Isola di Rodi (Grecia)
Scritto da: roberta lorenzo
una bellissima settimana a rodi
Partenza il: 23/07/2011
Ritorno il: 30/07/2011
Finalmente sono arrivate le ferie e si parte… destinazione Rodi!!!

SABATO

Io e mio marito partiamo il 23 luglio da Bologna con un volo Alitalia alle ore 12,55 e arriviamo a Rodi alle 16,10 ora locale. All’uscita dell’aeroporto troviamo l’assistente “In Viaggi” ad aspettarci, ci da alcune informazioni e ci accompagna in hotel. Abbiamo prenotato all’Hotel Kresten Palace a Kalithea. L’albergo è bello, nuovo, pulito e si mangia abbastanza bene….ma, per il mio stomaco, il cuoco usa troppi peperoni!!!

DOMENICA

Dopo aver fatto colazione decidiamo di trascorrere la domenica nella spiaggia attrezzata dell’hotel, per arrivarci abbiamo percorso i vialetti del villaggio, pieni di bellissime bouganville e fiori vari. La caletta non è molto grande e il mare è di colore verde smeraldo, trasparente…molto bella!!! Conosciamo una coppia, lei napoletana lui barese, trascorriamo la mattinata insieme a parlare ed a rilassarci nelle acque trasparenti della graziosa insenatura.

LUNEDI

Decidiamo di prendere l’autobus e andare a visitare la città di Rodi, aspettiamo alla fermata parecchio tempo, ma abbiamo capito che quando i pullman sono pieni non si fermano… quindi ritorniamo in albergo, noleggiamo uno scooter e arriviamo a Rodi, città medievale molto carina (ma non troppo pulita). La città vecchia, all’interno delle mura, incanta ed entusiasma il visitatore, con le sue taverne e sopratutto i numerosi negozi di artigianato. Passeggiando per le viuzze della città vecchia possiamo vedere anche il castello dei Cavalieri, il palazzo municipale con numerosi archi gotici, templi cristiani e minareti. Nel pomeriggio decidiamo di fare un giro con i nostri nuovi amici, e, in sella ai nostri scooter, partiamo. Prima fermata… Epta Piges, con le sue sette sorgenti di acqua fresca, questo bosco al centro dell’isola è un’oasi di fresco che merita una visita. L’acqua delle sorgenti è racchiusa in un piccolo laghetto, il quale è facilmente raggiungibile grazie a un sentiero nel verde o percorrendo un tunnel di 185 metri con l’acqua alle caviglie. É stato piacevole introdursi nel tunnel e fortunatamente mio marito aveva una torcia altrimenti non si sarebbe visto nulla!!

Seconda fermata… baia di Anthony Queen. La baia di Anthony Queen è uno specchio d’acqua turchese circondato da un panorama roccioso… uno spettacolo davvero ineguagliabile. Il nome della baia si riferisce ovviamente, al famoso attore che venne qui nel 1961 per girare il film “I cannoni di Navarone”.

Terza fermata… le terme di Kalithea. Si tratta di un pittoresco e affascinante vecchio stabilimento termale ristrutturato (l’ingresso costa 3 euro a persona), con annessa una piccola ma meravigliosa spiaggia rocciosa. Ritorniamo in albergo, e dopo cena passiamo una piacevole serata in compagnia dei nostri nuovi amici.

MARTEDI

La sveglia suona presto… alle 8:15 c’è l’appuntamento con la guida, aspettiamo il pulman e si parte per fare il tour dell’isola. Interessante è la visita alla Valle delle Farfalle, habitat perfetto grazie alla particolare resina prodotta dagli alberi. Passeggiando tra ruscelli e ponti, è possibile ammirarne a migliaia sebbene perfettamente mimetizzate nella folta vegetazione. Lasciamo la Valle delle farfalle e ci dirigiamo verso Kamiros. Nella zona archeologica di Kamiros si trova l’Agorà (piazza del mercato) e il sentiero di un dio sconosciuto. Tra le rovine vi sono i resti di un tempio del III secolo A.C. del quale sono state restaurate due colonne e da qui si gode una meravigliosa vista sul mare. Continuiamo il nostro giro, facciamo sosta a Embonas per il pranzo poi proseguiamo per Monolithos (piccola montagna rocciosa a picco sul mare), dove si possono ammirare i ruderi di una fortezza e ovviamente un bellissimo panorama. Arriviamo a Prassonissi, che si trova nella punta a sud dell’isola, e una volta arrivati si può apprezzare un vero spettacolo: una lingua di sabbia unisce la terraferma a un piccolo isolotto, qui s’incontrano due mari, quello sempre agitato della costa occidentale e quello calmo della costa orientale. La spiaggia è molto lunga e sabbiosa, l’acqua è cristallina, tira un gran vento ed il posto è un paradiso per i surfisti!! Il giro dell’isola è stato bello e interessante, abbiamo visto la differenza tre le due coste… la costa occidentale dell’isola è molto meno turistica e conserva il suo fascino naturale, la costa orientale è la parte dell’isola più turistica.

