Paesi Bassi: canali, birra e tanto altro

Ciao a tutti, ecco il nostro resoconto di viaggio. Partendo dall’Olanda che è stata il nostro punto di arrivo del primo giorno abbiamo visitato: Utrecht e il suo bel centro storico; Haarlem e la sua bella piazza circondata da edifici ...

• di bertina

Ciao a tutti, ecco il nostro resoconto di viaggio.

Partendo dall’Olanda che è stata il nostro punto di arrivo del primo giorno abbiamo visitato: Utrecht e il suo bel centro storico; Haarlem e la sua bella piazza circondata da edifici molto caratteristici; Delft famosa per le sue ceramiche e per essere così piccola e raccolta da infondere un’immensa tranquillità; Egmond am See: una località marittima che merita di essere vista; Kinderdijk: dove 18/19 mulini si stendono tutti insieme lungo un canale per creare un paesaggio mozzafiato.

E naturalmente non poteva mancare la visita a Amsterdam: città da camminare, senza monumenti particolari ma da vivere facendo un giro qua e là. Consigliamo il museo Van Gogh e le patatine Obelix.

Poi scendendo in Belgio abbiamo visto: in Olanda ero rimasta affascinata dai canali, ma questo perché non avevo ancora visto Brugge!!! Brugge è una città favolosa, con i suoi canali, i suoi prati verdi, le casette e non dimenticate di fare un giro in barchetta perché ne vale la pena. Noi dovevamo passarci un paio d’ore e alla fine siamo rimasti una giornata intera... Gent, Tournai e Mons: città carine e molto simili; Dinant: con la sua chiesa e poi è possibile con la funivia salire alla cittadella; Namur: città molto più grande dove potete visitare la cittadella ma se dovete scegliere vedete Dinant; Bouillon: con la fortezza di Bouillon appunto (fortezza di Goffredo di Buglione) circondata da grandi spazi verdi e da cui si gode di uno splendido panorama.

Il Belgio è famoso per le abbazie dove i monaci producevano la birra e noi ne abbiamo visitate al-cune: abbazia “Orval”: l’abbazia originaria è stata conservata in parte e accanto c’è la nuova costruzione; abbazia “Bonne Esperance” + abbazia “Floreffe”: dove ci sono delle scuole per ragazzi; abbazia “Maredsous”: dove abbiamo degustato la birra accompagnato dall’omonimo formaggio (mmh..); abbazia “Leffe”: abbiamo faticato a trovarla, in quanto è rimasto solo un edificio abbastanza brutti-no, peccato, è la mia birra preferita.

Nel viaggio di ritorno abbiamo visitato il Lussemburgo, niente di speciale e Strasburgo che al contrario è stata una vera sorpresa, molto bella con la sua chiesa imponente e i suoi canali.

Consigli vari: in Olanda posti da dormire non se ne trovano in ogni angolo quindi appena ne trovate uno approfittatene e in Belgio non dimenticatevi di fare scorta di birra.

Saluti e speriamo di esservi stati utili Claudia e Guido