L’isola di Karpathos

Scritto da: irene26
l'isola di karpathos
Partenza il: 21/06/2011
Ritorno il: 28/06/2011
Nell’arcipelago del Dodecanneso, tra Rodi e Creta, si trova l’isola di KARPATHOS dove dal 21 al 28 giugno 2011, io e mio marito abbiamo trascorso una settimana di rilassanti vacanze.

Abbiamo prenotato il viaggio con Karambola (pacchetto volo + hotel pernottamento e prima colazione euro 523 cad.). Siamo partiti da Milano Malpensa con la compagnia Neos e dopo circa due ore e mezza di volo siamo atterrati all’aeroporto di Karpathos (in orario perfetto sia all’andata che al ritorno).

Oltre al suo aspetto ancora molto selvaggio e brullo, quello che affascina di più è il suo bellissimo mare: meraviglioso, con sfumature di colori che vanno dal celeste al blu intenso, al turchese, al verde smeraldo, e che cambiano di ora in ora. L’acqua è limpidissima e invitante e le spiagge variano tra sabbia fine, ghiaietta, ciottoli, scogli……

Alloggiavamo ad AMOOPI, un paese situato a sud-est dell’isola presso l’Hotel Sophia, molto carino, con piscina e comodo alle spiagge.

Ad Amoopi ci sono diverse spiagge ed insenature:

– Perammo Beach, di sabbia, ampia e comoda, colori bellissimi e mare limpidissimo; sulla spiaggia ci sono alcuni locali in cui si può mangiare

– Ammopi Beach, anch’essa di sabbia molto bella, con la sua taverna NYMFES, aperta sia a pranzo che a cena, dove si possono gustare specialità greche (da provare assolutamente i makaurones (pasta fatta in casa condita con cipolla fritta e formaggio di pecora) e godere di una vista spettacolare.

– Votsalakia, con ghiaia, molto carina, anche se molto affollata; nell’insenatura ci sono grandi massi scenografici in acqua, uno ha un foro al centro, al di là del quale si vede il mare di un blu intenso.

Non abbiamo affittato l’auto, ma ci siamo serviti dei mezzi pubblici, ovviamente con qualche vincolo d’orario e qualche limite.

Il ”centro” dell’isola è PIGADIA, il capoluogo; lì si possono trovare: le banche, i supermercati, alcuni grandi alberghi, gli unici distributori di benzina, diversi locali e la stazione dei bus, centro di smistamento di tutte le linee per diversi paesi e spiagge. Qui la spiaggia è molto lunga ma piuttosto ‘normale’ rispetto alle altre che abbiamo visto.

Abbiamo visitato la rinomata spiaggia di APELLA, che è stata eletta, alcuni anni fa, tra le più belle spiagge del Mediterraneo. In effetti il mare e’ veramente bello, con colori cangianti. Direi che è quasi più bella vista dall’alto. Purtroppo quando siamo andati noi c’era molto vento. La spiaggia e’ abbastanza grande, di sabbia e ciottoli, e circondata da pini marittimi. C’e’ una taverna poco sopra da dove si gode un bel panorama. La spiaggia si raggiunge scendendo da una strada stretta e non vi è quasi parcheggio per le auto. Noi l’abbiamo raggiunta con il bus pubblico.

Abbiamo partecipato all’escursione organizzata da Karambola per visitare i villaggi al’’interno dell’isola, i cosiddetti villaggi di montagna, alla scoperta di luoghi tradizionali dove, nel tempo, ci si è preoccupati di mantenere nel migliore dei modi le caratteristiche e lo stile dell’isola. APERI che è stato per diversi anni il capoluogo dell’isola di Karpathos,OTHOS, PYLES, MESOCHORI e SPOA.

Questi caratteristici paesini si sono formati all’interno dell’isola a seguito dell’insediamento della popolazione ai tempi in cui i pirati attaccavano con continuità la costa e il paese di Pigadia, ed essendo ubicati in alto rispetto al livello del mare e soprattutto non visibili dalla costa, erano sicuramente un ottimo nascondiglio per gli antichi abitanti dell’isola.

Abbiamo sempre cenato presso le numerose taverne di Amoopi e devo dire ci siamo trovati bene in tutte; spesso la serata è allietata da musica greca dal vivo.

Le strade non sono belle, poiché questa è un’isola montagnosa, sono tutte un sali e scendi, strette, tortuose, sovente senza protezione e poco illuminate.

Concludendo: Karpathos ci è piaciuta molto. Cordiale l’ospitalità, mare e spiagge stupendi ovunque, il costante meltemi (il caratteristico vento) che smorza il caldo sole, i pini marittimi presenti su quasi tutte le spiagge che fanno da fresco rifugio per bivacchi improvvisati, i sapori terra/mare della tradizione greca, la semplicità della vacanza in libertà…….

Note/avvertenze/curiosità:

– scarseggiano bancomat e in genere non è accettato il pagamento con bancomat/carte di credito, consiglio di munirsi di denaro in contanti;

– è un’isola molto tranquilla, quindi non consigliata a chi ama mondanità o vita notturna;

– le strade sono davvero brutte, alcune sterrate e pericolose, per chi non ama guidare come me potrebbero essere un problema;

– si comunica quasi esclusivamente in lingua inglese;

– le spiagge sono quasi tutte attrezzate con lettini e ombrelloni (costo euro 6 al giorno per 2 lettini e 1 ombrellone) e funziona così: tu arrivi in spiaggia, scegli il posto che più ti piace, ti sistemi, e prima o poi passerà qualcuno a riscuotere l’affitto; è comunque possibile fruire della stessa spiaggia con le proprie attrezzature.

Ciao a tutti voi T.P.C. e… alla prossima isola……

Irene e Bruno

grecia-gg53r