Che compleanno al Barcelò Bavaro di Puntacana

Quest'anno a febbraio avrei compiuto i fatidici 30anni quindi ho deciso di festeggiarlo in maniera diversa, così io e la mia ragazza abbiamo prenotato per una settimana al barcelò bavaro di Puntacana (Rep.Dominicana). Il prezzo è stato abbondantemente sotto i 1000€ a persona grazie al tour operator teorema/todomondo... Ma le sorprese non sono...
Scritto da: scarinciotto
che compleanno al barcelò bavaro di puntacana
Partenza il: 06/02/2008
Ritorno il: 13/02/2008
Quest’anno a febbraio avrei compiuto i fatidici 30anni quindi ho deciso di festeggiarlo in maniera diversa, così io e la mia ragazza abbiamo prenotato per una settimana al barcelò bavaro di Puntacana (Rep.Dominicana). Il prezzo è stato abbondantemente sotto i 1000€ a persona grazie al tour operator teorema/todomondo… Ma le sorprese non sono certo mancate! Ci hanno cambiato l’operativo voli per ben 3 volte un giorno prima della partenza, e quello finale è stato: Roma FCO 12:55– Milano MPX 14:15 Milano MPX 16:30 — La Romana 23:10 Ovviamente, oltre allo scalo tecnico alle Barbados, c’è stato un po’ di ritardo da Milano quindi alla fine siamo atterrati a La Romana verso le 1:00 ora locale. E lì sono cominciate le sorprese: alcuni ragazzi che erano con noi sul volo sono stati informati dal rappresentante di todomondo che non avevano la camera nell’hotel prescelto per colpa dell’overbooking quindi sono stati dirottati in altri hotel! Altri invece che avevano prenotato al Barcelò come me sono stati spostati a Bayahibe per poi essere riportati a Puntacana… Cose da matti, vi lascio immaginare che tensione che c’era nell’aria. Ma per noi fortunatamente nessuna sorpresa… Ci aspetta la camera al Barcelò Bavaro Beach come previsto! Effettuiamo il trasferimento in autobus, tragitto che dura circa 1h:30m appena arrivati facciamo il check-in all’albergo… Alle 4:00 siamo finalmente in camera dopo quasi 20ore di viaggio (in Italia erano le 9:00)! La mattina ci svegliamo come se avessimo dormito 15ore ma in realtà ne erano solo 4… Forse per colpa del fuso o forse era tanta la curiosità di vedere il paesaggio… Bhe ragazzi vi posso dire che un paesaggio così dalla finestra della camera non si vede certo tutti i giorni (la nostra camera era a 50m ca. Dalla spiaggia)! Quest’ultima è a dir poco fantastica, con le tantissime palme che creano un atmosfera incantata… L’acqua ha un colore magnifico ogni foto sembra una cartolina! Il villaggio è veramente un complesso stupendo, immenso e ben curato. Di questo fanno parte 5 alberghi: il Palace (5 stelle), Beach (4 stelle), Caribe (4 stelle), Golf (4 stelle) e il Casinò (4 stelle). I primi 3 sono direttamente sulla spiaggia mentre gli ultimi 2 sono un po’ distanti (5-10min. A piedi). Comunque per gli spostamenti interni è bellissimo fare delle passeggiate immersi nella vegetazione del complesso ma se si è un po’ pigri c’è l’ottimo trenino che passa frequentemente e raggiunge tutti gli alberghi. Ognuno di questi 5 è del tutto indipendente cioè che ha la propria reception, la propria animazione, la propria piscina i propri ristoranti e così via. Chi possiede la camera in uno degli hotel a 4 stelle (come me) può usufruire di tutti i servizi (piscina, animazione, ristoranti, …) degli altri 3 a 4 stelle, tranne dei servizi offerti da quello a 5 stelle (Palace), mentre chi ha la camera nel Palace può ovviamente usufruire a pieno di tutti i servizi del complesso.

