Bell’Italia su quattro ruote!

7 itinerari da provare su Fiat Sedici. Ci serve un "driver per caso"
Turisti Per Caso.it, 22 Mar 2012
bell'italia su quattro ruote!
Nel numero di Turistipercaso Magazine di aprile già in edicola trovate anche la guida pocket “Bell’Italia su quattro ruote” realizzata in collaborazione con Fiat: sette itinerari in auto, di borgo in borgo, tra arte e gastronomia. Montagna, laghi, coast to coast, colline, mare, città d’arte, off-road, lungo vie panoramiche, percorsi cittadini e strade bianche.

Un inserto da staccare e mettere nel cruscotto per le vostre gite on the road. Anzi, rilanciamo: per darvi ancora più dritte, ancora più consigli e ancora più notizie utili faremo testare questi sette itinerari da un super driver per caso. Fiat mette a disposizione degli utenti di Turistispercaso un Fiat Sedici, noi come redazione collaboriamo alla proposta di possibili itinerari, l’inviato (o l’inviata!) dovrà provarlo su strada e raccontarci come va: mandarci aggiornamenti in diretta, foto e video, fino al diario vero e proprio del weekend! Gli itinerari poi saranno aperti ai contributi di tutti i turistipercaso: suggerimenti, deviazioni di percorso, indirizzi “segreti”, strategie…

Ma quali sono questi sette percorsi definitivi? Velocemente:

Queste montagne sono un tesoro: Ottanta chilometri tra la Val Gardena e il gruppo del Sella, con partenza da Ortisei. Panorami stupendi fuori dal finestrino e, in ogni località, infinite possibilità di escursioni in funivia a piedi, per arrampicate e parapendio.

D’acqua (dolce) e di vento: Paradiso della vela e del windsurf, ma anche del buon vino e degli itinerari tra arte e preistoria. Il lago di Garda è una destinazione piccola ma … intensa.

Gran Tour dei Castelli Romani: Dalla capitale, alla scoperta dei comuni del Parco: Albano, Ariccia, Genzano, Nemi, Velletri, Rocca Priora, Frascati, Rocca di Papa, Castel Gandolfo. Tra laghi vulcanici e vestigia romane.

Viaggio in Toscana – Terre di Siena: Sulle belle strade panoramiche della provincia, con partenza dal capoluogo e arrivo all’abbazia di Sant’Antimo.

Per le vie ferrate del Sulcis Iglesiente: Lungo il tracciato un tempo percorso dalla mitica FMS101, la locomotiva che trasportava il carbone dalle miniere ai porti. Attraversando ponti e antiche gallerie.

Tra i due mari: Dalle vestigia antiche ai palazzi medioevali, dalle morbide colline del cuore verde dell’Italia all’altopiano dei Monti Sibillini. Gran tour da Tarquinia a San Benedetto del Tronto.

Borghi marinari, porti e strade di Sicilia: Dalla provincia di Messina a Palermo, passando per paesini di mare e città d’arte. In poco più di 150 chilometri, ceramiche di gran pregio, spiagge spettacolari e buon cibo.

Uno per volta, da nord a sud, li proveremo insieme su Fiat Sedici! Nel frattempo procuratevi la guidina cartacea con la rivista in edicola…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche