Splendida Malesia

Dalla moderna Kuala Lumpur al selvaggio Borneo rilassandoci, infine, al mare tra Gemia Island e le isole Perhentian

• di paolalbe

Dopo mesi di ricerca e organizzazione finalmente arriva il tanto atteso giorno! Partenza da Milano Malpensa, primo scalo Dusseldorf, secondo scalo Abu Dhabi con la compagnia Ethiad (costo a persona € 715), efficiente e puntuale. Arriviamo alle 14 del giorno dopo a Kuala Lumpur, ritiriamo i bagagli e prendiamo il Klia Express per il centro della città. Arrivati al nostro hotel Star Points Hotel (€ 48 la doppia a notte) a Little India effettuiamo il check in ed usciamo immediatamente a Visitare i dintorni. La nostra zona è davvero trafficata, incasinata, piena di colori e bancarelle di ogni tipo, decidiamo di salire sulla Menara Tower (costo circa € 13 a persona). La vista è mozzafiato, svettano davanti a noi le Torri Petronas illuminate e imponenti. Dopo aver passeggiato nel parco sottostante ci fermiamo a cenare in un ristorante molto modesto e vista la stanchezza del viaggio torniamo in hotel a riposarci per il giorno successivo.

Sveglia alle otto e dopo una bella colazione sulla terrazza panoramica prendiamo la Ktm direzione Batu Caves, dove arriviamo in circa 15 minuti. L'ingresso al tempio è dominato da una colossale statua dorata del dio Murugan alta 43 mt, da qui una scalinata di 272 gradini conduce alla caverna principale. L'attrazione principale sono i macachi, curiosi e simpatici, in cerca di cibo! Torniamo in centro facendo prima tappa al ristorante Secrete Receipe, cucina tipica ed economica, per poi dirigerci verso le Torri Petronas. Dopo le mille foto di rito ci riposiamo all'ombra dei giardini Klcc ed infine entriamo a fare un giro nel lussuoso centro commerciale Suria. Una volta rinfrescati torniamo nell'afa della città a Chinatown piena di odori e colori e poi a Merdeka Square dominata dallo splendido palazzo del sultano Abdul Samad. Attratti dal favoloso gopuram, decidiamo di entrare nel tempio di Sri Maha Mariamman, principale tempio indu di K.L. Ormai è sera e tornando in hotel ci fermiamo in un ristorante per la cena. Ci aspetta una levataccia per prendere il volo per Sandakan! Sveglia ore 03.30 di notte, check in, colazione e via verso il Borneo, più precisamente nel Sabah! Arrivati a destinazione puntuali chiediamo ad un taxi di accompagnarci in cerca di un'agenzia viaggi per prenotare il tour sul fiume Kinabatangan. alla fine decidiamo per la Sepilok Wildlife Adventure Tours costo € 138 a persona per 2gg/1notte pensione completa e due crociere sul fiume. Contenti della nostra scelta ci facciamo accompagnare al Sepilok Jungle Resort, posto splendido immerso nel verde. Ci consegnano le chiavi della nostra camera, davvero carina e semplice (andate tranquilli non c'è rischio di trovare insetti strani in stanza!). Pranziamo al Sepilok e andiamo all'Orang Utan Rehab. Centre per assistere alla consegna del cibo agli oranghi. Un posto davvero meraviglioso, solo la tenerezza e la simpatia di questi stupendi animali vale la visita! C'era un piccolo orango che si divertiva a fare il modello per i turisti presenti ed una madre con il suo piccolino sulla piattaforma che mangiavano, davvero incredibile la somiglianza con l'uomo! Ad un tratto ha fatto il suo ingresso trionfale anche l'orango più anziano... Un'emozione unica! Terminata la visita lasciamo a malincuore il centro e ci dirigiamo verso il Rainforest Discovery centre sotto un sole cocente. Scegliamo il percorso sulle passerelle sopraelevate (arrivano anche a 40 mt d’altezza) dove possiamo ammirare la fantastica foresta pluviale tutta intorno a noi. Ci sono alberi altissimi con foglie enormi, impressionante! Una volta scesi a terra abbiamo attraversato il laghetto tramite il ponticciolo di legno