Naxos. Sole, mare e molto di più

In vacanza a Naxos
Scritto da: Ottilia
naxos. sole, mare e molto di più
Partenza il: 11/07/2010
Ritorno il: 19/07/2010
Il giorno 11 luglio alle ore 7 siamo partiti da Malpensa con un volo di Easy jet diretto a Santorini in quanto questa si prospettava la soluzione più economica per raggiungere Naxos. (Volo prenotato a gennaio costo 70 euro a/r). Siamo arrivati a Santorini come previsto alle ore 11 circa e da lì, non essendoci autobus in orari compatibili per raggiungere Thira dove avremmo ritirato i biglietti per il traghetto, abbiamo dovuto servirci di un taxi (15 euro). I biglietti erano stati prenotati in anticipo via internet sul traghetto di linea della Blue Star (Blue Star Paros prezzo per due persone a/r 67 euro comprensivo di spese) in partenza alle 16 dal porto di Thira.Come ci era stato comunicato in precedenza dalla Blue Star i biglietti avremmo dovuto ritirarli in un’agenzia sulla strada principale di Thira e non come pensavamo direttamente al porto per cui…gita non programmata con valigia al seguito a Thira.

Per fortuna a Thira c’eravamo già stati per cui è stato abbastanza semplice orientarsi; dopo aver ritirato i ticket abbiamo consumato una semplice e sempre gradita insalata greca in uno dei locali accanto all’agenzia e poi con il bus (2 euro) abbiamo raggiunto il porto. Il traghetto della Blue Star dopo due ore di piacevole viaggio ci ha consentito di raggiungere finalmente la nostra meta. L’isola, già dalla nave, si presenta accogliente; bella la vista sul castello e sulla Palatia (l’isola collegata alla città) e sulla sua antica Portara. Alloggiamo all’hotel Palatia ad Agios Georgos (St. George), località periferica di Naxos città, raggiungibile con una breve passeggiata (circa 600 metri dal porto) costeggiando il mare verso sud. L’albergo si rivela subito una buona scelta per posizione ed ospitalità. La camera doppia (55 euro con colazione) con aria condizionata e frigo ha un bel terrazzino attrezzato con tavolo e sedie che guarda sul mare e il proprietario Manolis è molto gentile. L’albergo è stato recentemente ristrutturato ed è molto ben arredato.La spiaggia, nonostante sia quella cittadina, è pulita , con sabbia chiara e sottile e il mare cristallino. Soggiornare vicino a Naxos offre il vantaggio di poter usufruire facilmente del trasporto pubblico abbastanza efficiente per raggiungere altre spiagge (bus in partenza dalla piazza davanti al porto , biglietti nell’agenzia di fronte), dell’animazione notturna e di una grande varietà di taverne dove cenare la sera. I bus hanno tutti l’aria condizionata e spesso gli autisti mettono della musica greca di sottofondo al viaggio che così diventa molto più piacevole. Bus ogni mezz’ora portano alle spiagge di Agios Prokopios, Agia Anna e Plaka ; il prezzo del biglietto è modico (circa 1, 50 euro). Per raggiungere le altre località meno sevite dai bus abbiamo utilizzato un motorino noleggiato in una delle tante agenzie di noleggio vicino al porto all’ottimo prezzo di 10 euro al giorno.

– le spiagge:

bella Agia Anna, striscia di sabbia bianca, attrezzata a nord,con taverne, bar e porticciolo; camminando verso sud si raggiunge una bellissima chiesetta e poi la spiaggia nudista verso Maragas. Lì si trova la famosa taverna Paradiso raggiungibile anche in bus dove si può cenare proprio sulla spiaggia ammirando un meraviglioso tramonto. Ad Agia Anna è possibile usufruire gratuitamente di lettini e ombrellone consumando presso il bar Oasis (due ice coffee 5 euro).

In moto abbiamo raggiunto invece Mikri Vigla, spiaggia bellissima con promontorio roccioso e piccole calette a lato. Il mare è cristallino. Con un’auto a noleggio abbiamo raggiunto invece le spiagge più a sud (Aliko, Pyrgaki). Noleggio: Rental car in plaza Euripeon dove c’è una gentilissima signora olandese che parla bene anche l’italiano. Il prezzo è il migliore tra i vicini noleggi.

Ad Aliko il mare è spettacolare, con sfumature incredibili .Ci sono piccole calette inframezzate da collinette coperte da macchia mediterranea

Abbiamo fatto anche alcune escursioni nell’interno (villaggi di Engares e Chalki, famosa per il suo citron, liquore di cedro) e ad Apollonas sulla costa a nord-est , tipico villaggio sul mare con parecchie taverne .Sulla strada per Apollonas c’è una deviazione e salendo per una breve stradina si pùò ammirare un enorme kouroi, enorme statua del periodo arcaico.

Abbiamo sempre mangiato bene e abbondantemente spendendo poco (non più di 27-28 euro in due). Oltre ai soliti piatti greci abbiamo potuto assaggiare un ottimo polpo (ocptacus) cucinato con i pomodori , il merluzzo all’aglio di Meze 2 , taverna sulla strada del porto e a Chalki un’ottima insalata greca cucinata non con la feta ma con un formaggio fresco di latte di pecora. La sera a Naxos si può girare per le viuzze dell’Old market, piene di caratteristici negozi o salire fino al castello dove si tengono concerti. Con una passeggiata si può raggiungere la Portara ed ammirare un indimenticabile tramonto.

La vacanza a Naxos si è rivelata piacevole e rilassante. L’unica nota spiacevole è stato il caldo, in quella settimana veramente esagerato. Non soffiava neanche il solito meltemi.La gente del posto è gentile e anche per chi non parla bene inglese è facile comunicare. Vacanza promossa! Al ritorno abbiamo previsto una notte a Santorini che ci ha permesso di cenare sulla caldera ammirando lo splendito tramonto di Thira e di ripartire comodamente il giorno successivo per Milano.