Olanda del nord in bicicletta

Questa estate ho fatto una fantastica vacanza di 14 giorni in Olanda del nord… mentre la organizzavamo non pensavamo ci saremmo riuscite e invece eccoci qui ritornate tutte intere e con un esperienza fantastica. Abbiamo visto dei posti bellissimi e ...

• di vale76
  • Spesa: Da 500 a 1000 euro

Questa estate ho fatto una fantastica vacanza di 14 giorni in Olanda del nord... mentre la organizzavamo non pensavamo ci saremmo riuscite e invece eccoci qui ritornate tutte intere e con un esperienza fantastica.

Abbiamo visto dei posti bellissimi e conosciuto persone stupende, ma bando alle chiacchiere e veniamo ai fatti.

Martedì 7 agosto io e una mia amica partiamo destinazione Amsterdam volo klm prenotato con un po’ di ritardo prezzo A/R 214 euro ma si può trovare di meglio.

Fondamentale in questo viaggio è stato l’organizzazione del bagaglio: 3 zaini in 2.

Quello in comune con dentro i liquidi da imbarcare ( liquido per le lenti bagnoschiuma shampoo ect)... Pochi panni: un pantaloncino da ciclista, un pantaloncino corto, uno più lungo sportivo, 3 maglie per andare in bici, una tuta, un pantalone per la sera, una maglia, una felpa e un pail e in più ovviamente mutande calzini reggiseni un costume e un telo a nido d’ape ( da usare per il mare e in caso di necessita per la doccia) Prima della partenza mi ero fatta inviare dal sito www.Holland.Com la cartina delle piste ciclabili olandesi che è risultata fondamentale per i nostri spostamenti. Su questi sito è possibile pagando solo le spese postali ottenere molte informazioni utili.

I B&B invece li abbiamo prenotati su www.Bedandbreakfast.Nl. Non c’è la versione in italiano di questo sito ma quella in inglese è molto agevole le descrizioni sono ottime e ci sono anche i giudizi di altri utenti e io mi sono trovata benissimo in tutti e 4 i B&B prenotati.

L’ ultimo lo ho invece prenotata sul solito sito di fiducia www.Booking.Com, ma non mi è piaciuto.

La nostra prima destinazione è Haarlem. Dall’aeroporto di Amsterdam basta prendere il 300 ( che ferma davanti all’ aeroporto) e ci si arriva in circa 40 minuti il biglietto si può fare sull’ autobus e costa circa 5.50 a testa ( in realtà al ritorno abbiamo pagato di meno).

Sull’ autobus abbiamo incontrato un italiana che vive ad Haarlem che ci ha indicato la fermata più conveniente per noi ma se non siete così fortunati basta scendere al capolinea dove c’è la stazione e l’ ufficio turistico.

Subito abbiamo conosciuto la disponibilità olandese infatti non riuscivamo a trovare il B&B e abbiamo chiamato la proprietaria che ci è venuta a “prendere” in bicicletta.

La stanza era proprio come descritto avevamo il bagno in condivisione con l’ospite della stanza singola ma praticamente non ci siamo mai incrociati.

Il B&B si chiama Monique en Maarten, lei è molto simpatica. La colazione compresa nel prezzo è gia dentro il frigorifero e in realtà nella stanza ci sono anche i fornelli elettrici, un fornetto per riscaldare e l’occorrente per fare thè e caffe ( americano) e noi una sera ci siamo anche cucinate la cena il tutto per 60 euro a notte a camera doppia.

Haarlem è una città molto carina, da non perdere i suo hofjes ossia dei cortili fioriti molto carini. Il secondo giorno andiamo ad affittare le bici, sempre la proprietaria dell’albergo ci consiglia un negozio che vi consiglio anch’io perché secondo me ha prezzi convenienti e richiede una cauzione bassa diversamente da come avevo letto di altri su molte guide e poi le due bici da passeggio che abbiamo noleggiato non ci hanno mai mollato per tutti i 500km!!! Il negozio si chiama “De Wolkenfietser” e si trova su Koningstraat 36 una via che si prende dalla piazza centrale.

Per due settimane abbiamo pagato 184 euro per 2 bici (92 euro a bici) più 100 euro (50 a bici) di cauzione che ci sono state ridate alla consegnata. Le bici avevano due lucchetti ma noi per sicurezza ce ne eravamo portati uno a combinazione dall’Italia e legavamo sempre insieme le bici