Rep.Dominicana - Punta Cana consigli di viaggio

Ecco il mio racconto di viaggio (spero il più completo possibile) della nostra vacanza al Catalonia Bavaro Resort di Punta Cana. Troverete inoltre indicazioni utili per una vacanza perfetta.

• di valegenova

Finalmente 2 settimane di ferie, e quest anno la meta scelta è la Repubblica Dominicana. Cercando su internet per mesi varie offerte, ne troviamo finalmente una a cui assolutamente non si può dire di no:

976€ a persona (1952€ in totale) per 12 notti. Prezzo comprensivo di all inclusive e assicurazione 100% medico bagaglio. Unici inconvenienti: la partenza da Madrid e il fatto che il villaggio fosse un villaggio prevalentemente spagnolo dove quindi non si parlava per nulla l'italiano. Ma con un low cost e un pò di adattamento per la lingua non abbiamo avuto alcun problema.

Ma andiamo con ordine (vi risparmio ovviamente il volo Bergamo-Madrid. Anzi no, ve ne parlo ma solo per dirvi che mi sono indignato quando sul volo mi hanno chiesto 3 euro per una bottiglietta d'acqua!!!).

Volo Madrid-Punta Cana: abbiamo volato con Iberworld, un volo charter in collaborazione con Air Europa. Volo abbastanza puntuale ed aereo abbastanza nuovo, anche se non aveva gli schermi individuali, i posti erano un pò stretti e i film proiettati erano, ahimè, in spagnolo o in inglese, ma poco male, basta portarsi qualcosa da fare. Poi partire da Madrid per chi va a Punta Cana ha 2 grandi pregi: il volo dura 8h30m (da Malpensa ci vogliono quasi 11 ore invece per raggiungere la Rep.Dominicana), e soprattutto il volo è diretto. Non ci sono voli che partono dall'Italia e arrivano direttamente all'aeroporto di Punta Cana,

Arrivo a Punta Cana: l'aeroporto è molto caratteristico, visto che è costituito da costruzioni in legno stile capanna. Un pò di coda per l'acquisto del pass turistico (10 dollari a persona) e per il controllo passaporti, ma in 10-15 minuti si fa tutto. A proposito del controllo passaporti, l'accoglienza non è stata proprio delle migliori: l'impiegato per il controllo passaporti appena arrivati ci ha guardati male dicendoci "Italiani? Mafiosi?" (e poi un'altra frase in spagnolo che non ho nemmeno capito, ma non sembrava niente di bello). Vabbè, noi ci abbiamo riso su, ma potevano essere più simpatici. Ci dirigiamo al recupero bagagli, e ancor prima di ritirarli ci sono decine di portabagagli che vi assaliranno chiedendovi di portarvi le valige fino al vostro bus, in cambio di una mancia ovviamente. Arriviamo allo stand del nostro tour operator dove ci indicano il bus da prendere.

Transfer aeroporto Punta Cana-Hotel: l'autobus è abbastanza nuovo e dotato di tutti i comfort, come i bus turistici che abbiamo in Europa per intenderci. Non un GuaGua quindi (il tipico bus dominicano). Sul bus ci hanno dato alcune dritte per la vacanza. Ovviamente in spagnolo, ma qualcosa abbiamo capito. Consigliavano soprattutto di utilizzare creme solari per il sole cocente, di bere molta acqua, e di procurarsi un repellente per le zanzare. Nemmeno 20 minuti di bus e finalmente arriviamo in hotel.

Arrivo in hotel: nonostante fossero le ore 20 locali ed è già buio non ci vuole tanto per rendersi conto di quanto la struttura sia imponente e grande ancor prima di arrivare proprio di fronte all'ingresso dell'hotel. Ci mettiamo in coda per il check in, coda molto scorrevole devo dire e check in effettuato rapidamente, giusto il tempo di registrare i documenti. Bagagli recapitati direttamente in camera. Anche se ci rendiamo subito conto che dovremo ritenerci fortunati se in reception riusciremo a trovare qualcuno che parla almeno inglese. Ovviamente l'italiano zero, nonostante sia un villaggio internazionale e molte indicazioni presenti nel villaggio e in camera siano tradotte anche in italiano