbe stato possibile resistere! Per precauzione, se si vogliono visitare le spiagge con gli scogli, che assolutamente vi consigliamo, procuratevi delle scarpette di gomma così potrete muovervi tranquillamente.

Cosa aggiungere? Non vi resta altro che partire, Rodi è davvero bellissima… sperando che possiate trovare qualche informazione utile in questo diario, vi auguriamo Buon Viaggio!