Consigli per un viaggio in Papua Nuova Guinea

Viaggio in gruppo con Avventure nel Mondo

• di Lauro
    Spesa: Oltre 3000 euro

Viaggio effettuato con un gruppo di Avventure nel Mondo di 19 persone dal 13/9 al 13/10 2011.

Le tappe sono state: Goroka (sing-sing festival), Tari (etnia Huli), Wewak/fiume Sepik, Kavieng (isola New Ireland), Losuia (isola Kiriwina dell'arcipelago Trobriand).

In ogni tappa era stato contattato preventivamente un agente/albergatore locale che ha provveduto agli spostamenti, all'alloggio e all'organizzazione delle visite.

Tutti gli spostamenti sono stati effettuati con voli interni (transitando sempre per Port Moresby) tranne il tragitto Goroka/Tari effettuato in minibus per un totale di circa 20 ore (comprese varie soste).

Le strade sono in pessimo stato, di solito sterrate, mentre i tratti asfaltati sono molto pericolosi perchè sono piene di buche.

Il turismo è praticamente inesistente e quindi mancano i servizi turistici, quali alberghi e mezzi meccanici (minibus, auto e taxi). La benzina è molto cara e scarsa. Tutto è caro perchè importato dall'estero, tranne i prodotti della terra coltivati in loco.

La corrente elettrica è assente nei villaggi e scarsa nelle città: gli alberghi/lodge che abbiamo utilizzato producevano la corrente elettrica con un generatore (ovviamente non di notte o durante la nostra assenza). Siamo comunque sempre riusciti a ricaricare le batterie di macchine fotografiche/videocamere. L'adattatore di corrente presa di Papua/spina europea o americana è di difficile reperibilità in loco e l'ho trovata a Goroka dopo aver chiesto in 4 supermarket.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

(Voli e notte)

13/9/2011 Volo Malpensa / Dubai con Emirates

14/9 Volo Dubai / Manila / Port Moresby

15/9 Volo Port Moresby / Goroka

Goroka Sitani Traditional GH

16-17-18/9 Goroka - Sitani Traditional GH 20/9 Goroka - Tari e Tari - Warili Lodge

21-22/9 Tari - Warili Lodge 23/9 Volo Tari - Port Moresby - Wewak Wewak - Seaview Hotel

24/9 Wewak - fiume Sepik

12/10 Volo Port Moresby/Hong Kong

Volo con Emirates

13/10 Volo Hong Kong/Dubai/Malpensa

Volo con Emirates

Nei voli interni il peso del bagaglio doveva essere di massimo 16 kg (tratta Tari-Port Moresby) oppure di 16 o 23 kg sulle altre tratte (alcuni avevano indicato nel biglietto 16 kg e altri 23 kg).

Il bagaglio a mano dovrebbe essere invece di massimo 5 kg, ma in ogni caso il controllo dei pesi non è molto fiscale e nessuno ha pagato un sovrapprezzo.

CLIMA/INSETTI/ANIMALI

Clima caldo/umido ma ben sopportabile. Fresco di sera nelle tappe di montagna (Goroka e Tari) che si trovano a 1600/1800 metri di altitudine. Cielo più nuvoloso che soleggiato. Frequenti piogge anche temporalesche ma di breve durata. In generale clima molto variabile anche durante la stessa giornata. Meno insetti del previsto. Poche o nessuna zanzara a Goroka e Tari, ma molte sul fiume Sepik. Nelle 2 isole dove siamo stati c'erano zanzare come da noi in estate. Pochi animali/insetti fastidiosi nei lodge. Rari casi di brevi infezioni intestinali: globalmente abbiamo tutti goduto di buona salute