Kos tra mare e archeologia

Un'isola da girare senza difficoltà

• di ALESONIA

Il nostro viaggio comincia da Roma Ciampino con volo diretto Ryanair su Kos, dove atterriamo dopo circa 2 ore di volo nella zona centrale dell’isola (cittadina di Antimachia). Avendo affittato su internet dall’Italia un’auto a noleggio sul sito www.autoeurope.it ritiriamo subito la Matiz che ci hanno assegnato (munita anche del seggiolino che avevamo richiesto per il nostro bimbo) e che sarà la nostra fedele compagna di viaggio nella vacanza. Avevamo anche prenotato da casa i nostri pernottamenti nell’hotel-residence Chrysoula di Kefalos Marina (www.Chrysoulahotel.com), situato in posizione strategica per raggiungere le più belle spiagge dell’isola, tutte collocate sulla costa sud-est, a pochi chilometri dal nostro alloggio. Premetto che quella zona è assolutamente priva di divertimenti e vita serale/notturna, più adatta a famiglie con bimbi, ma sicuramente più bella dal punto di vista paesaggistico e con clima più gradevole della parte nord. Il vento sulle spiagge del sud-est è piacevole e non fastidioso, la notte abbiamo dormito senza aria condizionata (pur avendola in stanza) e senza afa o umidità, mentre sulle rinomate, ma per noi deludenti, spiagge del nord-ovest il vento battente può risultare anche fastidioso e rendere difficoltosa una nuotata.

Lascio un’opinione positiva sul residence che ci ha ospitati, struttura semplice ma fornita di tutto, con pulizia giornaliera dell’appartamentino (cambio asciugamani e lenzuola settimanale), dotato di frigo, 2 piastre cottura, forno microonde, bollitore, tostiera e alcune stoviglie. In più con piscina a disposizione degli ospiti e possibilità di far colazione o mangiare piatti preparati dalla famiglia che gestisce la struttura. Parlano un italiano perfetto, se avete difficoltà con le lingue. Noi non abbiamo usufruito dei loro pasti, la sera cenavamo nelle taverne greche e vi indico subito una lista di locali:

Taverna Kastri a Kefalos: buono!

Taverna Oromedon a Zia (www.pragmata.info/Oromedon_gb.htm): buono, prenotate o andate prima delle 19,30 altrimenti non vi sedete malgrado abbia tanti tavoli!

Ristorante Limionas, nell’omonima località: buono! Pesce fresco, non congelato, frequentatissimo da italiani, ma ne vale la pena davvero.

Ristorante Camel, nella strada che porta a Camel beach (nei pressi di Kefalos): buono!

Ristorante della Magic beach: buono!

Bocciati invece i seguenti tre ristoranti di Kefalos: Maria, Zefiros e Ippocrates, davvero deludenti.

Passo ora ad elencarvi le spiagge che vale la pena di vedere, tutte collocate a sud-est dell’isola:

Magic (o Polemi) beach con sabbia grossa, Sunny, Markos (o Psilos Gremos), Lagada, Paradise con sabbia fine, Camel con sassolini, Agios Stefanos con sabbia fine.

Sconsiglio la zona di Kardamena, spiagge deludenti e paesino invaso da britannici alticci.

A proposito della più famosa ed affollata spiaggia, la Paradise beach (a luglio non era affollata, ma ad agosto temo sia zeppa di gente), aggiungo che è piena di lettini ed ombrelloni da affittare al costo di 7 euro giornalieri. L’acqua è bassa e limpida, adatta ai bambini anche se gelida, la sabbia è fine, ci sono bagni chimici e “kantine”, camioncini ambulanti con bevande e cibo. Parecchio inflazionata e ultraturistica, ma vale la pena andarci per i colori e lo scenario naturale. Nel tratto di mare davanti all’unico ristorante che c’è sulla spiaggia vedrete anche le “bubbles”, le bollicine naturali che salgono dal fondale dell’isola vulcanica. Ecco perché la Paradise è anche detta Bubble beach!

Consiglio anche di andare alla Camel beach, più raccolta, inserita tra 2 costoni rocciosi. La spiaggia non è di sabbia ma di sassolini, il fondo del mare è invece sabbioso con qualche roccia e adatto ad un po’ di snorkeling