Mare, relax e poco più
Spero di fare cosa gradita a chi, come me, deve recarsi a Stegna e non trova notizie abbastanza dettagliate sul posto.Io e la mia ragazza siamo partiti da Roma il 11 agosto e tornati il 25 agosto, volo Aegean Airlines con partenza da Roma Fiumicino alle 11.00, arrivo ad Atene alle 14.00 (ora locale, ore 13 in Italia), cambio d'aereo e partenza alle 15.15 per arrivare alle 16.15 a Rodi.
Al ritorno partenza alle 11.35 da Rodi, arrivo ad Atene alle 12.35, cambio d'aereo e nuova partenza alle 13.40 per arrivare a Roma alle 14.55 (ora italiana).
Costo totale del volo, prenotato ad inizio febbraio, 790 euro.
Consiglio di effettuare il check-in online sul sito della compagni (disponibile da 48 ore prima della partenza) sul sito della compagnia aerea, in modo da poter scegliere i posti e, a Fiumicino, fare la fila solo per l'imbarco dei bagagli (dall'apertura del check-in ci abbiamo messo meno di 5 minuti, mentre c'era una lunga fila per il check-in normale).
A dire il vero il viaggio di ritorno ha subito dei ritardi, visto che alle 11.40 è stato annunciato il numero di gate, imbarco immediato, partenza alle 12.00, arrivo alle 13 ed un'assistente ci ha portato di corsa al gate d'imbarco del secondo volo. Nonostante tutto siamo arrivati all'orario stabilito.
Durante il viaggio tra Roma e Atene(e ritorno) è stato servito il pranzo, mentre tra Atene e Rodi un piccolo snack e delle bibite.
Ma ora parliamo di Stegna.
Innanzitutto, dall'aeroporto abbiamo preso un taxi, 30 minuti di viaggio per 44 euro di spesa (alle piazzole taxi ci sono dei cartelli che indicano i prezzi per raggiungere le varie destinazioni, quindi non c'è il minimo rischio di truffa).
Stegna (che si trova subito sotto Archangelos, potremmo dire che sarebbe la marina di Archangelos) si presenta come un minuscolo paese tutto a ridosso dell'unica strada (1 chilometro e mezzo circa) che costeggia il mare. Ci sono solamente ristoranti, alberghi, un paio di negozi di souvenir e 3 minimarket, niente bar (ad eccezione di una gelateria e di un bar-ristorante) e niente locali notturni. A prima vista può sembrare desolante, infatti ci siamo subito chiesti "Ma dove siamo capitati", ma alla fine ci siamo ricreduti, essendoci fatti la vacanza in totale relax che cercavamo.
Abbiamo soggiornato all'Afroditi studios, piccolo comprensorio con quasi 20 appartamenti, composti da salottino con angolo cottura, con 2 piastre elettriche, frigorifero, tavolo con 4 sedie ed un divano, minidisimpegno con bagno, camera da letto con 2 letti accostati (scomodi), tavolinetto, comodini, poltrona, terrazzino di 2 metri per 3 con tavolo e 2 sedie, dove abbiamo sempre mangiato, colazione, pranzo e cena. Niente TV ma aria condizionata e WI-FI, il tutto a 490 euro totali per 14 notti.
La sera stessa ci siamo recati da Dimitris, un noleggio di auto e scooter (non molto fornito, quindi potreste non trovare il mezzo disponibile nella data che volete) ed abbiamo noleggiato un'auto, una Lancia Y dalle 21 della sera stessa alle 18 del giorno dopo, in modo da fare qualche giro e soprattutto una bella spesa in vista delle 2 settimane di permanenza.
Dalla parte opposta della strada d'ingresso, in fondo, dove si trova una grande struttura alberghiera (mi sembra di aver capito sia una sorta di villaggio vacanze) c'è un altro autonoleggio ed un noleggio di scooter.
I minimarket hanno un pò di tutto, a prezzi onesti rispetto a ciò che si potrebbe pensare, ma consiglio di recarsi a qualche grande supermercato che si trova verso Rodi