Il complesso ha in tutto 15 ristoranti più 2 che fanno solo pizza da asporto… Qui vale la pena spendere 2 parole per chiarire meglio la situazione… Ogni albergo ha almeno un ristorante a buffet più uno tipico: – Beach: buffet+messicano+steak house+pizza da asporto; – Caribe: buffet+italiano+pizza da asporto; – Golf: buffet+La Uva (di pesce e direttamente sulla spiaggia!); – Casinò: buffet+Spagnolo; – Palace: buffet+cubano+La Brisa (pesce)+francese+dominicano+grill; Di questi elencati sono tutti compresi nell’All-inclusive tranne il ristorante spagnolo e quello francese che sono a pagamento. Inutile dire che anche andando nell’italiano non mangerete mai come a casa vostra… Ma devo dire che la qualità del cibo di tutti quelli che ho provato è veramente al di sopra della media! Per quanto riguarda le serate il complesso prevede i vari spettacoli di animazione sempre diversi ogni sera in ognuno degli alberghi fino a circa le 22:30/23… Sono veramente simpatici in quanto abbastanza coinvolgenti anche per il pubblico che viene invitato a ballare sul palco dagli animatori a ritmo di salsa, merengue e baciata. Inoltre tutte le sere tranne la domenica nel complesso è previsto uno spettacolo speciale al Tropicalissimo che è un locale situato nell’hotel Casinò. Lo spettacolo è sempre lo stesso e previa prenotazione (gratis) si possono gustare cocktail all’interno ( ma questi sono a pagamento!). Lo spettacolo a dire il vero è un po’ noioso (nostra personalissima opinione…) ma gli artisti sono bravissimi e i costumi bellissimi. La serata poi, può continuare al casinò molto carino o in una delle 2 discoteche del complesso, una con musica da discoteca (disco bavaro con apertura alle 22ca.) piena di americani, canadesi e francesi e l’altra con balli latino americani (las canas). Unica pecca di quest’ultima è che essendo un ristorante della Plaza Dominicana (sempre all’interno del complesso) si trasforma in discoteca aprendo non prima delle 24! Qui si possono trovare anche dominicani alla ricerca di qualche fanciulla da far ballare a ritmo di baciata… Tutte le bibite (alcoliche e non) all’interno delle 2 discoteche sono comprese e fanno parte del pacchetto all-inclusive! Il merengue è il ritmo di musica che va per la maggiore … Ve ne potete accorgere anche di giorno con l’animazione che di mattina viene fatta in spiaggia e il pomeriggio in piscina…

La nostra camera non era grandissima, ma ben curata e abbastanza spaziosa… Il bagno non era niente di eccezionale e nostro avviso in un 4stelle la grave mancanza del bidet penalizza molto la situazione (e non è vero che all’estero sono tutti così… Io li ho trovati in molti hotel!). L’unica cosa che sinceramente non capisco è il perché di 2 letti matrimoniali in una doppia… Questo sottrae abbastanza spazio alla camera… Ma il frigo-bar e la cassetta di sicurezza in camera sono veramente comodi e manco a dirlo entrambi inclusi nell’all-inclusive! Il nostro Totodomondo ci ha proposto una lista di escursioni, tra l’altro carissime , e noi abbiamo optato per una di terra e una di mare.

La prima che abbiamo fatto è quella dell’isola di Saona (quasi obbligatoria leggendo tutte le recensioni sulla Rep.Dominicana), prevista per l’intera giornata al costo di 95$ (oppure 76€) a persona! Devo dire che la giornata passa in fretta e si vedono cose veramente bellissime, si parte dall’hotel alle 7:00ca. Verso Bayahibe… Ma siccome il tragitto è di circa 1h.30min. Questo viene spezzato con una visita all’Altos del Chavon che è una costruzione storica dove si può scorgere il fiume Chavon. Un’oretta e via si riparte verso il porto di Bayahibe dove ci aspettavano le lance (imbarcazioni veloci) per portarci all’isola di Saona ma prima una piccola sosta in mezzo al mare dei caraibi nelle piscine naturali…Che non sono altro che delle parti di mare dove l’acqua è bellissima e cristallina che arriva fino alla vita… Lì si possono trovare delle stelle marine giganti del diametro di 25cm ca. Un piccolo brindisi a base di rum+coca e via verso l’isola. Una volta arrivati sull’isola sinceramente siamo rimasti un po’ delusi dal mare, che avevamo letto essere fantastico, ma forse per colpa di qualche agente atmosferico (o almeno così ci hanno detto!), quel giorno non l’avrei mai scambiato con quello del mio resort! Comunque qualche chiacchiera, ed è già ora di pranzo a uffet…C’è carne e pesce… Meglio tralasciare la pasta… Il pomeriggio viene scandito da tanta musica e balli mentre chi vuole può prendere il sole sulle sdraio presenti sulla spiaggia. Verso le 14:30 si riparte in catamarano per tornare nel porto di Bayahibe (1h30m di viaggio) con tanta musica insieme a rum&coca, santo libre (rum & sprite) e mamajuana (liquore afrodisiaco di Santo Domingo). In seguito altra sosta in ‘autobus ad un negozio dove si possono comprare souvenirs e sigari di buona qualità e poi dritti in albergo stanchissimi ma soddisfatti per aver trascorso una giornata da favola…

