Registrati | Login

Kos - consigli per il turista

Consigli utili per visitare l' isola

  • di Argion
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Eccoci di ritorno dalla nostra terza volta in Grecia, dopo i due precedenti viaggi a Creta e a Rodi. La scelta era tra Kos o Naxos, alla fine però abbiamo optato per Kos soprattutto per via della comodità del trasporto, visto che con Ryanair si arriva direttamente da Bergamo.

Abbiamo prenotato con largo anticipo questa volta, confrontando minuziosamente le varie tariffe dei voli, consultando anche le agenzie e scegliendo con cura gli alberghi in base alle recensioni online e la posizione. Non mi soffermerò comunque a fare la solita descrizione del viaggio, ma cercherò di dare soprattutto consigli utili a chi stesse per andare a Kos e, come me, cercasse prima di tutto informazioni.

Dunque, come dicevo il viaggio è stato organizzato con circa tre mesi di anticipo, prenotato tutto via internet in quanto alla fine si è rivelata la scelta vincente: volo diretto bergamo-kos + ritorno, alberghi prenotati in base alle recensioni, un pò defilati rispetto al centro vista l' esperienza di Rodi (ovvero: musica a 200 decibel fino alle 6 del mattino, impossibile dormire!). Il nostro soggiorno prevedeva 3 notti a Kos Town e 4 a Kefalos. Onestamente però Kefalos non offre molto aldilà della vicinanza con le spiagge migliori, per capirci alla sera una volta cenato non ci sono molti posti dove andare o passeggiate da fare. Noi comunque non facciamo vita notturna perciò la cosa non era fondamentale, certo che Kos Town è mille volte più viva e soprattutto BELLA da vedere!

Il viaggio in aereo dura 3 ore, a Kos il fuso orario è di un' ora in più rispetto all' Italia. Arrivati a Kos usciamo dall' aeroporto e subito sulla sinistra ci sono gli autobus, gli autisti chiedono ai turisti dove devono andare quindi non si fa fatica a capire quale prendere, anche perchè alla fine fanno capolinea o a Kos Town o a Kefalos. Prezzo meno di 3 euro per Kos.

Arriviamo alla "stazione" degli autobus di Kos Town, gli autisti danno informazioni e mappe a tutti e ci indicano la strada per il nostro albergo (Santa Marina Hotel - ci si arriva in qualche minuto a piedi sulla via principale dopo il parchetto). Ottima sistemazione veramente, con piscina interna e camere davvero grandi e pulite. Ricordatevi che sull' isola NON si butta la carta igienica nel wc... è dura da accettare ma tutto sommato non è così drammatico :)

Kos Town è davvero bella, sotto alcuni aspetti persino più di Rodi: passeggiando dal lungo mare verso il porto si arriva in bocca al famoso platano, il castello e l' antica agorà, che in pratica vedrete tutte le sere! Nel porto sono attraccati i vari caicchi per le escursioni sulle isole, tutti vi fermeranno proponendovi il loro giro come "special" e "for small group only", tanto alla fine si differenziano di poco perchè fanno solo orari diversi! Noi abbiamo optato per il Catherina: il giro in sè non merita molto, forse è troppo piccolo il caicco.. All' andata eravamo in testa e abbiamo preso una LAVATA che la metà basta, praticamente come tuffarsi in mare vestiti, senza contare le imbeccate paurose sulle onde con il rischio di volare via per l' Egeo! Penso che sarebbe stato il caso di avvertire prima che ci si bagna spaventosamente! In compenso a me il capitano faceva morire, troppo un personaggio, una caricatura del lupo di mare greco ahahha. Abbiamo anche mangiato il miglior souvlaki. Il giro in sè però non merita tanto, tre tappe di cui una in acque alte (e chi non sa nuotare sta a bordo a guardare), una in un porto giusto per comprare le famose spugne (che troverete però pure in montagna..) e l' altra in una bella spiaggia ma con un' ora scarsa di sosta

  • 8279 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social