MERCOLEDI

Ci svegliamo con tranquillità e decidiamo di passare la mattina al mare, scegliamo la spiaggia di Kalithea vicino alle terme…..stupenda!! Nel pomeriggio andiamo a visitare Lindos. Questo paese è denominato “la perla di Rodi” ed è dichiarato monumento nazionale. É un bellissimo villaggio bianco che si affaccia sulla baia omonima, il candore delle case basse avvolte attorno a vicoli stretti e a piccole piazze, è senz’altro uno dei principali elementi di fascino della cittadina. Le viuzze sono piene di negozietti con prodotti tipici: vini, liquori, merletti, spugne e ceramiche. Salendo a piedi, o con degli asinelli (la salita costa 5 euro a persona) si arriva all’acropoli che domina il villaggio. L’acropoli, che si trova su una collina a precipizio sul mare, non ha solo interesse storico ma anche un’attrattiva paesaggistica, visto che la visita consente scorci di eccezionale bellezza sul borgo e, sopratutto, sulla costa. Molto soddisfatti della città di Lindos, saliamo in sella al nostro scooter e ritorniamo in hotel. Anche questa sera trascorriamo la serata nel giardino dell’hotel in compagnia.

GIOVEDI

Decidiamo di ritornare a Rodi e andiamo a visitare il tempio di Apollo. Le tre colonne del tempio sovrastano tutta la zona e sono visibili dalle zone circostanti. Sotto il tempio di Apollo troviamo un teatro all’aperto di circa 800 posti, completamente costruito dagli italiani. Facciamo un’altra piacevolissima passeggiata all’interno delle mura della città e ne approfittiamo per acquistare alcuni souvenir. Il pomeriggio lo trascorriamo a rilassarci al mare. Dopo cena salutiamo i nostri amici, con la speranza di incontrarli di nuovo.

VENERDI

Facciamo un giro per Rodi nuova. La città moderna si è sviluppata all’esterno delle mura della città medievale ed è piena di vita tutto l’anno. Molto bello è l’edificio amministrativo che ospita la prefettura del Dodecanneso. A Rodi nuova possiamo inoltre ammirare il porto di Mandraki: all’ingresso del porto, sopra due alte colonne, si trovano le statue di due cervi di bronzo che danno il benvenuto alle navi che arrivano. Secondo la tradizione, in questo punto sorgeva la famosa statua “Il Colosso di Rodi”, una delle sette meraviglie del mondo antico. Bellissima è anche la chiesa dell’Annunciazione, oggi cattedrale della città. Visitiamo anche l’acropoli di Ialysoss. Ialysoss è una delle prime tre città stato di Rodi, e l’acropoli si trova ben arroccata in cima ad un colle fortificato, dove si trovano inoltre i resti del tempio di Zeus e Atena e una vecchia chiesa dei Cavalieri di Rodi. A parte la strada che è piena di curve, è valsa la pena salire fino all’acropoli… c’è una meravigliosa vista su tutta l’isola!!

Nel pomeriggio, prepariamo le valigie e andiamo in piscina; mentre mio marito gioca a pallavolo, io dormo nel lettino.

Dopo cena andiamo a Faliraki, dove l’atmosfera è festosa e giovanile. Saliamo nella ruota panoramica e dall’alto possiamo vedere una parte dell’isola illuminata.

SABATO

Purtroppo è arrivato l’ultimo giorno, si torna a casa.

Consiglio di visitare l’isola… è molto, molto bella… BUONE VACANZE !!!

Roberta

rodi-6hfhh