La seconda escursione, quella di terra per l’appunto, è stata Jeep-Safari allo stesso prezzo della prima (95$/76€) prevista anch’essa per l’intera giornata, ma con partenza alle 7:45! Oltre ad essere stata divertentissima per il fatto che le jeep venivano condotte dai turisti stessi (4 per ognuna!) su strade a dir poco da off-road, ci ha dato modo di farci un’idea sulla vita dominicana mondana. La prima tappa è stata in mezzo alle piantagioni di canne da zucchero dove in realtà ci lavorano gli haitiani e vengono pagati per 3$ a tonnellata (avete letto bene 3$ ogni tonnellata di canna da zucchero…)! Da lì escono tutti bambini per farvi assaggiare la canna da zucchero appena tagliata e che vi chiedono di tutto: dollari, roba da mangiare, … Noi abbiamo portato qualcosa da magiare e altre cose come penne e blocchetti… Da lì si passa in mezzo a dei villaggi dominicani tipici, poi ci siamo fermati e siamo stati invitati ad entrare in una casa (che ovviamente non assomiglia neanche lontanamente alle nostre) ci hanno fatto assaggiare la loro frutta, il loro caffè, il loro cacao (compreso il frutto del cacao che è buonissimo da succhiare!) . Tanto per farci divertire un po’ ci hanno mostrato un combattimento tra galli che era solo simulato in quanto avevano delle protezione alle zampe… Finalmente arriva il pranzo… Anche qui a buffet, ma tutto a base di carne e verdure, meglio come al solito tralasciare la pasta… Poi per digerire una piccola escursione a cavallo (che sono molto ma molto magri rispetto ai nostri…) e poi via verso la spiaggia di Macao a rilassarci un po’ con un bel bagno nel mare pieno di onde (almeno rispetto a quello del nostro resort!)… Non so perché… Ma andando in giro in mezzo a questi paesetti ci siamo resi contro che ci sono tantissimi dominicani seduti fuori casa o sui muretti in giro senza far niente…

Consigli utili: Prima cosa consiglio di cambiare i dollari in Italia e di usare solo questi senza toccare gli euro, qua il cambio per noi non è certo favorevole… Addirittura c’è chi li considera 1 a 1 !!! All’interno del resort ci sono parecchi negozi dove poter comprare di tutto, la cosa comoda è che volendo, non potete pagare subito ma farvelo addebitare, tramite il codice del braccialetto, alla vostra camera in modo da saldare tutto al check-out. La parte più fornita del resort è la Plaza Dominicana dove c’è una farmacia e una ventina di negozietti che vendono dalle cartoline (ogni francobollo 2$) ai souvenirs. Ma attenzione perché la merce all’interno del complesso costa moltissimo (es. Crema solare a 30$)… Quindi consiglio di portare tutto da casa (creme, repellenti, …) e per comperare i souvenirs di camminare lungo la spiaggia per 10min fino ad arrivare al mercaciito. Un mercato dove si contratta tantissimo e dove i dominicani a dire il vero sono un po’ insistenti e stressanti… Ma dopo qualche ora di contrattazione si riescono a fare buoni affari. Inoltre vi consiglio di portarvi dei repellenti… A dire il vero noi non li abbiamo mai usati… Ma non si sa mai… Forse dipende anche dal periodo…

Ci avviciniamo alla fine del nostro soggiorno… Ed ecco la data del mio compleanno, qualche giorno prima i ragazzi di todomondo ci propongono di fare una piccola festicciola ad uno dei ristoranti del resort con una torta ordinata da loro. Noi scegliamo il ristorante messicano che ci sembra quello più adatto per l’occasione e invitiamo i ragazzi conosciuti fin lì… Alla fine eravamo in 10 !!! Colgo l’occasione per ringraziali di avermi fatto passare giorni divertentissimi ma soprattutto un trentesimo compleanno veramente speciale … … quindi grazie tante a: – Salvo & Jenny (Ravenna); – Marco & Monica (Lucca); – Laura & marito (non ricordo il nome purtroppo… di Gubbio); – Angelo & Giampaolo; … ovviamente un ringraziamento speciale va alla mia ragazza Viviana che si è preoccupata di organizzare tutto… Un saluto va anche a Simone & Valentina (Roma) che purtroppo non hanno potuto partecipare alla festa…

Sono a disposizione per qualunque chiarimento, suggerimento o consiglio in merito alla vacanza… chi vuole può contattarmi al seguente indirizzo email: mame78@gmail.Com.

Buona vacanza a tutti… in un posto da favola…